• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Invece io ritengo che abbia un senso, dato che ci si trova con un mezzo che è a metà tra la Force e la Sanction.
Mantiene la pedalabilità della Force ma guadagna quel di più che in discesa fa molto comodo, per i giri che faccio la Sanction sarebbe troppo penalizzante in salita e così il compromesso che ho attuato mi aiuta in discesa.
Poi è chiaro che occorre spendere... ma quello tocca, qualsiasi sia il mezzo quando il livello di prestazioni e qualità punta verso l'alto.
 

Lo so sulla carta è così, lo pensavo anch'io sino a che non ho avuto modo negli ultimi 2 mesi di fare alcune escursione con una Giant Trancex2 3kg più leggera della mia Sanction, beh con mio stupore le gambe si cucinavano tanto quanto con sanction e forse più. Dov'era l'inghippo? Kenda nevegal davanti e dietro nuove di pacca, così sono tornato indietro con la memoria e mi sono ricordato quanto la Sanction fosse ugualmente impedalabile con le nevegal nuove di pacca originali, ora ho Fat Albert front e rear High Roller, già diverso.
Questo per dire che se ci si illude a parità di taglia e dotazione di limare più di 7/800 gr fra force e sanction si sbaglia, con l'aggravio di spendere una cifra esosa per la trasformazione della prima. 7/800 gr sono nulla e non possono determinare migliore o peggiore pedalabilità, sempre a parità di geometrie. La mia 1.0 l'ho portata a casa con 1500 euro di sconto perchè era dell'anno prima, in pratica ho speso ben meno di quanto spenderebbe un acquirente di una force con l'intenzione di cambiare anche solo la forca, per non parlare delle ruote. Certo che quando si parla di elevate prestazioni si spende, ma a volte è meglio mettere a fuoco esattamente le proprie necessità per andare dritti al punto, altrimenti San Up grade è dietro l'angolo...
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
Che bomba!!! Ma è quella che ti dava mille pensieri se comprare o meno perchè non aveva il PP anteriore o è un'altra?? Alla fine che taglia hai preso e quanto sei alto? E se si può sapere quanto hai scucito...

è quella (e il perno ce l'aveva)
è una L (e non so quanto sono alto)
2000 euro

@Alberto: a disposizione
 

Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike

Mi auto quoto visto che a Paolo puo' tornare utile.

Purtroppo dopo Punta Ala il gioco è ritornato, molto meno di prima ma c'è di nuovo. Quindi o queste "bronzine" di plastica sono troppo delicate o gli ho dato troppo gas... Propendo più per la prima

Per il momento mi sa che la terrò così.
 

Grazie mille!!! Allora anche io per ora la tengo così, caso mai me le faccio fare in acciaio o alluminio da un tornitore....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Piuttosto io le farei in teflon o al limite in bronzo, ma non in quei materiali, non durerebbero nulla.
Il fatto che ballino forse dipende da tolleranze non appropriate che dopo l'iniziale assestamento hanno rivelato il gioco.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Soluzione prioritaria.
Le boccole originali sono in termoplastico, probabilmente in nylon.
La soluzione del fai-da-te permette, se non altro, di tornire le boccole della misura esatta della vite in modo da annullare i giochi.
Pezzetti così si fanno anche con un tornio tradizionale in pochi minuti.

(tra l'altro nei prossimi giorni devo fare un pezzo particolare per una modifica sperimentale ad una Boxxer... di più non posso rivelarvi per ora )
 
è quella (e il perno ce l'aveva)
è una L (e non so quanto sono alto)
2000 euro

@Alberto: a disposizione

Ciò....Daniele, ho notato solo ora la foto del tuo profilo, troppo bella, non cambiarla mai, ho fatto una risata sonora quando l'ho vista....mi è venuto in mente quando 2 settimane fa ho fatto il 360° andando ad imboccare il 97
Ma devi essere meno conciso nel raccontare della tua nuova bestiolina, da dove viene, se da privato o negozio, come ti sembra se l'hai già provata e poi....come si fa un ciclista a non sapere quanto è alto e che cavallo ha? E non rispondermi una Force....
 

manuel zoni

Biker novus
29/1/10
6
0
0
parma
Visita sito
allora ci metto anche la mia!!!!!!ho spianato ieri seriamente la bike...pratospilla-lago ballano-trefiumi-e ritorno......era la prima volta che andavo li,mi sono divertito un casino....freeride a manetta nel bosco e salite tostissime,anche a piedi..... dimenticavo in provincia di parma.
 

Allegati

  • 2011-09-21 10.48.25.jpg
    65,4 KB · Visite: 22
  • 2011-09-21 11.08.59.jpg
    62,6 KB · Visite: 21
  • 2011-09-21 10.43.16.jpg
    67,2 KB · Visite: 41

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buon giorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una GT Force 2012 (la 3 o la 2), dipende dallo sconto che spunto, o una Giant Reign 2 (2012).
Considerando che peso circa 70/72 kg, sono un xcoutrista di buon livello e che compro la full per divertirmi d'inverno, fare 4 salti, e risparmiare un po' la XC per la stagione agonistica. Del peso mi interessa poco, più pesa più faccio gamba.
a) Volevo sapere la qualità della sektor RL 150 mm, steli da 32, per permettermi cose impossibili alla xc da 100 (non sono un fulmine in discesa, ma comunque non sono affatto fermo), o se è meglio la Fox Float che equipaggia sia la Force 1, sia la Giant Reign 2. Oppure ancora se è meglio upgradare con una forca con steli da 35?
b) un'opinione comparativa tra GT e Giant, se qualcuno ha esperienza di entrambi, sui temi salita tecnica, discesa tecnica, salti, stabilità sul veloce.
Grazie a tutti
c) visto che la bici la uso tanto anche d'inverno: almeno 4 volte alla settimana, volevo sapere il livello di affidabilità del sistema ammortizzante e del carro della GT, e la quantità di manutenzione necessaria per garantire durata e funzionamento.

Un grazie in anticipo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io non conosco la Giant, ti posso dire che la Force è probabilmente una delle migliori a livello di pedalabilità in qualsiasi situazione; ad esempio ho provato estesamente (per oltre 150 km) la Ibis Mojo e non mi ha dato lo stesso livello di soddisfazione.
Il carro è molto stabile e rigido, in pedalata non flette (perlomeno io non ho avvertito flessioni, la Ibis invece si) e in salita copia il terreno tanto che si sale meglio di una front, dove con la front ti pianti con la Force sali disinvolto.
Già con l'allestimento standard si mangia quasi ogni ostacolo che ci sia, rispetto alla front potrai andare dove nemmeno sognavi.
Sulla mia ho sostituito la forcella originale (Talas 32 150-130-110) con una Lyrik 160 e in discesa ho guadagnato ancora, senza penalizzazioni significative in salita.
Anche l'affidabilità dell'I-Drive è molto alta, la sua manutenzione è semplice e fattibile con pochi attrezzi.
Come tutti i sistemi snodati se non lo lubrifichi per bene tende a scricchiolare, comunque sulla mia dopo un paio di mesi dall'acquisto ho fatto un lavoro accurato e a distanza di un anno va via ancora liscia senza il minimo rumore.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ottomilainsù;5026971 ha scritto:
I comunque sulla mia dopo un paio di mesi dall'acquisto ho fatto un lavoro accurato e a distanza di un anno va via ancora liscia senza il minimo rumore.

Di che lavoro si tratta?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lubrificazione di ogni parte dell'I-Drive con grasso al bisolfuro di molibdeno.
Avrò impiegato non più di tre quarti d'ora tra smontaggio, pulizia e rimontaggio, considerando che era la prima volta che lo facevo.
Da allora ho preso acqua, fango, polvere in quantità industriale e ancora va tutto alla perfezione.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche

perchè non avvii una produzione limitata, magari con "manodopera a costo zero", () per tutti i GTtisti del forum?
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito


la foto me l'ha fatta il FArrier al passo della Scagina e la puoi vedere qui:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4837370&postcount=190

per ora con la mia FORCE CARBON PRO 2010() ho fatto solo il giro della val San Liberale salto dea cavara-152-151 troppo poco per dare un giudizio...
con i pedali non mi ci trovo, solo 5 pin sono pochi per me che uso scarpe normali
la forcella è una fox talas rl da 140 abbassabili in 2 posizioni ed in salita la differenza è percepibile...
in discesa il 151 è pieno di ghiaia e per metà mi sono dimenticato di alzare la forcella e non volevo abbassare la sella per paura di rigare il reggisellaquindi non me la sono sentita di mollare molto i freni...
i copertoni sono stati montati al contrario, ma non credo avrei notato la differenza di tenuta al primo giro...in compenso scalini rocce e ostacoli vari sono molto facili da oltrepassare e mi veniva voglia di scendere dappertutto...

la bici l'ho presa dai fratelli Scavezzon, è un rientro...

ti ripeto che non so la mia altezza ne il cavallo, forse perchè non sono un CICLISTA...forse un giorno metterò la testa apposto
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ciao a tutti...anch io da ieri sono dei vostri, ho comprato una bellissima force2! :)

L' ho presa usata (ma con telaio tenuto veramente bene) e quindi il prima possibile farò l' operazione di smontaggio e ingrassamento dell I-drive...il ragazzo che ce l aveva prima di me non era un gran smanettone e ha detto che per provare a eliminare lo scricchiolio si era limitato a spruzzare del grasso sugli snodi senza però smontarli, risultato: rumore di salatini schiacciati in abbondanza!

Causa lavoro l'ho usata solo per andare al bar a farci il bello con gli amici ma questo fine settimana mi voglio rovinare :)

Una domanda, finchè non svolgo la manutenzione dell' Idrive è meglio se la tengo ferma per non sciuparla? fate conto che la bici è uscita dal negozio a maggio 2011 e da allora non è mai stata smontata anche se è stata usata poco
 

Esatto, anche a me già da nuova faceva rumore, dopo 2/3 mesi una tortura alle orecchie, fatto io il lavoro -sempre con grasso al molibdeno anche su mov. centrale, serie sterzo e snodi vari ecc- di smontaggio, pulizia e ingrassaggio ed è diventata silenziosa che è una meraviglia!!!
Veramente IBIS mojo non ti ha impressionato? A sentirne i pareri in giro sembra una navicella soprattutto in salita...insomma è proprio vero, in bici che si tratti di una "salsa" o l'altra...sempre gambe e fiato servono.
 

Allora cambia pedali, ne ho appena ordinati un paio per la giant uguali in pratica a quelli che ho perchè sono una meraviglia -provato anche nc 17 da 86 euro ma nulla-.
Poi non hai scelto il percorso migliore per sentirla, troppo ghiaioso e poi adesso devi fare un pò di apprendistato con tutti gli aggeggi che la tua bike possiede a confronto della tua fida FRW
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo