Le gemelle diverse

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh, vista così cambia di molto le cose: io vedevo una coperta corta data dai pochi livelli di assistenza, oltretutto non programmabili, dei sistemi nativi.
Con un ventaglio più ampio allora le differenze diventano quasi solo filosofiche

i livelli son pochi si ma con ogni livello hai a disposizione tutto il range di potenza e "l'acceleratore" è la tua gamba

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Certo che gli animi si sono scaldati di brutto !!

Quale dei due è migliore?
Sarebbe come chiedere di scegliere tra un cambio manuale e un automatico.
Il migliore è quello che risponde meglio alle tue personali esigenze.

Un po lungo ma rende perfettamente l'idea. Io personalmente mi chiedo come mai non é possibile fare come sulle automobili automatiche che posso scegliere in base all'umore se andare comodo con l'automatico o se ne ho voglia di andare di manuale? Dove sta il limite tecnico che non lo permette sulle bici?

Emil

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

non vedo limiti tecnici, ovvio devi andare a modificare il sw, i display e tutto quanto , evidentemente è un opzione che interessa a pochi

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
i livelli son pochi si ma con ogni livello hai a disposizione tutto il range di potenza e "l'acceleratore" è la tua gamba

Giusto, il problema è per quanto tempo la tua gamba riesce ad accellerare e cosa succede quando si ferma.
Se non sei un vero atleta il tuo allungo dura duecento metri e poi devi rifiatare.
Con il Bafang rifiati mentre stai andando su.
Cose dette e ridette... molte volte.

C'è inoltre un altro aspetto da considerare; con il Bafang non si pedala dentro un motore e su un sensore di sforzo che è delicato. Si pedala su un movimento centrale di una bici normale. Bengi ha magistralmente spiegato le conseguenze di una coppia eccessiva su un organo delicato come il sensore di sforzo inserito dentro al motore.

Per ultimo; il bafang non fa 450 w di picco ..

luke2512

Biker urlandum
Continuo a non capire perché si cerchi di dimostrare che un motore è meglio di un altro la scelta è personale in base alle esigenze e per fortuna che c'è la scelta!
Inoltre continuo a rimanere dell'opinione che le aziende scelgono il sistema che secondo loro permetterà di vendere di più e di avvicinare più persone possibili proprio per incrementare i guadagni , in questo i sistemi con torsiometro possono convincere di più un muscolare scettico rispetto ad un sistema pas che come abbiamo detto per dare le giuste e sensazioni va programmato ed usato a modo

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

non confondere il voler scrivere chiaramente e senza errori con il voler decretare un motore migliore.

sappiamo tutti che il bafang ha i suoi pro, che sono la libertà di avere batterie come vuoi, di poter tenere la tua bici e che se ti rompi na gamba ti fai portare (che poi vorrei vedere con na gamba rotta andare in bici anche senza pedalare) etc etc..

però se uno viene qui e cerca info e legge che il bafang ha 10 livelli di assistenza vs il brose che ne ha 3 si fa un idea errata basata sulla disinformazione, e il perchè lo ho spiegato qualche post fa.

se uno mi dice che il bafang è meglio erpchè posso mettere assietnza sotto il 30% così a inizio giro che son riposato uso meno il motore e posso usarlo a manetta a fine giro, gli fico che provasse magari a inizio giro a sforzare meno, così magri a fine giro non ci arriva disfatto...

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
sul bafang ho portato i liveli di assistenza a 5 perché 9 sono fin troppi e poi per alcuni la differenza è talmente poco significativa che si perde più tempo a smanettare con lo switch piuttosto che a pedalare e guardare dove si mettono le ruote .... il suo vantaggio innegabile è poterlo montare su quasi tutte le bici ( senza obbligatoriamente comprarne una nuova con motore integrato) e che il sistema di batterie non è chiuso (e questo abbatte notevolmente il loro costo) .... avendo avuto anche un'ebike motorizzata Bosch direi che i sistemi si equivalgono anche se ognuno ha pregi e difetti rispetto all'altro ... ma basta poco per imparare e capire come si devono usare ......

Dr. Ergal

Redazione
se uno mi dice che il bafang è meglio erpchè posso mettere assietnza sotto il 30%

Il 30%?!?!?
Il 30% è un'enormità !!
Ci credo poi che le batterie non durano molto !!
Io uso il livello 0 e 1 (0-10%) per circa il 50% del giro, il 2 (20%) per un altro 20%, e gli altri 7 livelli solo per gli occasionali ripidoni, ritornando poi subito a livelli di assistenza bassi.

E' così che concepisco e uso l'e-bike.

Se non potessi scendere sotto il 30% di assistenza, i miei giri durerebbero al massimo 30km, non certo 60 e oltre.
Finchè un torsiometro non mi consentirà di avere a disposizione AL MASSIMO il 10% di motore pur a fronte della mia massima spinta muscolare, continuerò a preferire la discretizzazione fissa dei livelli di un Bafang.

Parere personale, ovvio, perchè sono le MIE preferenze.
Come rientra nelle mie preferenze il dover smanettare sullo switch; a me piace pasticciare sui comandi

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
No Ergal, tu hai il 10 % della potenza che il motore può erogare: se hai un 48 v hai 48v per 15a il tutto diviso 10.
L'assistenza del Bosch è il 40, 50 % di quello che mette il ciclista. Ovvio che se il ciclista non ha forza il 50 % di niente è niente mentre tu hai una assistenza fissa di 72 w che comunque è poca cosa a livello 1.
Se hai settato a 100 il livello 9 si capisce benissimo che hai una potenza che nessun Bosch o Brose può erogare ed è il cambio che ti dà la velocità.
La spiegazione è semplicistica, può variare in base ai diversi settaggi della centralina ma penso di aver dato l'idea.

Reactions: GIUIO10

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
@Dr. Ergal, con questo post - come temevo - dimostri chiaramente di non aver capito proprio come funziona un centrale con torsimetro e quindi tutte le tue considerazioni e i tuoi confronti relativi a tale tipo di motorizzazione hanno una validità tendente a zero ...

Pertanto, come vedi, c'è poco da perdere la pazienza... forse c'è da studiare di più!

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

ergal assistenza e livelli di potenza son due cose diverse lo avevo detto anche piu indietro nella discussione che non puoi partagonare le cose

il tuo 30% equivale a quanto 200W?
su un bosch un 30% potrebbero essere pochi watt dipende da quanto sforza il ciclista

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ah Bengi Bengi... sei uno spasso...

Adesso devo lavorare.
Stasera, con calma, torno sull'argomento.

Intanto, se ti fa piacere, continua a denigrare, che mi diverte

Scusami sai, sono stato il primo ad apprezzare il tuo Topic ma, anche per me probabilmente non conosci a sufficienza il funzionamento dei motori a sensore di sforzo.
E' esattamente come indicato da [MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION] che conosce bene entrambi i sistemi pur preferendo legittimamente Bafang.

Per farti un esempio, il vecchio BOSCH Classic+ con il computer HMI poteva disporre addirittura di 12 livelli: il primo forniva il 30% dello sforzo del biker che, se stimiamo pari a 200W (che mi sembra un valore notevole), significa 60W al massimo.
Come vedi è sempre inferiore al 10% dei 700W di cui mi risulta disporre il Bafang, per non dire se il biker ci mette meno apporto muscolare.

Notando il surriscaldamento che sta prendendo la discussione, colgo l'occasione per dire che non mi piacciono le contrapposizioni, in cui anch'io sono stato a volte coinvolto, ma credo che illustrare e chiarire caratteristiche dei rispettivi sistemi non debba essere visto come un denigrare l'altro, perchè se è vero, come diciamo sempre tutti che il sistema migliore è quello che va bene a noi, è pur vero che alcuni distinguo possono essere oggettivi.

Reactions: GIUIO10 and checo79

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito

scusa ma sto provando ad affinare la programmazione... vorrei cercare di avere potenze diverse in base alla cadenza.... per emulare "alla lontana" un sensore di sforzo... che so che non è possibile ma almeno cercare di avere delle variazioni in base alla cadenza...

mi potresti gentilmente suggerire come hai messo gli ultimi 5 parametri del pas?
1) Work Mode(Angular Speed of Pedal/Whell*10): ... io ho UNDETERMINATED
2) Time to stop (x10ms): IO HO 5
3) Current Decay(1-8): IO HO 8
4) Stop Decay: IO HO 0
5) Keep Current(%): IO HO 80

GRAZIE MILLE

luke2512

Biker urlandum
Work mode devi mettere 10 altrimenti con indeterminato il motore assista sempre
Time of stop 10 altrimenti le ripartenze sono troppo lunghe
Stop delay metti 0
Current delay metti 4 più è alto il numero è più potenza avrai alle alte cadenze e viceversa
Start up dgree gestisce a quanti passaggi dei magneti del pas far partire il sistema a 2 è molto rapido
Keep current e la percentuale di energia trattenuta al raggiungimento raggiungimento del current delay
Prova a giocare sulla base di queste informazioni e dovresti riuscire a cucirti addosso il motore

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito

GRAZIE!!
sto giocando con quei valori... spero di riuscire ad avere un mini sensore di sforzo... non tanto di sforzo ma almeno di cadenza!!!

poi ho fatto una mod secondo me interessante... ho assegnato all'acceleratore uno specifico livello con il 50% di potenza e il 100% degli rpm... in modo che posso dare un colpo di gas piuttosto che smanettare sui livelli per fare piccoli denti in salita.

tanto in genere io viaggio al 1 livello che ho settato al 15% e 63% di rpm che tornano perfettamente con la cadenza che voglio e la corona davanti di 34...

grazie

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo