Club Le nostre BMC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Ho parlato di sospensione senza riferimento al diametro ruota. Io ne ho una da 26, se mi dici che la 29 funziona diversamente mi dai una brutta notizia.

Pensavo tu avessi la Specy....
No non ho detto dell'ammortizzatore...
Io ho la FS01 e appunto cercavo qualcuno per dividere opinioni su questa nuova Bike progettata da BMC...( ma tu che modello hai ?)
L'ammort è il CDT KASHIMA NON Boost V
Funziona benissimo, pensavo fosse un pelo più Trail come bici rispetto a quello che fanno vedere come pubblicità sul sito BMC i su una piccola prova sulla rivista MTB W....
Che ne pensi??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pensavo tu avessi la Specy....
No non ho detto dell'ammortizzatore...
Io ho la FS01 e appunto cercavo qualcuno per dividere opinioni su questa nuova Bike progettata da BMC...( ma tu che modello hai ?)
L'ammort è il CDT KASHIMA NON Boost V
Funziona benissimo, pensavo fosse un pelo più Trail come bici rispetto a quello che fanno vedere come pubblicità sul sito BMC i su una piccola prova sulla rivista MTB W....
Che ne pensi??

Neanche io parlavo dell'ammortizzatore, ma della sospensione, inteso come schema. Io ho una FS02 (in realtà è la bici di mia moglie), cui ho allungato la corsa della forcella di 15mm, per adattarla ad un utilizzo più trail, più o meno come previsto nella attuale versione Trailcrew. A me pare una buona idea, soprattutto su una bici da 29; per un utilizzo trail avere 100 di escursione posteriore invece che 120 non cambia di molto le cose.
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Neanche io parlavo dell'ammortizzatore, ma della sospensione, inteso come schema. Io ho una FS02 (in realtà è la bici di mia moglie), cui ho allungato la corsa della forcella di 15mm, per adattarla ad un utilizzo più trail, più o meno come previsto nella attuale versione Trailcrew. A me pare una buona idea, soprattutto su una bici da 29; per un utilizzo trail avere 100 di escursione posteriore invece che 120 non cambia di molto le cose.

Ecco appunto io pure volevo sostituire la forka con la Float 120, come la Trailcrew.... Hai trovato differenze con la forka sostituita...??
Altrimenti avevo in mente la Camber 2014...
Però non sono sicuro di disfarmi della BMC..!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco appunto io pure volevo sostituire la forka con la Float 120, come la Trailcrew.... Hai trovato differenze con la forka sostituita...??
Altrimenti avevo in mente la Camber 2014...
Però non sono sicuro di disfarmi della BMC..!!

2cm in più davanti si sentono, in termini di postura e stabilità. La Camber è una bella bici, a parer mio apiù azzeccata della SJ, però come detto più volte, ha un rapporto prezzo/assemblaggio piuttosto scadente, andrebbe comprata e riassemblata daccapo, oppure comprato il telaio e assemblato da zero, con costi astronomici. Un'altro punto debole è il sistema FSR, insuperabile in discesa, ma di scarsa efficienza in pedalata.
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
2cm in più davanti si sentono, in termini di postura e stabilità. La Camber è una bella bici, a parer mio apiù azzeccata della SJ, però come detto più volte, ha un rapporto prezzo/assemblaggio piuttosto scadente, andrebbe comprata e riassemblata daccapo, oppure comprato il telaio e assemblato da zero, con costi astronomici. Un'altro punto debole è il sistema FSR, insuperabile in discesa, ma di scarsa efficienza in pedalata.

Io avevo puntato la SWorks con -20% ... E vendendo bene la mia... Ci starei racimolando nel salvadanaglio....
Ma credo che forse non valga la pena ... Anche perché la mia è nuova di agosto 2013...
Magari metto Forka 120 Kashima con 500 di differenza e STOP...!
Ehh?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
2cm in più davanti si sentono, in termini di postura e stabilità. La Camber è una bella bici, a parer mio apiù azzeccata della SJ, però come detto più volte, ha un rapporto prezzo/assemblaggio piuttosto scadente, andrebbe comprata e riassemblata daccapo, oppure comprato il telaio e assemblato da zero, con costi astronomici. Un'altro punto debole è il sistema FSR, insuperabile in discesa, ma di scarsa efficienza in pedalata.


e qui... ti quoto parola per parola... sia sull'FSR che sul discorso della Camber... nel 2013 monta ancora forka con qr....:nunsacci:
 
D

dandy1973

Ospite
qualcuno mi conferma la misura del reggisella della TE02 2014.............27,2 giusto?
 
D

dandy1973

Ospite
io ho pesato il reggisella con la sella tundra 2 e la somma di entrambi è di 450 grammi, dal momento che volevo cambiare la sella e sostituendo anche il reggisella riesco a guadagnare dai 150 ai 180 grammi
 
D

dandy1973

Ospite
qualcuno sa i pesi degli altri componenti?


suggerirei di fare una bella lista del modello della bici e dei pesi dei componenti
 

Iakopo

Biker ultra
una domanda, la sella solo carbonio per i giri lunghi tipo marathon è scomoda?

dipende da te....nella mia squadra e in generale dalle mie parti vedo che quasi tutti montano la san marco carbon racing nuda e cruda in carbonio e quasi altrettanti ormai hanno le carbon cinesi....secondo me non sono scomode, anzi, però non è così per tutti ovviamente, dovresti provare
 
D

dandy1973

Ospite
ho pesato il manubrio e l'attacco manubrio della mia BMC TE02 XT 2014, per chi fosse interessato pesano 340grammi
 

jorio

Biker novus
31/12/13
13
0
0
prov venezia
Visita sito
Eccola qui...fresca fresca. te02 2014 versione slx...con cerchi tubeless del modello xt slx. (i mavic cross one non si possono rendere tubeless).

Che dire: esteticamente mi piace un sacco, anche se componenti come manubrio e sella non mi danno quella sensazione di prestigiosita' che si converrebbe...
La cosa che digerisco meno e' il passaggio cavi sotto il ferro obliquo del telaio, esposto a fango sassi e altro. Potevano sprecarsi a fare due forellini sul telaio...

Prossimo week end si va a testarla... ;)
 

Allegati

  • 20140111_005554.jpg
    20140111_005554.jpg
    41,3 KB · Visite: 75

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La cosa che digerisco meno e' il passaggio cavi sotto il ferro obliquo del telaio, esposto a fango sassi e altro. Potevano sprecarsi a fare due forellini sul telaio...

Prossimo week end si va a testarla... ;)

Ferro?? :smile:

E comunque non sono esposti proprio a niente visto che sono in guaina.
 

Classifica mensile dislivello positivo