Le mia prime stampe

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Da poco ho comprato la carta fotografica,
in 2 formati: A4 e 10x15.
Ho iniziato a stampare e sono davvero soddisfatto!

è molto bello rivedere le proprie foto non solo al pc, ma anche inserite in dei bei quadretti nella proprio camera...
Qui le prime foto:

2hzqtso.jpg


:celopiùg:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Eh, e pensare che una volta era il contrario....
Quand'io ero piccino non ci si sognava nemmeno di vedere una foto su un computer.
Ora purtroppo la carta è stata svalutata, e se n'è perso tanto, in particolare ora che sono comparse le cornici digitali.

E' bello vedere che c'è ancora chi la usa...

A proposito, che carta hai preso?
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Eh, e pensare che una volta era il contrario....
Quand'io ero piccino non ci si sognava nemmeno di vedere una foto su un computer.
Ora purtroppo la carta è stata svalutata, e se n'è perso tanto, in particolare ora che sono comparse le cornici digitali.

E' bello vedere che c'è ancora chi la usa...

A proposito, che carta hai preso?
Già,
non pensavo fossero cosi belle le foto su carta...!!
Le cornici digitali non mi piacciono assolutamente, son piccoli e troppo "tecnologiche". non so se mi spiego...
è molto meglio avere poche foto, ma stampate su carta!
Ho usato una carta HP 280 g/m^2...
:spetteguless:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Già,
non pensavo fossero cosi belle le foto su carta...!!
Le cornici digitali non mi piacciono assolutamente, son piccoli e troppo "tecnologiche". non so se mi spiego...
è molto meglio avere poche foto, ma stampate su carta!
Ho usato una carta HP 280 g/m^2...
:spetteguless:

Bravo!
E soprattutto fanno talmente schifo che una foto fatta con un telefono non si distingue da una fatta con la macchina.
La carta invece è il top.....è proprio il toccare, sfregare il dito su una piccola parte di te stampata, un po' come toccare le emozioni....
E questa cosa s'è persa....

La carta è ottima, HP e Epson lavorano bene anche con la carta..altre marche non le conosco abbastanza bene per commentarle...:celopiùg:
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
Per il momento sto usando quella della epson (anche perchè ho la stampante epson e quando ho presa, dentro c'era in regalo la carta fotografica) e devo dire che mi ci trovo bene, quando l'ho finita voglio provare quella dell'hp!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Bravo jary, la vera fotografia è questa. Infatti tutte le mostre e tutti i migliori concorsi internazionali intendono ancora la stampa come stato dell'arte della fotografia.
Avrai notato che vederle a monitor e vederle su carta è tutto un altro tipo d'emozione.

Io di solito stampo con Epson, (fino all'A3+ in casa), e la carta che prediligo è la Premium semigloss. Una carta perlata che mi ricorda la Ilford multigrade perla di quando stampavo in camera oscura.

Lo stampare in camera chiara non dico che mi riporta a quegli antichi sapori, ma il risultato è comunque simile.

Certo, il web è comodo, io stesso ho ottenuto diverse commesse grazie al fatto di essermi fatto conoscere postando le mie immagini sui forum.
Ma vederle a monitor e vederle stampate c'è una bella differenza.

Continua così. ;-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho un amico che usa stampante Canon e carta Canon. La carta professionale è una delle più belle che ho mai visto per stampe casalinghe.
Costa parecchio ma è davvero stupenda. La peccha maggiore sta nella stampante, equivalente alla mia Epson, ma un gradino inferiore come resa dei colori (dominanti magenta.) ;-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho un amico che usa stampante Canon e carta Canon. La carta professionale è una delle più belle che ho mai visto per stampe casalinghe.
Costa parecchio ma è davvero stupenda. La peccha maggiore sta nella stampante, equivalente alla mia Epson, ma un gradino inferiore come resa dei colori (dominanti magenta.) ;-)


Ho trovato la professionale, sia lucida sia opaca, in risme da 15 fogli A4 a 14,99 euro... come prezzo non mi sembra malvagio.... sempre Canon s'intende.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho trovato la professionale, sia lucida sia opaca, in risme da 15 fogli A4 a 14,99 euro... come prezzo non mi sembra malvagio.... sempre Canon s'intende.

Preferirei la lucida, l'opaca smorza un pò troppo i colori.
Il costo è rapportato alla migliore della Epson, che è si più cara ma di fogli ne contiene 20 (è meno spessa).
Vedrai che ti piacerà, l'aspetto e la consistenza sono pari se non meglio della carta fotografica vera.

o-o
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Bravo jary, la vera fotografia è questa. Infatti tutte le mostre e tutti i migliori concorsi internazionali intendono ancora la stampa come stato dell'arte della fotografia.
Avrai notato che vederle a monitor e vederle su carta è tutto un altro tipo d'emozione.

Io di solito stampo con Epson, (fino all'A3+ in casa), e la carta che prediligo è la Premium semigloss. Una carta perlata che mi ricorda la Ilford multigrade perla di quando stampavo in camera oscura.

Lo stampare in camera chiara non dico che mi riporta a quegli antichi sapori, ma il risultato è comunque simile.

Certo, il web è comodo, io stesso ho ottenuto diverse commesse grazie al fatto di essermi fatto conoscere postando le mie immagini sui forum.
Ma vederle a monitor e vederle stampate c'è una bella differenza.

Continua così. ;-)
Ciao albert, grazie della risposta!
Solo una cosetta: mi chiamo Yari! :spetteguless:
Si, è davvero molto meglio vederle su un foglio di carta anzichè al pc.
Peccato che i fogli non abbiano costi contenuti e se ne possono stampare solo alcune di foto, le migliori diciamo...

Io uso carta Hp, ho una stampante "Brother-845CW".
La conoscete?
cosa ne pensate?
è buona?

La carta costa:
- A4, 20 fogli: 19 euro
- 10x15 25 fogli: 9euro

Scusa, una domanda: come fai a stampare in fogli A3??
Hai una stampante grande oppure...?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ho un amico che usa stampante Canon e carta Canon. La carta professionale è una delle più belle che ho mai visto per stampe casalinghe.
Costa parecchio ma è davvero stupenda. La peccha maggiore sta nella stampante, equivalente alla mia Epson, ma un gradino inferiore come resa dei colori (dominanti magenta.) ;-)
si può tarare.
Io devo tarare la mia hp, scalda troppo, nonostante l'uso di carta hp, su cui dovrebbe essere, ipoteticamente, già tarata con l'apposito profilo colore...
E' il monitor invece è tarato, uso il colorimetro.
Vabbè.
Come servizio on line, mi è piaciuta molto la stampa di snapfish
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che stampanti usate?
Anche con carta molto buona non sono mai riuscito in casa ad avere la stessa resa che ho sul monitor (monitor Cristal Bright, con un'eccellente resa dei colori).
Foto con dei colori vivi sono venute fuori smorte...
Io uso una scarsissima Epson C66 (a cui ora si è seccato l'inchiostro nella testina e quindi dovrei cambiare), che teoricamente i suoi 5800dpi dovrebbe farli...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Che stampanti usate?
Anche con carta molto buona non sono mai riuscito in casa ad avere la stessa resa che ho sul monitor (monitor Cristal Bright, con un'eccellente resa dei colori).
Foto con dei colori vivi sono venute fuori smorte...
Io uso una scarsissima Epson C66 (a cui ora si è seccato l'inchiostro nella testina e quindi dovrei cambiare), che teoricamente i suoi 5800dpi dovrebbe farli...

Se la stampante lavora in sintonia col monitor i colori devono essere come li vedi sul monitor stesso.
Vero è che sono pochi e costosissimi i monitor specifici per la fotografia, vedi ad es. Eizo, Lacie, Nek e Sony.
Meglio allora dotarsi di una buona stampante che lavora in Esacromia (anche se poi di cartucce ce ne sono anche 8 o 9) e magari dedicata alla stampa fotografica, oppure fare stampare da un buon fotolaboratorio professionale. (quelli sul web non li ho mai usati.)

Io ho da più di 3 anni una Epson R1800 e a detta di tutti quelli che hanno visto le mie stampe è una macchina meravigliosa, almeno nella stampa a colori. (Sul B&W ancora oggi siamo lontani dalla stampa Fine Art.)
Unico svantaggio, ma vale un pò per tutte, il costo dei consumabili.

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo