A fianco della Raven e tra i "plasticoni", citerei pure la Scott Endorphine...
Mi hai anticipato di pochissimo!!!
A fianco della Raven e tra i "plasticoni", citerei pure la Scott Endorphine...
--------Io ci metterei queste:
- Cinelli Rampichino perché è stata la prima in Italia.
- Bianchi Thomisus (e tutta la serie ragno) perché, oltre al design innovativo e interessante (non si sa quanto efficiente) ha diffuso la mtb in Italia ad un pubblico meno elitario.
- La Proflex per essere stata una delle prime full e per il design innovativo.
Boda
La P21 è stata una bella bici, ma non mi pare sia stata particolarmente vincente o abbia introdotto grandi novità. Anzi, il tipo di costruzione (fillet brazing) è praticamente scomparsa dal mondo mtb ed oggi è relegata solo a bdc di nicchia.
La Cinelli Rampichino è stata fondamentale in Italia. Ma solo in Italia per l'appunto. La Sintesi Bazooka ci puo' stare, anche perchè con la vittoria di Herin in WC ha avuto già una dimensione più internazionale.
In Dh allora bisognerebbe citare anche la Bianchi NTH in Titanio e le varie Ancillotti. Pero' la Dh è un po' una nicchia.
La Excelsior non la definirei proprio una mtb...allora anche molti anni prima c'erano già bici adattate all'off-road.
Non direi una delle prime full..anche tecnicamente c'erano già bici che avevano design che hanno resistito meglio negli anni (la Fisher RS1 ad es.)
Ho detto che GT meriterebbe più modelli. Pero' forse la I-drive meriterebbe di più visto il successo del progetto.
In Italia...Decathlon è presente in tutto il mondo
Non so. Bella bici di nicchia, ma allora ci sarebbero un sacco di bici di nicchia da citare.
Ser
dici che la P21 ha vinto poco....Djernis e Tomboy secondo me non sarebbero tanto d'accordo....
riguardo alla gary fisher? come mai non la consideri come una mtb da storia? eppure e' considerato da tutti l'inventore della mtb ... la mia e' solo una curiosita'.
volendo prendersi un bel libro sulla storia della mtb ad oggi da leggere sotto l'ombrellone cosi mi consigli?
Non ho detto che ha vinto poco, solo non più di altre. E cmq la mia idea è che bici che ha fatto la storia sia una bici che ha anticipato qualcosa che poi sia rimasto. In questo senso ad esempio le varie Yeti ARC, FRO o la C26.
...allora dovremmo aggiungere la bicicletta di Leonardo da Vinci
Quella di Leonardo da Vinci inventore della bicicletta è una nota bufala
Non è che non la considero. Volendo ci sono un sacco di bici che potrebbero essere citate. Alcuni lo hanno già fatto.
Come libro ti consiglio "The birth of dirt. The Origins of Mountainbike", di Frank J. Berto.
o-o
Non ho detto che ha vinto poco, solo non più di altre. E cmq la mia idea è che bici che ha fatto la storia sia una bici che ha anticipato qualcosa che poi sia rimasto. In questo senso ad esempio le varie Yeti ARC, FRO o la C26.
Non è che non la considero. Volendo ci sono un sacco di bici che potrebbero essere citate. Alcuni lo hanno già fatto.
Come libro ti consiglio "The birth of dirt. The Origins of Mountainbike", di Frank J. Berto.
o-o
Ser...la raleigh-merlin di Tomac non è stata una delle prime a introdurre il concetto di tubi di carbonio incollati su titanio (poi ripresi da altri) o mi sono perso qualche puntata?
Cioè? Non è stato Leonardo ad invertarla? E chi ?
Karl Drais, anche se la Draisina non aveva i pedali: [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Drais[/URL]
Querlla di Leonardo Da Vinci si basa sul fatto che ci sono degli schizzi a riguardo sul Codex Atlanticus, ma in realtà sono stati aggiunti molto dopo la morte del buon Leo.
2-Specialized Stumpjumper (1982): Anche per Mba questa è la "Ford T" delle mtb. La prima mtb industriale che ha dato il via al fenomeno di massa
Leggendo l'articolo dell'ultimo n° di Mtb-Action (Luglio 2011) mi sono ritrovato più volte col naso storto (e non per colpa di un destro di GP Galloni , non ancora quantomeno.... )
Nel senso che le mtb scelte come quelle "che hanno fatto la storia" a mio avviso sono in alcuni casi scelte che non condivido. Condivido in generale l'idea di non fare solo una lista "nostalgica" di mtb ormai solo preda dei maniaci del vintage tralasciando modelli più recenti, cosi' come quella di non privilegiare solo modelli "high-end" da n-mila euri.
Pero', per fare la storia a mio avviso a volte ci vuole qualcosa di più che il solo "andare bene" sul campo.
Niente di che, sono solo opinioni, e siccome il bello dei forum è condividerle e discuterle, ecco quindi-le mie. In attese di quelle di chi vorrà partecipare aggiungendo, togliendo, proponendo e discutendo
Credo di si. Se non è la prima penso se la giochi con la Stumpjumper Epic Ultimate (1989 o giù di li).
Una Raleigh Ti-carbon credo ce l'abbia "Alasa" del forum che è un vero guru del vintage.
Quindi potrebbe starci nella tua classifica? magari come 11ma?
Ma si, ce ne possono stare quante se ne vuole, è che dopo un po' cmq bisogna fermarsi, anche perchè ad incollare foto raccattate dal web ci vuole un bel po' di tempo