Le migliori App per Android per il nostro mondo!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manny_calavera81

Biker novus
13/6/13
11
0
0
Visita sito
Secondo la migliore per Android è Sportypal (versione pro).

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sportypalpro&hl=it

Oltre alle classiche funzioni (velocità, distanza, grafici ecc.) presenti su tutte le altre app il valore aggiunto è dato da:

1) la possibilità di creare delle track personalizzate usando l'ottimo editor via web (Una volta create vengono sincronizzate con la applicazione e possono essere visualizzate durante l'allenamento. Cosi siamo sicuri di seguire sempre la strada giusta :-) ).
2) supporto dispositivi ant+ (diciamoci la verità: la velocità calcolata con il GPS difficilmente è quella reale. Meglio affidarsi a un sensore di velocità e cadenza ANT+ )
3) possibilità di esportare le tracce in gpx (cosi poi le carichiamo sul nostro "training camp" ;-) )

A proposito di sensore ANT+ stavo valutando l'acquisto di un sensore di velocità e cadenza. Ero indeciso fra
- Macro2sx com: http://www.bike-discount.de/shop/k1055/a58427/macro-2sx-com-speed-sensor-cad.html
- BTWin ANT+ SPEED/RATE SENSOR: http://www.thisisant.com/directory/btwin-ant-speed-rate-sensor/

Qualche consiglio?
(Forse aprirò un post di discussione sull'argomento)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io sto usando il calssico MyTracks di google
in esplorazione sui sentieri che andrò a ripercorrere in bici.

Le funzioni anche se poche mi bastano
MA l'unica cosa di cui sento la mancanza è il riferimento dell'orario sulla mappa in un dato punto di percorrenza.
Con mytracks puoi salvare il percorso in GoogleEarth e scorrendo la timeline la linea del percorso si evolve e vedi che tragitto hai fatto....ma non c'è un orario di riferimento, in quanto l'indicatore temporale è relativo e se si manda in play il percorso questo è velocizzato (quindi non si può nemmeno fare una somma dal tempo di partenza a quello virtuale mostrato).

Voi conoscete un'app android che abbia anche l'orario visualizzato nel ripercorrere il tragitto sulla mappa? Tipo: in quella curva erano le 14.35.

Comodo per i parziali e per la geolocalizzazione "manuale" delle foto scattate senza geolocalizzatore fisico.







EDIT
ho provato da fermo le app citata. A freddo secondo me:

Sporty Pal , avanzato probabilmente, ma da scartare alle prime armi.

STRAVA: bello. ho creato un mio profilo e subito trovato percorsi di altri utenti che hanno salvato il loro tempo.
così si possono vedere le pendenze e le difficoltà dei tracciati.

RUNTASTIC mountain bike: bello anche lui. la parte di tracking forse mi piace di più ed è più completa,
MA IL BELLO è che si può scegliere la visualizzazione della mappa e grazie alle OpenCycleMap è possibile vedere tantissimi percorsi ufficiali in modalità cartografica classica (che però ho appena visto che Oruxmaps ha implementato in modo più qualitativo)

ORUXMAPS: SUPER. forse la più completa, con mappe scaricabili (vedi quelle di mtbforum) ed indicazione di navigazione tipo tom tom, solo acustico però. Segnalibri interessanti, anche fotografie geolocalizzate

la mia short list sarà:
-Mytracks (per la visualizzazione in playback su google earth)
-OruxMaps (per le mappe da caricare e per seguirne i tracciati con gli alert)+(per i percorsi cartografici opencyclesmaps NEW)

alternative (visto che mi sembra che oruxmaps faccia tutto):
-Strava (per i percorsi indicati dagli utenti con relativa difficoltà e pendenza)
-Runtastic Mtb (per i percorsi cartografici)


---scimmia da mtb a livelli altissimi---
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Qualcuno sa qualcosa su un orologio gps collegabile a runtastic?

ottima domanda.
mi unisco chiedendo info su orologi che fungano da computer wireless (invece che avere il display sul manubrio, me lo lego al polso)

In tal senso, credo che invece dei costosi google glass e cloni ad uso biker, sarà molto più conveniente aspettare gli iWatch con relative funzioni smart...
 

Spartano

Biker novus
4/7/07
37
0
0
Prato
Visita sito
Ragazzi, premetto che non ne capisco molto, anzi meno, possedendo un Galaxy ace, mi piacerebbe capire se esiste un'applicazione che faccia al mio caso:
a)semplice, gratis, poco energivora
b)funzione gps offline, tipo gira a dx gira a sx etc, per mtb ed anche running
c) che ci si possa caricare tracce dal forum
d) non mi interessa fb twitter etc, mi piacerebbe, al limite, controllare anche sul computer l'altitudine e gli orari di passaggio
grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao, Fabrizio.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Osmand la versione nightly build senza limitazioni di numero di download da utilizzare per la maggior parte del tempo con schermo spento in modalità sleep (la navigazione funziona però). Usa le mappe Openstreetmap con vari stili di visualizzazione della mappa.

Ciao, Mirco
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ragazzi, premetto che non ne capisco molto, anzi meno, possedendo un Galaxy ace, mi piacerebbe capire se esiste un'applicazione che faccia al mio caso:
a)semplice, gratis, poco energivora
b)funzione gps offline, tipo gira a dx gira a sx etc, per mtb ed anche running
c) che ci si possa caricare tracce dal forum
d) non mi interessa fb twitter etc, mi piacerebbe, al limite, controllare anche sul computer l'altitudine e gli orari di passaggio
grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao, Fabrizio.
Oruxmaps se carichi un percorso ti permette di seguirlo tipo navigatore, suona se vai fuori percorso.
Runtastic ha una funzione simile ma credo sia solo compartiva rispetto alla propria performance di quel percorso caricato. non so se sia stato aggiornato come navigatore....è da provare.
Ma con oruxmape e runtastic mtb hai le migliori app mtb a mio avviso. Il primo più complesso il secondo più inmediato e votato al tener traccia dei tuoi allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano

vomitino

Biker novus
2/3/13
28
0
0
Visita sito
scusate sto cercando un apllicazione tipo Runtastic Mountain Bike PRO che visualizza sulla mappa la pendenza dei vari tratti, esiste?

n.b. su runmtastic pro non mi si apre nessuna mappa non si vede niente ci può essere un motivo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo