le gole dell'obito

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
Salve a tutti!:mrgreen:

Volevo proporvi per domani mattina l'itinerario di P.&G. 18 "le gole dell'Obito"che mi intrigano parecchio!;-)
chi si unisce!??!?!?
un appuntamento potrebbe essere intorno alle 10 ad Ascrea!
io sarò lì!

due notiziole prese dagli itinerari di P.& G.:

Punto di partenza: Bivio per Ascrea
Distanza da Roma : 80 km
Lunghezza: 12 km
Dislivello totale: 450 m
Quota massima: 870 mslm
Tempo in sella: 1h 25m
Sterrato: 44 %
Data di percorrenza: maggio 2004
Generalità
Itinerario di solo impegno tecnico per la presenza di numerosi single track difficilmente percorribili in sella. La zona attraversata è assolutamente spettacolare: le gole sono incassate nella valle dell'Obito e il colpo d'occhio che si ha appena superata Ascrea è decisamente suggestivo. Il percorso è praticabile tutto l'anno, preferibilmente non dopo periodi piovosi per un guado dell'Obito che può riservare notevoli difficoltà Come arrivare
Si esce dalla A24 Roma - L'Aquila a Carsoli, si seguono le indicazioni per Rieti e il Lago del Turano; il bivio per Ascrea si trova a 20 km dal casello di Carsoli Altimetria
altobito.gif

allora che ne dite????? o-o:i-want-t:
 
D

dolomia

Ospite
bella mi', e perché un infrasettimanale mattutino per un percorso tanto bellino?
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Moon....Ma hai letto bene la descrizione?...:loll::-P

"Generalità
Itinerario di solo impegno tecnico per la presenza di numerosi single track difficilmente percorribili in sella." :nunsacci:
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
Moon....Ma hai letto bene la descrizione?...:loll::-P

"Generalità
Itinerario di solo impegno tecnico per la presenza di numerosi single track difficilmente percorribili in sella." :nunsacci:



certo che l'ho letto cara Alex! :-((
ma mai mi cimento mai saprò!:mrgreen:
e quindi vado!
e se proprio nn ce la dovessi fare vorrà dire che prenderò la mia brighella a spalla e andrò di sano spingismo! :i-want-t::freeride:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
perchè sabato andiamo a fare la notturna di bolsena!
e perchè tanto nei week date le sole!!!!!!!!! :-((
chissà che un infrasettimanale invece..........:mrgreen:

e io vò!!!!!!!!!:)))::)))::i-want-t:

brava ... se potessi verrei anche io! o-o

Un suggerimento: se vai da sola abbi una estrema prudenza nei "tratti tecnici" e .... non dare retta ad Alessandra che prova sempre a smontare le cose che ti proponi di fare.
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
brava ... se potessi verrei anche io! o-o

Un suggerimento: se vai da sola abbi una estrema prudenza nei "tratti tecnici" e .... non dare retta ad Alessandra che prova sempre a smontare le cose che ti proponi di fare.


credo che alla fine sarò sola e farò tesoro dei suggerimenti che vorrai elargire! :))):
ESTREMA PRUDENZA!
tanta acqua e sali minerali!:-((
peccato che nn puoi mi sarebbe piaciuto girellare in tua compagnia!
ma nn mancheranno le occasioni!:)))::))):
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
E portati il machete! quello da jungla ben affilato perche' l'ultima volta che ho fatto quel percorso d'estate sono tornato a casa squoiato dai rovi e dalle ortiche...
Inoltre le discese segnate in rosso sono da fr su sentiero da capre e strapiombo a lato...:maremmac:
Se vuoi andare da quelle parti fai monte navegna che e' in parte lo stesso percorso ma molto piu' pulito ed inoltre con una bella lunga discesa in single track...

P.S. http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario30.htm
NON fare le gole dell'obito al ritorno ,cioe' non guadare il fiumiciattolo:d'estate e' puro masochismo.
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
E portati il machete! quello da jungla ben affilato perche' l'ultima volta che ho fatto quel percorso d'estate sono tornato a casa squoiato dai rovi e dalle ortiche...
Inoltre le discese segnate in rosso sono da fr su sentiero da capre e strapiombo a lato...:maremmac:
Se vuoi andare da quelle parti fai monte navegna che e' in parte lo stesso percorso ma molto piu' pulito ed inoltre con una bella lunga discesa in single track...


il machete ce l'ho nn è molto affilato ma dubito che me lo porterò sai mi dovessero fermare mentre vado potrei solo fare il giro delle patrie galere!!!!!!!!!!:)))::))):
seguirò il tuo suggerimento e farò monte navegna!
grazie!!!!:mrgreen:
 
D

dolomia

Ospite
Moon.. fa caldo... quella è roba da primavera o meglio ancora inizio autunno, visto che l'autunno tiene a bada la vegetazione.

Non per scoraggiarti, ma per motivare che oltre la strittata di stasera (sei 'na sola..) non viengo anche per lavoro e giudizio di inopportunità stagionale.
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
Moon.. fa caldo... quella è roba da primavera o meglio ancora inizio autunno, visto che l'autunno tiene a bada la vegetazione.

Non per scoraggiarti, ma per motivare che oltre la strittata di stasera (sei 'na sola..) non viengo anche per lavoro e giudizio di inopportunità stagionale.


nn mi scoraggi affatto!
la streettata la farei volentieri ma nn questa sera devo meditare concentrarmi su domani! nanna presto sveglia presto borraccia nel freezer già da questa sera e barrette a più nn posso!
il giro è corto e secondo P.& G. si dovrebbe stare in sella solo 1 h 25 io ci starò di più ma va bene!:zapalott::)))::))):
 
Mau, te l'ho già detto..nn prendere in considerazione solo i percorsi con poco dislivello...quello dell'Obito presenta difficoltà tecniche in discesa che ritengo nn vadano sottovalutate, eppoi è assolutamente sconsigliabile che tu lo faccia da sola!!!!
...trovane un altro ..su da brava...nn ti fissare! ..più in là l'obito lo facciamo insieme...poi annamo a magnà a Ascrea dove ho localizzato una trattoriola niente male sotto la piazza del paese:mrgreen::))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo