• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Giaaa!! Anche per me è cosi, solo che io dopo un pó scendo e spingo ahah mi umilio da solo. Scherzi a parte, il 36 in certi punti scassati con quelle pietre maledette che ti impiantano la bici, é davvero un salvavita!!
Chiaro, io vivo in mezzo alle montagne, di pezzi in pianura non ne vedo molti e detto sinceramente... Sono noiosi!!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cmq, con la trazione che regala la Force in salita è un po un peccato non avere dei rapportini da salita incazzata. Poi ovviamente sono gusti, gambe, tecnica e conformazione del percorso che fanno da variabile per la scelta della rapportatura.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

io il 42 anteriore lo uso eccome.
ma al di la del rapportone che raramente in discesa metto (però nei trasferimenti su asfalto mi capita di tirarlo), il 42 lo uso tantissimo con i 5 pignoni centrali dietro.... in modo da non usare il 32. la catena sta bella tesa, il responso della sospensione è diverso.... ed io , a parità di sviluppo metrico, preferisco di gran lunga la catena sulla corona anteriore maggiore (evitando però incroci deleteri, questo è ovvio)

sulla bici da discesa ho un 34 anteriore....e non sai quante volte sento che mi manca il 44.....

ottomilainsù;6158123 ha scritto:
T
In salita voglio pedalare, quando supero il 20 - 25% non ci son santi, 22x34 o 36 e si va su.

concordissimo. io ho bisogno del 22.... non ci sono storie. qua da me è tutto pietra e sassazzi....ed anche una salita di 3km, se è devastata da pietrame smosso e magari ha piovuto tanto di recente, per me è infattibile senza il 22. dietro ho il classico 34.... ma metteri tranquillamente un 36....
se poi si parla di lunghi giri in montagna....a maggior ragione! io esco poco in bici, la domenica + una volta durante la settimana se va bene,ho poco allenamento e poca gamba.... se non ho un rapporto cortissimo dietro certe salite me le sogno.
la tripla è un pacco pignoni molto ampio mi permette di fruttare al massimo la force per quelle che sono le mie possibilità di spinta.
e poi il tendicatena bionicon mi ha risolto tutti i problemi di una catena cosi lunga e uscita della stessa dalle corone anteriori.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Cmq, con la trazione che regala la Force in salita è un po un peccato non avere dei rapportini da salita incazzata. Poi ovviamente sono gusti, gambe, tecnica e conformazione del percorso che fanno da variabile per la scelta della rapportatura.

La pensiamo allo stesso modo.
Io sono piuttosto allenato, ma quando servono certi rapporti in salita li uso, così come non disdegno un bel rapportone da spingere in discesa o in piano con il vento a favore che da me abbonda per la conformazione delle valli e la presenza di un ampio lago.
Sarà che pure io vivo in mezzo alle montagne e appena esco di casa mi trovo 2 - 3 km al 25-30%, sassi a volontà e strappi di ogni genere, ma la tripla la trovo praticamente insostituibile.

L'importante è che coascuno sia contento di quello che ha e che si accetti il punto di vista dell'altro.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io invece credo che la monterò monocorona...

Venerdì scorso ho provato sulla salita della base Nato a Finale ad usare solo il 36 e devo dire che non ho avuto particolari problemi. Ok, il 36 è effettivamente lunghetto, probabilmente ci metterò un 34 o 32, ma l'idea è che grazie all'ottima pedalabilità la Force si presti bene al monocorona.

Il 34 mi sembra un buon compromesso: il 32 è troppo corto per alcune discese, il 36 troppo lungo per le salite.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io dietro ho 11/36, e davanti usciva con 24/38..cambiate con un 22/36..la gamba è quella che è, non ho tecnica, e in certe salite il 22/36 lo metto eccome..poi mi piace salire con calma e agile..nelle altre bici avevo la tripla, con la rapportatura di adesso non la rimpiango, mi trovo bene così, anche perchè poche volte in off metto il 36/11...

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Io invece credo che la monterò monocorona...
.

si ragazzi dai vabbeh.....a me piace da matti il monocorona, ma devo essere obiettivo. fareste un giro dei 4 passi con il 30/36 o 32/36 -e impianti chiusi -? ok se rispondete SI, andate pure con la singola.

voglio dire, morale della favola, dipende da cosa si fa con la bici, IMPOSSIBILE una risposta universale...

scoperto l'acqua calda? non mi maledite :-D

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Anche tu con la GT?

Monocorona... se passi a nordest fammi un fischio, ti porto su per una salitella da collasso se la affronti con un 32 davanti e qualsiasi cosa "normale" dietro.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sui giri a tappe di più giorni il monocorona non è adatto (i rapporti agili servono per non cucinarsi le gambe da un giorno all'altro, senza contare che il peso dello zaino ti obbliga a salire agile), per quelli userei l'Intense, ma per i giri in giornata secondo me non è così impossibile.

Due miei amici e compagni di uscite pedalano il monocorona abbastanza tranquillamente anche su uscite am con dislivelli e salite importanti. Dicono che è solo una questione di abitudine e quando si è allenata la potenza (la gamba si è isnomma abituata ai rapporti più duri) non è così traumatico. Loro sono allenati, però anch'io sono più o meno sul loro livello e quindi voglio provare.

ottomilainsù;6159260 ha scritto:
Anche tu con la GT?

Monocorona... se passi a nordest fammi un fischio, ti porto su per una salitella da collasso se la affronti con un 32 davanti e qualsiasi cosa "normale" dietro.

Non pensare che qui da noi non ci siano rampazze assassine! In liguria pendenze over 20% sono la norma! Diciamo che in queste condizioni pedalare o camminare non fa molta differenza, per cui quando la pendenza diventa eccessiva si può anche spingere.

La GT sarà comunque un mezzo prevalentemente race ed in quell'ottica il monocorona mi sembra una scelta valida. Per i lunghi giri in alta montagna probabilmente non è adatto ma poco importa: ho sempre a disposizione la Intense per questo tipo di uscite.

Insomma sono consapevole che il monocorona 1x10 non è la soluzione ideale per tutti, ma per le mie esigenze ritengo sia una valida scelta.

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Ciao raga,
ho montato la doppia shimano 24-38 e non vedo l'ora di provarla!

Vorrei però cambiare il deragliatore anteriore perchè quello di serie sulla force 2 mi sembra veramente una ciofeca... ho provato a guardare sul sito shimano ma non riesco a capire quale tipo di deragliatore cercare:
FD-M780 FD-M780-E
FD-M781 FD-M781-D
FD-M785 FD-M785-E2
FD-M786 FD-M786-D

boooh
aiutoooo

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

I deragliatori vanno tutti bene, fra un modello e un altro cambia solo il peso e la qualità dei materiali (e il prezzo ovviamente).
Se "è una ciofeca" nel senso che ti lavora male significa che va regolato, non spendere denaro inutile per un deragliatore

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Certo, ma è chiaro che se uno dispone di un paio di bici "personalizzate" per l'impiego allora il problema non si pone o quasi.

E' vero che oltre una certa pendenza pedalare e camminare non fa differenza, è ben vero che pure io mi son portato a spalla per un'ora buona la mia Force su per un maledetto sentiero verticale che fatto in discesa è roba da farsi non poco male, ma la bici è fatta per pedalarla, non per spingerla!

neuromante

Biker serius

non vanno tutti bene sulla force i modelli che ha elencato ,serve uno con tiraggio dall' alto e che non sia direct mount..

ho capito cmq quello che intendevi che tra i vari modelli con stesso attacco la differenza di peso e prezzo è poco giustificata...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo