le Geometrie delle twentyniner

deftones209

Biker popularis
5/11/10
51
0
0
TV
Visita sito
Ciao a tutti,
forse é una domanda da principiante, ma visto che ultimamente sto guardando molti modelli die 29 alla ricerca della mia prima 29, notavo una cosa.
Metto due foto per far capire meglio:

http://www.mbr.co.uk/wp-content/uploads/2012/07/12e180080.jpg

http://img530.imageshack.us/img530/6747/img0045ai4.jpg

Ora ovviamente, lasciate perdere ogni confronto rigurado montaggio componenti e materiale del telaio.
Pero guardando solamente alla geometria del telaio, cavolo sembrano veramente due bici totalmente diverse. La prima é bassisima all anteriore in confronto alla seconda che sembra una bici olandese (http://www.bicycles.net.au/archive/content_img/articles_09/gazelle/gazelle_toer_populair.jpg).
Mi chiedevo, é dato solamente dal fatto che la prima é destinata a un uso molto piu racing, o da cosa altro?
Per dire, mi sembra che nelle hardtail 26, guardando modelli diversi le geometrie si assomigliano un po tutte.

ciao
manuel
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lascia perdere le foto postate, son di due bici non paragonabili in alcun modo: top di gamma agonistica la prima, entrylevel la seconda con una sella bassissima (e ho dei dubbi che sia una 29er).

Ad ogni modo, tra 26 e 29 a livello geometrico c'è una differenza inevitabile a livello di nodo di sterzo, che nella 29 per forza di cose è più in alto e quindi difficilmente consente un manubrio basso come su una 26.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lascia perdere le foto postate, son di due bici non paragonabili in alcun modo: top di gamma agonistica la prima, entrylevel la seconda con una sella bassissima (e ho dei dubbi che sia una 29er).

Ad ogni modo, tra 26 e 29 a livello geometrico c'è una differenza inevitabile a livello di nodo di sterzo, che nella 29 per forza di cose è più in alto e quindi difficilmente consente un manubrio basso come su una 26.

Altre differenze esistono ma sono diffcilmente percepibili ad occhio, sono la lunghezza del carro e quella del toptube ambedue superiori.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La Marin della foto mi sembra una 26'' (ma forse sbaglio)
Comunque non è che sembrano, sono due bici completamente diverse. Direi che non è il diametro delle ruote a caratterizzare in modo così marcato la geometria della bici, quanto appunto la destinazione d'uso e le scelte conseguenti. Fermo restando quello che ha scritto Sembola che è senz'altro corretto.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
la seconda è un'Alpine Trail, da 26 ma la 29, bici che possiedo, ha caratteristiche simili. Sono mezzi molto diversi e con destinazione di utilizzo diversa, l'alpine ha un tubo di sterzo più lungo che alza l'anteriore ma...metti una sella più sottile, alza un pò il reggisella, togli gli spessori sotto lo stem, giralo in negativo, taglia la parte eccedente del tubo della forcella e vedrai che si somiglieranno un pò di più:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo