• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda, finchè non svolgo la manutenzione dell' Idrive è meglio se la tengo ferma per non sciuparla? fate conto che la bici è uscita dal negozio a maggio 2011 e da allora non è mai stata smontata anche se è stata usata poco

Vai tranquillo non sciupi nulla, certo quanto prima provvedi ad una buona pulita e ingrassata.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Veramente IBIS mojo non ti ha impressionato? A sentirne i pareri in giro sembra una navicella soprattutto in salita...insomma è proprio vero, in bici che si tratti di una "salsa" o l'altra...sempre gambe e fiato servono.

Per la verità mi ha impressionato, ma perchè ho fatto un volo da paura in un punto che con la Force facevo ad occhi chiusi.
Preciso che era la Mojo SL; al confronto la Force è una bici da DH che permette di andare benissimo anche in salita!
E all'epoca la Force aveva ancora la Talas 32 da 150 mm.

Stasera in 15 minuti ho dato una ripassata (*) all'I-Drive della Force Carbon X prestatami dal mio sivende che domani intendo far provare ad un amico ex bitumaro di quelli duri e puri... chissà che riesca a convertirne un altro al meraviglioso mondo dell'all-mountain!

(*) c'era un leggero gioco alla scatola movimento risolto con una registrata alle calotte, più per pignoleria mia che altro, ma pedalando lo sentivo e mi dava un po' di fastidio, non è bello far provare una bici non a punto... e che bici!
Ruote DT con cerchi in carbonio EX440, gruppo XX quasi completo, Reverb, Lyrik 2-Step solo-air da 160... meno di 13 kg con i pedali e gommata Ibex 2.25 FR!
Per una bici che ha fatto pure una gara di DH! (però non è adatta mi hanno detto, troppo leggera, sui dossi prendeva letteralmente il volo!)
 
Reactions: frw75


Cosa intendi per registrato alle calotte, erano allentate?? Io come ho esposto un pò di pot fa se prendo con forza le pedivelle quando sono orizzontali tiro e poi lascio prima in senso di marcia e poi indietro, si vede anche la catena che subisce una differenza di tensione, nulla di male comunque perchè in pedalata non avverto nulla, solo quando sono in discesa su certi tratti a saltelli consecutivi ho come l'impressione che il lasco -che non è chiaro dove sia esattamente anche se "anellomancante" mi ha dato un ottimo indizio- fa si che sotto i piedi io avverta non una vibrazione ma dei veri e propri colpetti.
Avevo subito immaginato fosse il movimento centrale, o con il cilindro in plastica usurato e le calotte allentate, invece calotte serrate perfettamente, per il cilindro ne ho ordinato uno, tanto costa 3/4 euro
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito

mi viene un'idea: quand'è che organizziamo un raduno di GT a casa di Ottomilainsù con corso sulla manutenzione e migliorie dell'ID incluso?

miii! ma quante ne sai! bravo prof!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
QUOTO! Tutti a casa del Prof per corso di manutenzione e poi ci facciamo qualche trail con flow in Cansiglio!
ragazzi intervengo poco ma vi seguo sempre, e se organizzate un raduno GT a casa di ottomilainsù adesso che ho venduto la GT mi inc...o!

@ottomilainsù: quand'è che andiamo a farci un giretto relativamente soft così ti faccio vedere sta Meta 6?
magari un po' più soft dell'altra volta perché ultimamente sto marinando troppi allenamenti!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Se vuoi oggi alle 14.30 circa vado in giro, giro "soft" dato che chi viene con me è praticamente fermo da luglio.
Ritrovo a casa mia.
 

E ne avresti tutte ragioni ad arrabbiarti

Venendo a noi....ti ha più telefonato Marco per il test??
 

MaKaVeLi

Biker novus
14/9/11
37
0
0
sicilia
Visita sito
ragazzi vorrei un consiglio su una bici GT modello avalanche 2.0 con dischi idraulici, un ragazzo la vende di seconda mano( o forse terza chissa XD) vorrei sapere che cifra poterci spendere ciaoo e grazie scusate l'OT
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Domandina per i possessori di gt i-drive, avvertite un minimo "dondolio" ai piedi in pedalata o in discesa?
Ho chiesto la stessa cosa ai vostri "cugini" con le mongoose (sistema freedrive) perche' in un video (di mongoose stessa) si vede chiaramente che il movimento centrale si sposta quando il carro si comprime e in un altro (di utenti gt) sembra avvenire lo stesso con l' i-drive.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Il movimento centrale ruota in modo da rendere la pedalata e il movimento della sospensione quasi indipendenti, in pratica la sospensione lavora senza che si avvertano contraccolpi ai pedali.
Se è questo che intendi è la sua caratteristica e il "prezzo da pagare" per un sistema che ha pochi rivali.
Oggi ho fatto provare la Force ad un ex stradista elite, uno che in bici macinava circa 30000 km l'anno su strada.
S'è divertito come un matto in discesa, in salita invece ha pagato non poco l'essere fermo da mesi, ma ha comunque apprezzato la bici pur difettando notevolmente sul lato tecnico dato che in fuoristrada praticamente non era mai andato (ha fatto qualcosa con la moto da trial in verità, quindi non è proprio un novellino).

Se invece intendi con dondolio un lasco dell'I-drive, allora c'è la necessità di registrarlo.
Credo anche di aver capito perchè sui nuovi modelli del 2011 abbiano modificato il sistema, la vecchia versione ha un "difettuccio" che fa prendere un po' di lasco alla scatola movimento se le rondelle coniche dei cuscinetti non sono perfettamente a misura.
Ma su questo devo indagare, è una cosa che ho scoperto ieri sera alle 22 passate...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
QUOTO! Tutti a casa del Prof per corso di manutenzione e poi ci facciamo qualche trail con flow in Cansiglio!

Non serve girare in Cansiglio, girando nel raggio di non più di 10 km da casa mia ci sono percorsi per tutti i gusti.
Quanto alla manutenzione i-drive... abbiate un po' di pazienza che devo indagare su un aspetto che mi incuriosisce.
 

Bravo, forse è la stessa cosa che "affligge" anche la mia Sanction da un pò di tempo, ma solo in discesa, solo su sconnessioni non pronunciate e continue o quando freno su strada asfaltata e la forcella che sbacchetta vistosamente a causa di un disco freno ormai alla frutta trasferisce al resto del telaio -e soprattutto sui pedali- dei colpetti molto fastidiosi. Sullo sconnesso tosto il problema non si pone perchè a farla da padroni sono i colpi secchi.

ottomilainsù;5030449 ha scritto:
Non serve girare in Cansiglio, girando nel raggio di non più di 10 km da casa mia ci sono percorsi per tutti i gusti.
Quanto alla manutenzione i-drive... abbiate un po' di pazienza che devo indagare su un aspetto che mi incuriosisce.

Attendiamo update appena possibile
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Domani se ho tempo ("devo" esplorare un sentiero ma per prenderlo devo fare oltre 1000 m di salita) ho intenzione di smontare la mia e prendere alcune misure, fare delle foto e vedere la situazione.
Poi vi terrò aggiornati.
Ah, vale per l'I-Drive fino al 2010.
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito

io ho la 2011 e ho esattamente gli stessi "problemi" che descrivi tu..
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io sulla mia Sanction del 2008 non ho notato niente.
Non capisco benissimo cosa intendi per dondolio perchè dovresti almeno dire se è un movimento laterale, su-giù o avanti-dietro, però è pur vero che per me una full è stata sempre solo GT e non avendo esperienza di altre bici per me può essere diventata una cosa normale.
La caratteristica dell'I-Drive, come già detto, è l'indipendenza dal carro per mantenere sempre la stessa distanza sella-pedali.

PS. Il problema maggiore è dovuto alla manutenzione di tutto l'idrive che secondo me deve essere fatta almeno ogni 6 mesi (pulizia accurata e ingrassaggio), pena fastidiosi e sinistri scricchiolii. In questa situazione ho notato in fase di pedalata in piedi e quindi sotto sforzo come dei piccoli scatti sotto i pedali soprattutto abbassando il pedale sx. Comunque con la manutenzione ordinaria ho sempre risolto tutto.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Vi posto il video del funzionamento del freedrive, Mongoose FreeDrive - YouTube, nell' animazione 3d si vede il dondolio di cui parlo.
Sulla gt succede lo stesso? Ma la cosa piu' imortante e' cosa si sente sui piedi, nella guida?
Dalle risposte mi pare che un minimo movimento c' e', ma non riesco a quantificare quanto questo sia fastidioso, soprattutto in ambito discesistico/superenduro.
Da dire che la gt fury viene considerata un' ottima bici ed e' la bici che da un paio d' anni vince il campionato italiano, mentre la sanction viene usata da davide sottocornola nel campionato superenduro con soddisfazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo