Le Nostre Giant Trance X

Ho dato un'occhiata veloce e sembrerebbe essere lì il problema, seppur ancora piccolo c'è, non mi interessa la sensibilità dell'ammo ma fare un lavoro duraturo...certo non trovo semplicissimo individuare cosa/quale devo prendere esattamente, devo mettermi con calma e misurare bene.
Domanda: ma c'è comunque un kit completo che preveda anche tutti i cuscinetti zona carro/snodo maestro, ovvero le parti soggette a usura? grazie mille cmq

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
per esempio qui: [URL="http://www.toxoholics.de/ENDURO-BEARINGS/ENDURO-BEARINGS-MTB-Industrielager/KITS--Giant-Trance--Reign--Anthem.html"][url]http://www.toxoholics.de/ENDURO-BEARINGS/ENDURO-BEARINGS-MTB-Industrielager/KITS--Giant-Trance--Reign--Anthem.html[/URL][/URL]

e qui: [URL="http://www.ebay.com/itm/Giant-Trance-XO-X1-X2-bearing-kit-set-years-2008-2010-/140565396269?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item20ba59bb2d"][url]http://www.ebay.com/itm/Giant-Trance-XO-X1-X2-bearing-kit-set-years-2008-2010-/140565396269?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item20ba59bb2d[/URL][/URL]

Reactions: Paolo G.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Dopo tanto studiare , mi sono trovato in una situazione simile alla tua. Ho acquistato un rp 23 usato e mi dicevo "finalmente potro regolare il pro pedal come pare a me", invece che usi la posizione 1,2, o 3 non sembra cambi nulla rispetto ad avere il propedal disattivato, come capitava a te sul tuo rp2 (quello che avevo io di serie invece funziona benissimo e la differenza era apprezzabile) Ha i mica scoperto poi se il tuo rp2 aveva dei problemi tecnici? Qualcuno di voi che ha sperimentato questo problema (nessuna differenza tra pro pedal aperto o chiuso), ha capito il perche' e risolto????

non è che hai l'idraulica dell'ammo un pò scarica e le regolazioni non funzionano molto bene, io ho avuto vari RP23 e la differenza si sentiva, anche se in effetti può capitare che su taluni l'impostazione di fabbrica possa essere più o meno spinta, però già ad ammo aperto un sistema maestro non oscilla o bobba, con propedal inserito in pedalata diventa molto stabile almeno che non ci si alzi sui pedali, allora lì si noterà che in effetti il propedal è una cosa, il blocco è un'altra

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
54
0
Genova
Visita sito
se il mono che hai preso e' un boost valve, guarda il numerino indicato sul corpo del mono (200, 220, 175 ecc ecc) quella e' la pressione di gonfiaggio della camera negativa. minore la pressione, minore l'effetto ad inizio corsa del propedal e da li la sensazione che non funzioni. in realtà funziona e se fai un test su una strada dissestata te ne accorgi subito. se poi hai la camera negativa scarica, allora e' un altro discorso ma te ne accorgi perche' a quel punto tutta l'idraulica lavora male.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ieri sera ho provato girando nel garage, ma rispetto all'RP2 che montavo prima, c'e' un abisso. Leggendo sul forum di vari problemi capitati ad ammortizzatori RP2/23 mi sa' che questo usato che mi hanno venduto ha dei problemi di idraulica.......... che fortuna!!

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
e' un boost valve con pressione a BV a 175, pero' come dicevo sopra mi sa' che ha dei problemi di idraulica. Alla prima prova in garage, faceva alcuni rumori tipo di risucchio che, ho letto stamane segnalerebbero contaminazione dell'olio che e' passato nella parte aria, ed anche la regolazione del ritorno, si percepisce solo sugli ultimi scatti della regolazione. Mi sa' che ho preso una fregatura e mi tocchera mandarlo in assistenza........

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
54
0
Genova
Visita sito
purtroppo temo di si. la buona notizia è che essendo bassa la pressione della camera negativa, una normale pompetta ad alta pressione per ammortizzatori e' in grado di gonfiarla e quindi potresti cimentarti in una revisione fai da te, seguendo i consiglio della discussione apposita nella sezione sospensioni.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
si avevo visto in modo superficiale la discussione, ma mi sembra un po' troppo complicata per le mie capacita' ed anche per il tempo disponibile ad organizzare il tutto..... ma tu dici che potrebbe essere solo un problema di bassa pressione? io leggevo che il problema della mancata risposta idraulica dovrebbe essere dato principlamente dall'olio emulsionato il che dovrebbe anche presupporre che le tenute (oring), non facciano piu' il loro dovere..
Volevo ancora chiederti se quando hai fatto la prima trasformazione dell'ammo HV che avevi trovato per montarlo sulla tua Trance X, lo spessorare (riempire) la camera esterna era stato sufficiente a far lavorare il RP23 HV in modo progressivo come il tuo precedente ammo o se invece era comunque rimasto maggiormente lineare. Ho da poco visto la tabella:
[URL="http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Resources/tabledata/2012FLOATAirSpringTable.htm"][url]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Resources/tabledata/2012FLOATAirSpringTable.htm[/URL][/URL]
dove indica che il "compression ratio" dell'RP2/23 standard delle Trance X 184x44 e' di 2,9 mentre quello standard del 190x50 HV2 che ho trovato io e' di 2,3 e raggiunge il 2,8 soltanto inserendo il distanziale plastico piu' grande del kit fatto da Fox per rendere gli ammo piu' progressivi.
Il tuo come andava se te lo ricordi?

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.901
54
0
Genova
Visita sito
ciao winnie, il primo mono da 190 rp23 che ho montato era, mi pare, un rp23 volume standard (lo chiamo SV), non BV ma l'ho tenuto poco perche' volevo appunto un BV, che ho montato dopo poco e che ha anch'esso una camera SV. nella reign invece avevo un mono HV che con gli spessori che vedi nel HOWTO che ho messo nella sezione sospensioni ho fatto diventare "quasi" uno SV. scrivo quasi perche' un piccolo volume d'aria in piu' rimane, ma ricordo chiaramente , recentemente, di aver voluto riprovare il mono HV e di essermi trovato male, tanto da tornare subito a camera SD. come modifica in se e' molto semplice e non costa nulla, quindi ti consiglio sicuramente di provare. per quanto riguarda l'olio emulsionato, questo purtroppo avviene quando la camera negativa si svuota causa perdite varie o passaggio di azoto attraverso il pistone IFP da camera aria a parte idraulica. in ogni caso non ti basta rigonfiare la negativa, devi cambiare olio perche' ormai e' emulsionato. e' un lavoro che costa sui 100/140 euri e lo fanno, tra gli altri Pepi (BSC) e Protone. Il primo era autorizzato fox fino a qualche anno fa e dei due a mio personalissimo parere è quello che lavora meglio sul tipo di mono. ciao

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Si il lavoro relativo a gli spessori lo avevo fatto gia' prima di montare l'ammo ma ad occhio mi sembra comunque che abbia meno sostegno del mio RP2 SV, e che la bici tenda a sedersi decisamente di piu'. Stasera ho provato a gonfiarlo di piu' e mi pare vada meglio e forse un po' il pp si apprezza, anche se il ritorno lavora praticamente solo se tutto chiuso. Per provare se perde pressione comunque l'ho portato a 220 ed ho lasciato collegata la pompa dell'ammo e domattina vedo se ha perso aria ed eventualmente domenica faccio una prova sul "campo". Puo darsi che lo debba tenere molto piu' alto come pressione anche se, alla prima prova per regolare il sag, mi bastavano 25 psi in piu rispetto all' RP2 SV.
Grazie per i consigli!

Una domanda veloce su Giant Trance X2 2010:
la serie sterzo come cuscinetto inferiore ha un cuscinetto da 1-1/8 però con che angoli? 45° 45° o magari 45° 36° o altro? Ho lasco sulla SS e anche provando a registrare il tutto permane oltre a "grattare" quando si gira il manubrio, quindi devo acquistare un cuscinetto al volo e sperare non sia la serie sterzo da cambaire, grazie

nessuno ragazzi???

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Dai un'occhiata qui:
http://www.canecreek.com/headset-finder

Troverai una serie sterzo della serie ZS (zero stack) diametro interno 44 mm, semi integrata, sigla ZS 44 /28.6
Per l'angolo sinceramente non saprei.

Qui trovi la SS in vendita:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150894757410

Io al posto tuo smonterei prima quella esistente per cercare qualche sigla e verificare direttamente le misure.

In alternativa potresti mandare un'email alla Giant: mi hanno sempre risposto abbastanza rapidamente e cortesemente.

Buone pedalate.

Reactions: Paolo G.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Come dice Alessandro, sicuramente ti conviene smontarla per essere certo del tipo di ciscinetti montati. Leggevo che nelle serie sterzo integrate e semi integrate, poiché il cuscinetto appoggia su due superfici inclinate, durante forti sollecitazioni questo tende a ruotare causando usura delle sedi stesse. Forse il responsabile del gioco potrebbe non essere il solo cuscinetto.

lo temo anch'iograzie mille

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo