• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le nostre ancillotti quì!!!!!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
si, è la prima foto che ho postato (si vede un po' male...)
ce l'ho ancora, anche se rivista un po' nella componentistica, dato che in foto come si vede ho una (ottima) Race Factory dei primi del 2000...
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra Tomaso FRP e Scarab perchè la Tomaso mi piace abbestia ma la Scarab è più leggerina per cui si presta meglio per fare escursioni sulla lunga distanza con salite e discese.
Tu che ne pensi che le hai entrambe?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

Per quanto mi riguarda è una questione di angoli, per il peso a parità di montaggio non ci sarebbe una gran differenza.

La Tomaso in discesa e nel free-ride è un mostro, ma imho lo è anche in salita, visto la caratteristica del pull-shock. Io la tengo rigorosamente montata con pneumatici "piccoli" da DH (michelin comp16 e comp24 da 2.2) e in tale configurazione arrivo (certamente stancandomi, visto che al peso si aggiungono le protezioni) a percorrenze tra i 25-35km con dislivelli (in salita e quindi anche in discesa) sempre sopra i 1000m.
Sostituendo i pneumatici con qualcosa di + leggero allungo la "gittata", purtroppo a discapito del piacere, pur mantenendo la gustosa sicurezza che tale telaio trasmette in qualsiasi frangente.
Si pedala un pò con fatica rispetto ad una XC a causa degli angoli, ma la sospensione è pressocchè immobile nonostante i suoi 160mm. Ho provato anche una Xtreme, ti assicuro che dà le stesse sensazioni in pedalata, ma con 190mm! Se hai gambe sali dappertutto, unico neo il movimento centrale un po' basso.

La Scareb FR è un telaio molto ibrido, infatti era, appena nata, una ottima bici da fr. Con il passare degli anni e l'evoluzione (?) della "specialità" (specialmente nella variante del posteggio davanti al bar), la si riclassifica meglio in bici all mountain. Comunque è tuttora con il giusto montaggio un buon telaio FR.
Si pedala discretamente (non è una XC), ha una trazione spaventosa in salita su qualsiasi fondo.
Nel mio caso ho messo su un montaggio abbastanza all-mountain con una Revelation, dei Xmax XL e gruppo XTR - Formula mantenendo pneumatici piuttosto leggeri, quindi inadatti per un uso FR + spinto. L'utilizzo mi porta tra i 30 ed i 60km con dislivelli tra i 1000 ed i 2000 metri.
Con questa bici vado dappertutto, è veramente inarrestabile, salti compresi.

Sinceramente dovessi avere un solo telaio... forse la Tomaso... no la Scarab.... ma no, la Tomaso... no... si... BOHHHH
 
Reactions: Marco il Pazzo

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it

Molto Bella, ci stò facendo un pensierino x l'anno venturo, come l'hai montata x averla così leggera e quanto hai di corsa posteriore?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Molto Bella, ci stò facendo un pensierino x l'anno venturo, come l'hai montata x averla così leggera e quanto hai di corsa posteriore?

Parlo al passato perchè quella bici l'ho venduta un paio di anni orsono.

Il montaggio era quello che si vede in foto, ovvero gruppo xtr, ruote crossmax SL, freni Formula b4 magnesio, forcella SID World Cup, piega e tubo sella in carbonio, gomme Pyton
L'escursione della Scarab CC è 9cm, e il carro è assolutamente immobile sulla pedalata, tant'è che sembra di pedalare una rigida!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Bene, sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Ottima recensione delle due Bici: scrivi due righe nelle recensioni del forum
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

un tu sarai mica te quello su una rota nell'avatar eh?! è una controfigura!!!
ragazzi, lui ha + bici Ancillotti che capelli!!!
 
Aggiornamento della mia ScarabCC:
ora monta una nuova Manitou R7 Superclick IT da 100mm.
Che ve ne pare?


Inserisco la lista dei componenti dell'allestimento attuale:

forcella Manitou R7 Superclick IT 100mm
ruote DT 240s - Sapim CX Ray - Mavic XM819
bloccaggi rapidi Tune
gomme Schwalbe Nobby Nic 2.1 ant - 1.8 post
comandi cambio Sram XO
deragliatore Shimano XT
cambio Sram XO
pacco pignoni Sram PG990
catena Sram PG991 Hollow Pin
guarnitura XTR 2007
freni Formula Oro Puro
reggisella KCNC Ultralite Ti
collarino reggisella Extralite
sella Selle Italia SLR
attacco manubrio Syntace F99
manubrio Easton MonkeyLite SL
portaborraccia Tune Carbon
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Sì, Tomaso me lo ha raddrizzato e rifatto la campanatura alla ruota posteriore, adesso è molto più centrata, ma per fare un bel lavoro dovrei montare gomme un pò più strette delle Albert così si potrebbe centrare alla perfezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo