Le gemelle diverse

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

beh tuttavia non succede sempre che il mercato scelga l'opzione migliore

luke2512

Biker urlandum
Concordo con tutti coloro che apprezzano l'elettrico condividendo e non giudicando le varie scelte
Nel mio caso il bafang come sottolinea [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] è l'ideale per tenere un'ottima agilità di pedalata sempre tra le 50-70 battute anche con livelli bassi di assistenza senza sforzare fuori dalla soglia dei miei muscoli e nervi sia delle gambe che glutei e lombari che hanno bisogno di girare e migliorare l'elasticità e non di aumentare di forza e volume già di buon livello
Quando parlo di livelli bassi con il giusto rapporto posso affrontare salite al 20% a livello 2 su 9 salendo a 5-8 km/h dipende dal fondo tenendo sempre agilità
Per quello che ho provato con sensore di sforzo dovrei aumentare molto di più e non sempre mi troverei a mio agio
Concludendo ,come già sottolineato, ognuno vive ed ha esigenze diverse che lo portano a fare una determinata scelta non per questo sbagliata se si differenzia da altri, come non trovo corretta l'affermazione "se il mercato va in quella direzione significa che è la scelta migliore" secondo me significa che è la scelta più redditizia per le aziende che ovviamente cavalcano l'onda del successo.
In ultima con il kit non mi precludo la possibilità un domani di cambiare la bici scegliendo sempre quella che più mi piace e non limitando la scelta ai soli prodotti già confezionati.

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it

Quoto in toto. Grande dr. Ergal!!!

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
E' vero che non sempre il mercato propone il meglio, ma quando TUTTI i player che producono e-bike di alta gamma scelgono una soluzione tecnica (torsimetro) piuttosto che un'altra (PAS) io credo che o sono TUTTI incompetenti o più semplicemente il meglio che può oggi offrire la tecnologia è quello (torsimetro).

D'altra parte perfino la cinese Bafang che da anni produce solo HUB col PAS, è recentemente passata al centrale col PAS (BBS) ed ora al centrale col torsimetro (MAX) ....

La qualità di un sistema tecnico deriva da parametri scientifici oggettivi ed esula dal giudizio soggettivo, cioè dalle opinioni personali e/o dalle esigenze particolari di ciascuno ...

Poi - come già detto - il fatto che qualcuno si trovi meglio col PAS rientra nei gusti/esigenze personali del tutto rispettabili, ma non significa che questo siatema sia tecnologicamente adeguato al pari del torsimetro che a tutti gli effetti rappresenta lo stato dell'arte dei sistemi per e-bike.

Tutto questo lo dico e lo ripeto non perchè trovi avversità per coloro che preferiscono più un motorino che una bici adottando il PAS (chiaro che ognuno può fare liberamente le proprie scelte), ma semplicemente per motivi di chiarezza e per fornire un'informazione corretta per quanti si affacciano in questo mondo e cercano info relative ai vari sistemi oggi sul mercato.

Mettere sullo stesso piano i due sistemi è fuorviante perchè i limiti dei sistemi PAS sono evidenti e spesso penalizzanti e le differenze tecnologiche col torsimetro sono abissali ...

Poi che col torsimetro si debba per forza fare fatica come sento ripetere, non credo che corrisponda al vero in quanto basta settare un'assistenza alta (280-300%) per rendersi conto che la bici va quasi da sola cioè con un contributo muscolare tendente a zero.

P.S. Chi vuole approfondire può leggere qui:

http://ebici.freeforumzone.leonardo...nderei-mai-una-bici-col-PAS-/discussione.aspx

luke2512

Biker urlandum
Io ho scelto dopo averli provati tutti e due e non riesco a capire come fai a paragonare il bafang centrale ad un motorino, se lo hai provato probabilmente non era programmato a dovere, con la mia programmazione la pedalata è naturalissima alle volte mi dimentico di avere il motore!

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io noto una certa avversità da parte di Bengi nei confronti del bbs e pas in generale, anche quando a testimoniarne la validità sono mtbikers di una certa esperienza e grande passione.
Sarà pure un sistema vecchio ed elementare, ma quando vedi bikers raggiungere mete e soddisfazioni al pari di motori moderni e sistemi diversi, tutto diventa relativo e come si dice... a ognuno la sua😉

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

il tuo post inizia così:
"Io e lui
Una e-bike nativa ed una kittata.
Interessante confronto.
Alla fine non è emerso un vincitore, ma solo due diverse filosofie di assistere la pedalata"

nelle parole "confronto e vincitore"sembrava celarsi uno po' di spirito di competizione e stimolare il forum a confrontarsi sui due sistemi.
nessuna animositá almeno da parte mia anche perchè pur trovandomi bene con il torsimetro non ho mai utilizzato il bafang.
se lo spirito era invece quello di confermare che al di lá del sistema utilizzato l'importante è godersi le nostre giornate ed i nostri bellissimi sentieri....elettropedalate gente.elettropedalate che è lo sport più bello del modo!
ciao

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito

La mia affermazione sul funzionamento a motorino di un sistema PAS deriva oltre che dall'averlo provato (BBS) anche dalle dichiarazioni dei vari utenti che lo hanno acquistato dichiarando apertamente che lo hanno fatto proprio per la possibilità di pedalare a vuoto e farsi portare dal motore.

Sul concetto di naturalezza della pedalata si dovrebbe approfondire....

Come possa un sistema PAS assecondare in pieno il biker seguendo in parallelo la spinta del ciclista non mi è noto ...

Quelli che vengono settati col BBS (PAS) non sono livelli di assistenza (spinta proporzionale a quella del biker) ma solo livelli di potenza (spinta percentuale rispetto alla massima erogabile dal motore).
Tra le due modalità di funzionamento c'è un'abissale differenza ...

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito

Ti posso assicurare che non ho nessuna avversità nei confronti del BBS e del PAS in generale e nessuna avversità nei confronti di chi fa tale scelta, perchè con tale sistema si trova meglio.

Però non dobbiamo confondere la soddisfazione personale con l'oggettiva superiorità tecnica di un sistema rispetto all'altro.

Cioè sono due sistemi che non si possono mettere sullo stesso piano perchè -dati tecnici alla mano - il torsimetro è anni luce più evoluto del PAS.

Per chiarire meglio questo concetto dobbiamo fare una premessa.
La logica di controllo di un'e-bike per poter pilotare al meglio il motore deve partire innanzitutto dalla "conoscenza" di quello che istante per istante "sta facendo" il biker (mi sto esprimendo con termini impropri ma più facilmente comprensibili a chi non è un tecnico).
Capire esattamente come sta pedalando un biker significa sostanzialmente rilevare la potenza che sta esprimendo istante per istante.
Per poter fare questo è necessario che l'elettronica di controllo legga 2 parametri: la coppia e la cadenza.

Mentre un sistema col torsimetro è effettivamente in grado di rilevare entrambi questi parametri, un sistema PAS al massimo può leggere solo la cadenza.
Questo è il grave limite che condanna il PAS all'inferiorità tecnica rispetto al torsimetro.

Come vedi le mie convinzioni non sono campate in aria, ma motivate da precise considerazioni tecniche derivanti da uno studio approfondito durato 8 anni (la mia prima e-bike risale al 2007) ...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
al di la del farsi trainare in caso di necessità, particamente a te piace il pas perchè regoli a mano la potenza erogata dal motore, cosa automatica su motori con torsimetro.

ben strana come cosa

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8

Beh... il bafang l'ho provato e non è certo paragonabile, per naturalezza, a un centrale con torsimetro. Poi capisco che qualcuno possa gradire anche di poter procedere senza una reale pedalata, ed esempio per un problema fisico.
In questo caso è probabilmente più conveniente il pas, così come è vero che si può spostare da una bici all'altra e ha sicuramente un costo complessivo un po' inferiore a bosch Yamaha brose, ecc.
Questi sono i vantaggi ma, certo, non la naturalezza della pedalata...
Come dice Dr Ergal, è molto più vicino a un motociclo e, ed es., a lui piace soprattutto per questo

luke2512

Biker urlandum
In parole povere io non pedalo mai a vuoto facendomi portare dal motore ma pedalo insieme al motore regolando con il livello di assistenza la quantità di sforzo che posso permettermi di fare tenendo contemporaneamente la giusta cadenza come se fossi con una bici muscolare , diciamo che il torsimetro sono io invece del motore , che poi se il sistema viene usato in maniera motorino è secondo me un uso improprio che comunque non permette di fare km e dislivello perché se non ci si mette nulla lasciando tutto al motore la batteria dura molto poco , penso valga anche per un torsimetro sempre in turbo.

luke2512

Biker urlandum
Continuo a sostenere che il bafang provato non era programmato a dovere o utilizzato a potenza massima ti assicuro che la mia pedalata è sempre reale e continuo ad usare la bici nello stesso modo di come la utilizzavo quando era muscolare
Sottolineo come prima già detto che con questo non dico che sia meglio o peggio un sistema rispetto ad un'altro ma bisogna obbiettivamente comprendere che sono diversi e validi entrambi certo da scegliere in base ad esigenze diverse
Ripeto che il bosch che ho provato , in turbo poco si sentiva il torsimetro , inoltre slittando anche su ripartenza in salita personalmente non mi sono trovato a mio agio ho sentito poco controllo sul posteriore che invece con bafang sento meglio e riesco a regolare con il variare della potenza e della cadenza di pedalata data dal rapporto in uso

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito

ciao leggo con attenzione questo post anche perchè forse prendo una sduro nduro pro ma è proprio il torsimetro a mettermi il dubbio....

io con la mia attuale bici con bbs mi trovo bene... ho programmato.. ho 2 batterie... il gas che trovo utile nei passaggi tecnici dove devi smettere x 2 sec di pedalare... MA il torsimetro mi intriga... sono in attesa di farmi prestare per 1 gg una haibike per provarlo davvereo bene e capire se può fare per me.... CERTO POTREBBERO FARE UN SISTEMA PER ESCLUDERLO E ANDARE SOLO CON IL PAS??? sarebbe l'ideale per capre e cavoli.

LEGGO CHE HAI FATTO ESPERIENZA NEL PROGRAMMARE... e ti chiedo se ricordi come sei chiama e come hai settato il parametro relativo alla pedalata per avere un risultato simile al torsimetro?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

prima provala ;)
non esiste nessun parametero per farlo simile al torsimetro, tranne stare a cambiare i livelli di potenza in continuo a mano...

luke2512

Biker urlandum
Nella schermata assist regoli gli ultimi 4 parametri sfruttando la cadenza che diminuisce proporzionalmente l'assistenza il current delay è quello relativo , più è alto il numero e più potenza hai ad alte cadenze e viceversa il keep current indica la percentuale di corrente che viene tagliata quando superi la cadenza con il parametro sopra
Comunque secondo la mia esperienza e il mio modo di guidare la cosa più naturale è usare la bici come muscolare e i livelli al minimo indispensabile per consentire di avere la giusta naturalezza ricordiamoci che il bafang reagisce ottimamente al cambio rapporto posteriore per questo ho tenuto le dieci velocità come una mono corna muscolare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo