Club le nostre CUBE!!!!!!! - parte 3

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Urca, devi arrampicarti sui muri? :) io col 40 vado già ovunque. Oltre certe pendenze su sterrato è impossibile anche col 42 perché si va troppo piano.

Vi saprò dire. Sono perfettamente consapevole che sia esagerato ma su certe salite ritengo possa essere un aiuto.

Di fatto con questo rapporto a 90 rpm di pedalate salgo a 6,6 km/h anziché ai 7,6 km/h del pignone vecchio... e in salita mi sento meglio a tenere un rapporto agile.
Però ripeto... devo provarlo e magari poi me ne pento!
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Vi saprò dire. Sono perfettamente consapevole che sia esagerato ma su certe salite ritengo possa essere un aiuto.

Di fatto con questo rapporto a 90 rpm di pedalate salgo a 6,6 km/h anziché ai 7,6 km/h del pignone vecchio... e in salita mi sento meglio a tenere un rapporto agile.
Però ripeto... devo provarlo e magari poi me ne pento!
Si ma non oso immaginare il più piccolo davanti col 42 dietro. Non sei praticamente fermo?
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Si, sono i dati che ho anch'io

Una domanda per i CUB-isti esperti: come mai le cube hardtail con telaio in carbonio hanno praticamente tutte, eccetto la ELITE C:68 SLT 29, il collarino reggisella "a leva" mentre i vari modelli di marchi concorrenti no?

Se non sbaglio la C:68 e la SLT 29 hanno il reggisella in carbonio mentre le altre Cube no. Quindi credo sia dovuto proprio a questo: quando hai il reggisella in carbonio è fondamentale utilizzare il giusto serraggio e una volta che lo stringi con la dinamometrica tendi a non toccarlo più... se hai il reggisella non in carbonio ha decisamente più margine di errore nello stringere e quindi puoi usare i vantaggi del reggisella a leva (alzo e abbasso la sella senza problemi) senza incorrere in grandi rischi. Credo sia semplicemente una scelta di Cube che però era impossibilitata ad attuare sulla C:68 e la SLT 29.
Deduzione mia... ma correggetemi se sbaglio.
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Se non sbaglio la C:68 e la SLT 29 hanno il reggisella in carbonio mentre le altre Cube no. Quindi credo sia dovuto proprio a questo: quando hai il reggisella in carbonio è fondamentale utilizzare il giusto serraggio e una volta che lo stringi con la dinamometrica tendi a non toccarlo più... se hai il reggisella non in carbonio ha decisamente più margine di errore nello stringere e quindi puoi usare i vantaggi del reggisella a leva (alzo e abbasso la sella senza problemi) senza incorrere in grandi rischi. Credo sia semplicemente una scelta di Cube che però era impossibilitata ad attuare sulla C:68 e la SLT 29.
Deduzione mia... ma correggetemi se sbaglio.



Io la butto lì... Magari se si sa che davanti inizia una luuuunga discesa tecnica... Si ha la possibilità di tirare giù la sella in un attimo e di conseguenza alla fine ritirarla su in un altro attimo e senza usare chiavi... Un reggisella telescopico non propriamente telescopico [emoji30][emoji848][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io la butto lì... Magari se si sa che davanti inizia una luuuunga discesa tecnica... Si ha la possibilità di tirare giù la sella in un attimo e di conseguenza alla fine ritirarla su in un altro attimo e senza usare chiavi... Un reggisella telescopico non propriamente telescopico [emoji30][emoji848][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si ma col carbonio non fa troppo bene continuare a stringere e smollare i serraggi.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Io la butto lì... Magari se si sa che davanti inizia una luuuunga discesa tecnica... Si ha la possibilità di tirare giù la sella in un attimo e di conseguenza alla fine ritirarla su in un altro attimo e senza usare chiavi... Un reggisella telescopico non propriamente telescopico [emoji30][emoji848][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, certo... è esattamente questo il beneficio del collarino con la leva, come ho scritto sopra... è ovvio che il collarino con la leva ha dei benefici. Ma non è possibile utilizzarlo sempre perchè con il reggisella in carbonio il serraggio corretto è fondamentale e con il collarino con la leva non si riesce a garantire il giusto serraggio oltre che, come giustamente dice luki1, non fa troppo bene il continuo avvita e svita.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
A mio avviso, stando a quel che posso capirci (davvero poco) il grosso del carico è nella parte di telaio in carbonio che "flette" per effetto del collarino che stringe, che questo sia a leva o a vite. Ecco perché mi chiedevo quanto sopra

inviato dal Voyager 1
 

Skizzo17

Biker popularis
3/12/13
74
0
0
parma
Visita sito
Bike
Cancello 27.5
Salve a tutti sto finendo di montare la mia Cube AIM 27.5 e con il budget rimasto vorrei prendere una forcella .
Mi sono orientato sulla sontour raidon , cosa ne pensate ?
Che differenza c'è tra lo stesso modello ma con la sigla x1,x2,x3

Work in progress

74a15582fba4345aa8ce0331cbee15bf.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Una curiosità: in loco ci sono rivenditori Scott. Focus, KTM, Merida, Cannondale e Cube. Possibile che solo quello Cube se fa una permuta non toglie nemmeno 50€ mentre tutti gli altri, a parità di permuta fan sempre pure uno sconto? Prerogativa Cube - street price - o del sivende ?

inviato dal Voyager 1
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Salve a tutti sto finendo di montare la mia Cube AIM 27.5 e con il budget rimasto vorrei prendere una forcella .
Mi sono orientato sulla sontour raidon , cosa ne pensate ?
Che differenza c'è tra lo stesso modello ma con la sigla x1,x2,x3

Work in progress

74a15582fba4345aa8ce0331cbee15bf.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Bel colore il telaio, mi piace ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Non riesci con il budget a prendere almeno una Rockshox Recon Silver ad aria?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo