Le leve dei freni si sganciano troppo facilmente

obi1kentri

Biker popularis
La bici è una Vision 800.
Ho un problema con le leve dei freni che non rimangono più agganciate, due foto forse spiegano meglio del mio il "coso non rimane attaccato all'altro coso"

Prima di cambiare tutto mi chiedevo se c'era la possibilità di sostituire solo l'alloggiamento di plastica slargato del pistoncino che in effetti si può facilmente svitare.
 

Allegati

  • IMG_0251.jpg
    IMG_0251.jpg
    40,4 KB · Visite: 29
  • IMG_0250.jpg
    IMG_0250.jpg
    53,4 KB · Visite: 29
  • IMG_0249.jpg
    IMG_0249.jpg
    44,3 KB · Visite: 24

Cris89

Biker superioris
cioè la leva non rimane attaccata la pistoncino della pompa intendi??

se sì sulla vite che avvita la leva ci dovrebbe essere una molla di ritorno; se si è rotta la molla la leva non ritorna indietro e penzola diciamo...
 

obi1kentri

Biker popularis
Non c'è una molla, il ritorno della leva del freno viene gestito diversamente o da una molla posizionata da un'altra parte.

Il mio problema è che il pistoncino è normalmente trattenuto da un "accoglitore" di plastica tramite il proprio profilo ed elasticità, nel tempo il profilo si è rovinato e non riesce a mantenerlo in sede con il risultato che se non tengo il dito costantemente sulla leva la perdo, è abbastanza noioso, ma in alcuni casi è pericoloso.

Ho smontato entrambi i cosi che ho ribattezzato accoglitori; sono tra loro diversi per cui mi viene da pensare che uno dei due sia stato sostituito per lo stesso difetto che riscontro nel freno posteriore (la bici l'ho presa usata) e che quindi siano in commercio, ma non so dove trovarli.

http://youtu.be/XsrZWjPA5fM
 

Allegati

  • pistoncino.jpg
    pistoncino.jpg
    4 KB · Visite: 2
  • 20102012028.jpg
    20102012028.jpg
    48,9 KB · Visite: 4
  • 20102012027.jpg
    20102012027.jpg
    60,5 KB · Visite: 4

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Credo di aver risolto ordinando questa che costa anche molto meno che sul sito di Formula. Se arriva 18 euro e passa la paura. Anche se mi sembra la battuta di grillo sui tergivetri, per un gommino di plastica mi tocca comprare tutta la leva.
Anche se il mio è un freno datato la leva mi sembra la stessa:

La leva è quella, per Formula B4. Purtroppo non c'è in vendita il singolo particolare (sicuramente costruito all'uopo da Formula stessa e quindi non normalizzato) dello sgancio di sicurezza (serve per non sstrappare il pistone in caso di tiro accidentale della leva), ma il kit completo.
Potevi fare un tentativo telefonando alla casa, magari avevano la gentilezza di spedirtene un paio...
Altrimenti, visto che hai manualità, barra in derlin, filiera (8MA?), foro e dremel...
 

obi1kentri

Biker popularis
La leva è quella, per Formula B4. Purtroppo non c'è in vendita il singolo particolare (sicuramente costruito all'uopo da Formula stessa e quindi non normalizzato) dello sgancio di sicurezza (serve per non sstrappare il pistone in caso di tiro accidentale della leva), ma il kit completo.
Potevi fare un tentativo telefonando alla casa, magari avevano la gentilezza di spedirtene un paio...
Altrimenti, visto che hai manualità, barra in derlin, filiera (8MA?), foro e dremel...
Per la telefonata potevo fare un tentativo in effetti.
Hai ragione per l'auto costruzione del pezzo non mi pare una impresa impossibile ne terrò conto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo