Club le nostre CUBE!!!!!!! - parte 3

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Salve ragazzi!!!e finalmente è arrivata!!!devo dire che le impressioni su asfalto sono ottime,non vedo l'ora di provarla nel suo abitat naturale!una curiosità,voi avete dovuto fare modifiche di setting?tipo steam o arretrare sella?sarà la mia impressione,ma la sento piccola,pur se da configuratore cube e dal sivende la M era la mia taglia
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi!!!e finalmente è arrivata!!!devo dire che le impressioni su asfalto sono ottime,non vedo l'ora di provarla nel suo abitat naturale!una curiosità,voi avete dovuto fare modifiche di setting?tipo steam o arretrare sella?sarà la mia impressione,ma la sento piccola,pur se da configuratore cube e dal sivende la M era la mia taglia
Quanto sei alto?
Comunque bellissima in nero!
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Allora,l'altezza 1.73,mentre il cavallo all'incirca 83
Taglia M corretta, io sono 1,70 e 84 di cavallo, taglia M.
Prova intanto ad abbassare lo sterzo mettendo i distanziali sopra lo stem così la sella va sulla stella linea dello sterzo, eventualmente puoi montare lo stem al contrario così abbassi lo sterzo di un altro centrimetro circa.

Un collega ha preso la stessa mia bici cube c:62 reaction in taglia L (è alto 1,80 x 86 di cavallo), credimi, diventa davvero molto lunga ed in più la sella l'avrei dovuta portare a c.ca 6 di tacca (molto più bassa del manubrio), adesso la porto a 3,5 ed è perfettamente in linea al manubrio.
La Cube ha una geometria molto compatta, vedrai che tra qualche settimana, appena trovi il giusto settaggio, la sentirai perfetta. Io ho pure dovuto avvicinare la sella di 1cm verso il manubrio, difatti sto pensando di accorciale lo stem di 1-2 cm (adesso è l'originale di 90mm) perchè con il corpo avanzato di 1cm in discesa sento troppo peso caricato sull'anteriore!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Salve ragazzi! grazie mille dei consigli!oggi fatta la prima vera uscita e devo dire che dopo i primi km,e le regolazioni sella, pressione gomme la sento cucita addosso!quindi la taglia direi essere proprio giusta!anche se ho notato che in discesa,facendo qualche salto,la catena sulla corona,tende ad uscire...pensavo ad un guidacatena,chi può aiutarmi a sceglierne uno?ho notato che nella zona corona ci sono dei fori filettati,quindi credo non sia neanche troppo difficile da installare
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi! grazie mille dei consigli!oggi fatta la prima vera uscita e devo dire che dopo i primi km,e le regolazioni sella, pressione gomme la sento cucita addosso!quindi la taglia direi essere proprio giusta!anche se ho notato che in discesa,facendo qualche salto,la catena sulla corona,tende ad uscire...pensavo ad un guidacatena,chi può aiutarmi a sceglierne uno?ho notato che nella zona corona ci sono dei fori filettati,quindi credo non sia neanche troppo difficile da installare
I fori filettati sono per un eventuale deragliatore, dovrai adattere.
Controlla che la catena sua ben tesa a bici statica, non dovrebbe "saltare" sulla corona. La tua dovrebbe montare cambio XT con tecnologia Shadow, ovvero sul cambio hai una leva grigia che ruota e blocca una frizione che tiene la catena più tesa. Lo puoi verificare spingendo la puleggia con la rotellina dentata in avanti, se oppone poca resistenza è disinserita se la senti bella ferma è attiva.
Lo scopo di questo sistema è proprio evitare il problema che lamenti.
Vacci piano coi salti, non è una enduro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superalex78

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Salve ragazzi! grazie mille dei consigli!oggi fatta la prima vera uscita e devo dire che dopo i primi km,e le regolazioni sella, pressione gomme la sento cucita addosso!quindi la taglia direi essere proprio giusta!anche se ho notato che in discesa,facendo qualche salto,la catena sulla corona,tende ad uscire...pensavo ad un guidacatena,chi può aiutarmi a sceglierne uno?ho notato che nella zona corona ci sono dei fori filettati,quindi credo non sia neanche troppo difficile da installare
ma hai messo la frizione del deragliatore posteriore su on? Con frizione attivata dovrebbe essere impossibile che ti salti la catena
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Crocket82

Biker novus
24/4/21
5
0
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti, dopo varie ricerche credo sia il posto giusto dove fare “ la domanda “ .
Ho una Scalpel vecchiotta da 26 in taglia M e vorrei prendere una front da 29 con forca Rock Shox RS1. Mi è capitata sotto mano una Reaction GTC SLT in taglia M/17 ma dalle foto sembra davvero davvero compatta. Sono alto 1,76 con cavallo 81, secondi voi cubisti ci sto...? Nel senso, si gira e si pedala anche con una grazziella, ma non vorrei l’effetto clown da circo con il biciclino e tornare dai miei canonici 40 km con la schiena o le spalle a pezzi. Faccio prevalentemente argini e piccoli trail tra i boschi e cave. Ringrazio tutti per le eventuali e speranzose risposte, ormai sono mesi che alimento il dubbio.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, dopo varie ricerche credo sia il posto giusto dove fare “ la domanda “ .
Ho una Scalpel vecchiotta da 26 in taglia M e vorrei prendere una front da 29 con forca Rock Shox RS1. Mi è capitata sotto mano una Reaction GTC SLT in taglia M/17 ma dalle foto sembra davvero davvero compatta. Sono alto 1,76 con cavallo 81, secondi voi cubisti ci sto...? Nel senso, si gira e si pedala anche con una grazziella, ma non vorrei l’effetto clown da circo con il biciclino e tornare dai miei canonici 40 km con la schiena o le spalle a pezzi. Faccio prevalentemente argini e piccoli trail tra i boschi e cave. Ringrazio tutti per le eventuali e speranzose risposte, ormai sono mesi che alimento il dubbio.
Screenshot_20210429_063009_com.android.chrome.jpg

Sei giusto a cavallo tra 2 taglie.
Io prenderei la L.
 

Crocket82

Biker novus
24/4/21
5
0
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ehhh ci ho guardato mille volte e sono anche io convinto per la L perché ho sentito che in realtà le taglie Cube sono leggermente più piccole e la 17 in realtà è una 16,5.
Però on Line ho trovato su altri forum e credo anche qui persone che hanno optato comunque per una M con reggisella da 410 per non avere troppo fuorisella ed uno stem da 90/100 e se non ricordo male avevano le mie stesse caratteristiche fisiche, per questo il dubbio si è insinuato dentro di me!
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Ehhh ci ho guardato mille volte e sono anche io convinto per la L perché ho sentito che in realtà le taglie Cube sono leggermente più piccole e la 17 in realtà è una 16,5.
Però on Line ho trovato su altri forum e credo anche qui persone che hanno optato comunque per una M con reggisella da 410 per non avere troppo fuorisella ed uno stem da 90/100 e se non ricordo male avevano le mie stesse caratteristiche fisiche, per questo il dubbio si è insinuato dentro di me!
Mah, visto anche l uso che ne vuoi fare, non trail impegnativi ma giri tutti dove la pedalabilita è il fattore più importante, tra l altro la Reaction nasce per questo.,non la prenderei piccola..
Lo so, lo scimmione che hai sulle spalle ti dice di prenderla, il buonsenso invece dice "cercala della taglia giusta".
Spiace è una bella bici ma questa è la mia opinione.
 

Crocket82

Biker novus
24/4/21
5
0
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Avevo trovato una Canyon Grand Canyon CF SL 9.9 nella misura M che sarebbe giusta in quanto le geometrie sono leggermente più abbondanti della Cube dello stesso anno 2016 ma purtroppo il venditore era indeciso se vendere ed ha fatto una specie di asta al miglior offerente, quando si è reso conto che il mercato dava la sua bike ad un prezzo diverso da quello che aveva in testa, ha tolto annuncio. Certe cose davvero non le capisco
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi, sto avendo grossi problemi a reperire una MTB nuova e al momento ho considerato una Cube Elite C62 Pro e una Trek Procaliber 9.7 (stesso prezzo per entrambe).
La Cube ovviamente ha un montaggio migliore (forcella ottima + guarnitura in carbonio e*thirteen + freni Shimano XT) ma il negozio più vicino alla mia città (Catania) è a Ragusa e mi hanno detto che forse gli arriverà una bici in taglia M a Gennaio 2022. Non hanno disponibilità della taglia S.
Il problema è che io non so esattamente che taglia faccia al caso mio, sono alto 1,69 cm con cavallo circa 77 cm. Pensate che una M possa andar bene o sarebbe troppo grande per me?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao ragazzi, sto avendo grossi problemi a reperire una MTB nuova e al momento ho considerato una Cube Elite C62 Pro e una Trek Procaliber 9.7 (stesso prezzo per entrambe).
La Cube ovviamente ha un montaggio migliore (forcella ottima + guarnitura in carbonio e*thirteen + freni Shimano XT) ma il negozio più vicino alla mia città (Catania) è a Ragusa e mi hanno detto che forse gli arriverà una bici in taglia M a Gennaio 2022. Non hanno disponibilità della taglia S.
Il problema è che io non so esattamente che taglia faccia al caso mio, sono alto 1,69 cm con cavallo circa 77 cm. Pensate che una M possa andar bene o sarebbe troppo grande per me?
Ciao, non ho esperienza con questa particolare bici, ma inserendo le tue misure nel calcolatore del sito Cube il risultato è taglia M, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Io purtroppo ho misure completamente diverse quindi non ti posso aiutare con paragoni (188cm per 92cm di cavallo e uso una XL per la AMS 100 2021).
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, vi presento la mia Cube, una AMS 100 2021 Teamline in taglia XL che ho preso in luglio di quest'anno.
Ho avuto una fortuna sfacciata in quanto l'ho vista come disponibile sul sito di un negozio della mia zona, ho chiamato epr informazioni, e 3 giorni dopo sono andato a ritirarla.
Con la bici mi trovo molto bene, anche se devo ammettere che essendo molto pignolo trovo molte finiture piuttosto grossolane, ma la qualità prezzo rimane comunque molto alta a mio modo di vedere.
L'unica noia che ho avuto fino ad ora riguarda i cuscinetti del carro posteriore (quelli grandi vicino al movimento centrale) che avevano preso gioco dopo soli 1500-1600km fatti perlopiù su strade bianche tranquille e anche molto asfalto (in configurazione con ruote da gravel), cosa a mio avviso inaccettabile. Li ho sostituiti in autonomia e sembra che il problema sia risolto.
Per il resto come detto sono molto soddisfatto, appena avrò tempo aggiungerò il reggisella telescopico, e per le mie esigenze (non sentieri difficili e discesone scassate) sarà perfetta.

IMG-3015.jpg
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao, non ho esperienza con questa particolare bici, ma inserendo le tue misure nel calcolatore del sito Cube il risultato è taglia M, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Io purtroppo ho misure completamente diverse quindi non ti posso aiutare con paragoni (188cm per 92cm di cavallo e uso una XL per la AMS 100 2021).
Grazie mille! Se sarà destino mi prenderò la cube... Sulla carta mi sembra una buona front!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, vi presento la mia Cube, una AMS 100 2021 Teamline in taglia XL che ho preso in luglio di quest'anno.
Ho avuto una fortuna sfacciata in quanto l'ho vista come disponibile sul sito di un negozio della mia zona, ho chiamato epr informazioni, e 3 giorni dopo sono andato a ritirarla.
Con la bici mi trovo molto bene, anche se devo ammettere che essendo molto pignolo trovo molte finiture piuttosto grossolane, ma la qualità prezzo rimane comunque molto alta a mio modo di vedere.
L'unica noia che ho avuto fino ad ora riguarda i cuscinetti del carro posteriore (quelli grandi vicino al movimento centrale) che avevano preso gioco dopo soli 1500-1600km fatti perlopiù su strade bianche tranquille e anche molto asfalto (in configurazione con ruote da gravel), cosa a mio avviso inaccettabile. Li ho sostituiti in autonomia e sembra che il problema sia risolto.
Per il resto come detto sono molto soddisfatto, appena avrò tempo aggiungerò il reggisella telescopico, e per le mie esigenze (non sentieri difficili e discesone scassate) sarà perfetta.

Vedi l'allegato 492202

complimenti per la bici, gran bel mezzo!!

PS: ho segnato in grassetto l'ultima frase solo per chiederti il perchè.. fino ad ora l'hai usata su sentieri battuti e percorsi da gravel (parole tue) ed in futuro sarà "uguale". Perchè appesantire la bici con un accessorio, che nel tuo caso non ti porta nessun reale vantaggio?
sta cosa del telescopico non la capisco.. sembra che molti lo montano più per moda che per reale necessità..
poi per carità, tutti liberi di fare come vogliono..
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
complimenti per la bici, gran bel mezzo!!

PS: ho segnato in grassetto l'ultima frase solo per chiederti il perchè.. fino ad ora l'hai usata su sentieri battuti e percorsi da gravel (parole tue) ed in futuro sarà "uguale". Perchè appesantire la bici con un accessorio, che nel tuo caso non ti porta nessun reale vantaggio?
sta cosa del telescopico non la capisco.. sembra che molti lo montano più per moda che per reale necessità..
poi per carità, tutti liberi di fare come vogliono..
Grazie! Si, anche se non è montata al top, come detto nel post iniziale, mi sto trovando molto bene!
Per il telescopio hai fatto bene ad evidenziare quella frase, ed effettivamente hai ragione.
Allora, generalmente non sono uno che va a cercare i percorsi molto accidentati, sono fifone di natura e mi diverto anche senza cercare quelle cose, che, in tutta onestà, mi mettono anche a disagio perchè li affronto con timore.
Alle volete però uscendo in gruppo capita comunque di incontrare dei tratti non proprio bellissimi e da qui la decisione di acquistare il telescopio, cosa che ho fatto già alcuni mesi fa appena dopo l'acquisto della bici quando non avevo ancora le idee chiare (provenivo da una E-bike da enduro che ancora dovevo vendere, e li il telescopio era comodissimo).. cosa che adesso probabilmente non farei.
Morale della favola, il telescopio lo ho già in casa e mi piacerebbe comunque installarlo perchè ogni tanto torna comodo, chiaramente c'è l'aumento di peso che devo ancora valutare, e immagino si avvicinerà ai 400 gr così ad occhio.
Per il mio uso in generale comunque hai ragione, non sarebbe necessario, ma siccome non sono il super fanatico dei pesi piuma, non credo che i 400gr mi facciano arrancare più di quello che arranco adesso :pirletto:
In alternativa potrei sempre venderlo, ma mi scoccerebbe rimetterci su un componente nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo