Le gomme della fat dalle a me

bikerX

Biker extra
Visto che il Direttore consiglia di buttarle perché non le usa più nessuno, io le uso e con grandi soddisfazioni, la fat è un mezzo specifico che va usato nelle condizioni per la quale è stata progettata ovvero neve e sabbia.
Quindi dire di buttarle perché non le usa piu nessuno, in uno short dove si consiglia la gomma da scegliere, tecnicamente non è una ragione valida

Last edited:
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Vins213

Fat biker Salsus - ShiGura owner
9/2/18
2,877
1,793
0
32
Casalbordino
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Era una punzecchiata quella del direttore :mrgreen:

forse :smile:

tuttavia da ormai dal 2017 sto bello felice con la mia salsa bucksaw, che vede ben altri terreni al di fuori di sabbia e neve (sabbia su qualsiasi bici mi fa venire la pelle d'oca, la fatboy l'ho abusata in spiaggia)

molti produttori stanno lentamente abbandonando il segmento 26x4 o più ciccione, e quelle poche gomme che ci sono costano tantissimo...fortuna che si consumano molto meno dato che (almeno io) uso il set fat solo su neve o fango, per il resto con il set plus mi diverto tantissimo (e per andare veloce o in park dove hanno il rack solo per le bici 'magre', monto il set 29)

sottopressione

Biker serius
5/8/12
279
154
0
recanati
Visit site
se utilizzate poco le gomme si seccano? chiedo perchè in negozio sentivo più di uno che cambiavano gomme dopo un anno anche se ancora con un bel battistrada perchè utilizzate poco.
Chiedo perchè io ho su gomme di 3 anni fa seminuove

• Like
Reactions: Nekro

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
15,099
10,848
0
Reggio Emilia
Visit site
Tu fai gare?
Uso gomme che hanno 4/5 anni e vanno benissimo. Il calo di prestazione si avverte dopo molto tempo, o se la bici dorme all'aperto e prende molta luce, o viene usata in condizioni estreme, tipo uscite continue sulla neve o con grande caldo, ma in quel caso il battistrada non è nuovo dopo un anno...

gambero71

Biker superis
4/9/16
307
246
0
Visit site
Bike
Stereo
Su una bici che uso poco ho delle gomme da xxvi. Hanno sicuramente più di 8anni. Quando la uso sento che il posteriore non è stabilissimo ma comunque si riescono ancora ad usare.

sottopressione

Biker serius
5/8/12
279
154
0
recanati
Visit site
io no, non sono da gare e le mie gomme hanno almeno 3 anni, chiedevo solo per capire quanto ci mette una gomma a seccare, visto che Vins sopra diceva che le utilizzava poco tempo in un anno le gomme Fat cambiando il settaggio cerchi gomme

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
15,099
10,848
0
Reggio Emilia
Visit site
Anch'io avendo più set di ruote e anche più bici spesso porto avanti gomme per diversi anni, se dormono al buio in garage per almeno 5/6 anni grosse variazioni non ci sono. Piuttosto le sorprese possono venire dal lattice che magari le attacca, crea trasudamenti o addirittura cedimenti della tomaia che si scolla.

MagicTartaruga

Biker dantescus
4/19/20
4,682
2,765
0
54
Varese
Visit site
Bike
Lynskey M240
io no, non sono da gare e le mie gomme hanno almeno 3 anni, chiedevo solo per capire quanto ci mette una gomma a seccare, visto che Vins sopra diceva che le utilizzava poco tempo in un anno le gomme Fat cambiando il settaggio cerchi gomme
Se non ci sono screpolature, tagli o tasselli staccati non farti problemi ad usarla.

• Like
Reactions: Vins213

Fermo80

Biker superioris
5/4/22
835
450
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
Le gomme decadono nel tempo, come e in quanto dipende dall'uso, dalle condizioni ambientali (clima, sole, agenti chimici) e dalla mescola, quindi difficile trarre una regola generica.
E' il motivo per cui, ad esempio, sulle auto si sconsiglia di usare treni più vecchi di 4 anni (soprattutto sulle invernali, dove la mescola è importante per il grip in condizioni difficili), ma anche la ragione per cui un paio di scarponi usati poco dopo qualche anno non offre lo stesso grip rispetto a quando era nuovo, anche in presenza di una suola ancora adeguatamente tassellata.

Se non hai grandi pretese di prestazioni valutala di volta in volta: finché è integra e offre il grip che cerchi tientela.

KiDdolo

Mud is fun
9/7/08
3,506
16
0
La Casìììna
Visit site
Bike
sporca
Visto che il Direttore consiglia di buttarle perché non le usa più nessuno, io le uso e con grandi soddisfazioni, la fat è un mezzo specifico che va usato nelle condizioni per la quale è stata progettata ovvero neve e sabbia.
Quindi dire di buttarle perché non le usa piu nessuno, in uno short dove si consiglia la gomma da scegliere, tecnicamente non è una ragione valida
La mia fat è diventata la bici principale. ho montato portapacchi posteriore e borse, dinamo al mozzo sulla ruota anteriore, seggiolino bimbo e attacco rimorchio bimbo, gommazze 26x4,9 con la massima soddisfazione, quando arriviamo noi si scansano tutti :freeride:

Vins213

Fat biker Salsus - ShiGura owner
9/2/18
2,877
1,793
0
32
Casalbordino
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io le cambio a sentimento, nel senso che ho anche un set di plus stoccato in garage da gennaio 2020, trovando una occasione da un venditore in zona che faceva il 'fuori tutto'...quando vedo che le gomme sono dure e 'secche' con spaccature, cambio...ma finchè c'è tassello e sono morbide le tengo su! questo vale per plus e fat, per le 29 le cambio appena vedo che non 'reggono' più, ma d'altronde c'è molto più mercato sulle 29...per cambiare una gomma plus o fat devi farti tanti segni della croce, sia per la disponibilità che offre il mercato, sia per il prezzo e sia per smontaggio e tallonatura :smile:

• Like
Reactions: Boro

Ultimi itinerari e allenamenti