ciao winnie, il primo mono da 190 rp23 che ho montato era, mi pare, un rp23 volume standard (lo chiamo SV), non BV ma l'ho tenuto poco perche' volevo appunto un BV, che ho montato dopo poco e che ha anch'esso una camera SV. nella reign invece avevo un mono HV che con gli spessori che vedi nel HOWTO che ho messo nella sezione sospensioni ho fatto diventare "quasi" uno SV. scrivo quasi perche' un piccolo volume d'aria in piu' rimane, ma ricordo chiaramente , recentemente, di aver voluto riprovare il mono HV e di essermi trovato male, tanto da tornare subito a camera SD. come modifica in se e' molto semplice e non costa nulla, quindi ti consiglio sicuramente di provare. per quanto riguarda l'
olio emulsionato, questo purtroppo avviene quando la camera negativa si svuota causa perdite varie o passaggio di azoto attraverso il pistone IFP da camera aria a parte idraulica. in ogni caso non ti basta rigonfiare la negativa, devi cambiare olio perche' ormai e' emulsionato. e' un lavoro che costa sui 100/140 euri e lo fanno, tra gli altri Pepi (BSC) e Protone. Il primo era autorizzato fox fino a qualche anno fa e dei due a mio personalissimo parere è quello che lavora meglio sul tipo di mono. ciao