Le gemelle diverse

Dr. Ergal

Redazione
Gran bel giro fuoristrada, stamani !!
Un lungo anello ai piedi della Paganella fino a lambire le sponde del lago di Terlago, il tutto in compagnia dell'amico Marco e la sua fiammante Trek Powerfly FS+

1424184823699-3i7mp8lyt5xd-700-80.jpg

Io e lui :celopiùg:
Una e-bike nativa ed una kittata.
Interessante confronto.

Alla fine non è emerso un vincitore, ma solo due diverse filosofie di assistere la pedalata;
Cosa gli invidio?
La linea splendida e pulita, l'integrazione del motore nel telaio e un magnifico paracolpi.
Cosa non gli invidio? La batteria piccola e non personalizzabile, il blocco a 25km/h e il sensore di sforzo.

Insomma, ci siamo divertiti come matti, affrontando sentieri davvero tosti e divertentissimi.
30 km di fuoristrada bello cattivo in mezzo ai colori dell'autunno.
Sono sempre più contento di essere passato al lato Elettrico della Forza ;.=9/
1536696_906892059365088_1472030279196364109_n.jpg

12096137_906891986031762_963416582410924005_n.jpg

12107766_906892002698427_6081858942384909513_n.jpg

12108959_906892092698418_6274676204661934961_n.jpg

Alla prossima !!
12063598_906891959365098_165774714010231655_n.jpg

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Gran bel giro fuoristrada, stamani !!
Un lungo anello ai piedi della Paganella fino a lambire le sponde del lago di Terlago, il tutto in compagnia dell'amico Marco e la sua fiammante Trek Powerfly FS+

Cosa non gli invidio? La batteria piccola e non personalizzabile, il blocco a 25km/h e il sensore di sforzo.

Insomma, ci siamo divertiti come matti, affrontando sentieri davvero tosti e divertentissimi.
30 km di fuoristrada bello cattivo in mezzo ai colori dell'autunno.
Sono sempre più contento di essere passato al lato Elettrico della Forza ;.=9/

La batteria era almeno quella da 500Wh?
Il blocco si può disattivare :smile: il resto no!:omertà:

Tutto molto bello!:up:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Alla fine non è emerso un vincitore, ma solo due diverse filosofie di assistere la pedalata;
Cosa gli invidio?
La linea splendida e pulita, l'integrazione del motore nel telaio e un magnifico paracolpi.
ho fatto quest'anno 1700 km.con una +FS9 identica a quella del tuo amico e sono assolutamente soddisfatto del comportamento generale(parte ciclistica e parte motore) della ebike trek.
la batteria da 400 Wh non mi sembra cosí piccola (33 km,4 ore,1366 d+) mentre viene bocciata la "filosofia"del motore a sensore di sforzo cosi ben integrato nel telaio.
ci spieghi perchè? il tuo amico ha avuto le tue stesse impressioni?
grazie

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non sono più solo.. c'è un altro nell'universo che dice di non invidiare le bici con sensore di sforzo:smile::smile::smile: ... e Nico non ti ha chiesto se tu hai adoperato tre batterie..:medita:

Comunque le Trek sono belle, hanno personalità, come l'hanno le Mondraker:cucù:

Dr. Ergal

Redazione
Non invidio il sensore di sforzo solo perchè il sensore di pedalata, col suo feedback "artificiale", mi restituisce parte del sapore tutto motociclistico di dover gestire anche un motore, oltre alla ciclistica.
Avendo un motore che risponde agli impulsi rotazionali dei pedali, indipendentemente dallo sforzo, spetta a me calibrare la risposta del motore mediando il tutto con l'impostazione di uno dei 10 livelli di assistenza disponibili.
So che è e può sembrare più macchinoso, ma a me piace perchè appunto per questo, perchè mi fa percepire la gestione del motore come un qualcosa di aggiunto alla ciclistica, proprio come una moto.
Non mi riferisco perciò all'efficacia del sistema, ma solo al feedback che restituisce.
Inoltre, da minorato fisico quale sono (dal bacino rotto alle innumerevoli lesioni ai legamenti di entrambe le ginocchia), non mi dispiace avere a disposizione, volendo, la possibilità di alleggerire il pedale aumentando l'assistenza, cosa che non potrei avere con un sensore di sforzo

Dr. Ergal

Redazione
la batteria da 400 Wh non mi sembra cosí piccola (33 km,4 ore,1366 d+)

Beh, mi pare piccola perchè io, al confronto, io ero a metà batteria a fine giro.
Mediamente riesco a coprire comodamente un giro fuoristrada da 60 km, con dislivello leggermente superiore (sui 1500-1600 d+)
Una batteria che mi lascia a piedi dopo 30-40 km, per me, è un po' piccola.
Non per nulla, il mio amico viaggiava con la batteria di scorta al seguito, che infatti ha montato verso il ventesimo km (non perchè fosse esaurita, ma perchè sotto la metà carica)

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Bravo Ergal , non sei Dr. per niente..:smile:
Anche a me piace gestire il motore.. il sensore di sforzo mi annoia.. in più, se io sono stanco lui se ne accorge e la cosa non mi và. Il motore va usato, non è lui che deve usare te.

• Mi piace
Reactions: Dr. Ergal

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Non invidio il sensore di sforzo solo perchè il sensore di pedalata, col suo feedback "artificiale", mi restituisce parte del sapore tutto motociclistico di dover gestire anche un motore, oltre alla ciclistica.
Avendo un motore che risponde agli impulsi rotazionali dei pedali, indipendentemente dallo sforzo, spetta a me calibrare la risposta del motore mediando il tutto con l'impostazione di uno dei 10 livelli di assistenza disponibili.
So che è e può sembrare più macchinoso, ma a me piace perchè appunto per questo, perchè mi fa percepire la gestione del motore come un qualcosa di aggiunto alla ciclistica, proprio come una moto.
Non mi riferisco perciò all'efficacia del sistema, ma solo al feedback che restituisce.
Inoltre, da minorato fisico quale sono (dal bacino rotto alle innumerevoli lesioni ai legamenti di entrambe le ginocchia), non mi dispiace avere a disposizione, volendo, la possibilità di alleggerire il pedale aumentando l'assistenza, cosa che non potrei avere con un sensore di sforzo
ok sei molto soddisfatto del feedback che la tua bici ti restituisce.....poi potremmo scrivere migliaia di post per non riuscire a stabilire se una "filosofia" sia migliore dell'altra!
il tuo amico come la pensa?

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Beh, mi pare piccola perchè io, al confronto, io ero a metà batteria a fine giro.
Mediamente riesco a coprire comodamente un giro fuoristrada da 60 km, con dislivello leggermente superiore (sui 1500-1600 d+)
Una batteria che mi lascia a piedi dopo 30-40 km, per me, è un po' piccola.
Non per nulla, il mio amico viaggiava con la batteria di scorta al seguito, che infatti ha montato verso il ventesimo km (non perchè fosse esaurita, ma perchè sotto la metà carica)

Mi pare di capire perciò che fosse ancora quella da 400Wh: riguardo la sostituzione il tuo amico ritiene che sotto la metà carica non renda come nella prima metà?
Nelle batterie Bosch questo normalmente non avviene.:nunsacci:

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito

Mi piace questa risposta anche se non la penso allo stessa maniera perchè preferisco l'assistenza con torsimetro.
Ciò che conta è sentirsi bene in sella al proprio mezzo.
ma comè che non gli invidi al Bosch quella bella coroncina? ;)

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
.....poi potremmo scrivere migliaia di post per non riuscire a stabilire se una "filosofia" sia migliore dell'altra!

Non serve scrivere migliaia di post per stabilire quale sistema sia tecnicamente migliore: la risposta l'ha già data il mercato.

Se Bosch, Yamaha, Panasonic, Brose, Shimano hanno TUTTE deciso di entrare nel mondo e-bike con motori centrali dotati di torsimetro e non di PAS, qualche buon motivo ci sarà pure...

E poi se anche Haibike, Speci, KTM, Trek, Bulls, ecc. hanno TUTTE deciso di allestire i loro modelli top di gamma con motorizzazioni centrali dotate di torsimetro e non di PAS, qualche buon motivo ci sarà pure ...

Poi è evidente che se a qualcuno piace avere un mezzo che è più un motorino che una bici, ovvio che sceglierà il PAS.

Ma la qualità tecnica e la naturalezza di pedalata che è in grado di garantire un torsimetro è e sarà sempre irraggiungibile con un qualsiasi sistema PAS (sensore di rotazione) che rimane un sistema rudimentale, retaggio del passato ...

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Non serve scrivere migliaia di post per stabilire quale sistema sia tecnicamente migliore: la risposta l'ha già data il mercato.

Se Bosch, Yamaha, Panasonic, Brose, Shimano hanno TUTTE deciso di entrare nel mondo e-bike con motori centrali dotati di torsimetro e non di PAS, qualche buon motivo ci sarà pure...

E se poi anche Haibike, Speci, KTM, Bulls, ecc. hanno TUTTE deciso di allestire i loro modelli top di gamma con motorizzazioni centrali dotate di torsimetro e non di PAS, qualche buon motivo ci sarà pure ...

Poi è evidente che se a qualcuno piace avere un mezzo che è più un motorino che una bici, ovvio che sceglierà il PAS.

Ma la qualità tecnica e la naturalezza di pedalata che è in grado di garantire un torsimetro è e sarà sempre irraggiungibile con un qualsiasi sistema PAS (sensore di rotazione) che rimane un sistema rudimentale, retaggio del passato ...

quoto in toto!

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Beh, lui ha poche conoscenze tecniche per dare giudizi circostanziati.
A cambio bici, ha effettivamente rimarcato come il sistena con sensore di pedalata regali una sensazione più "artificiale", meno spontanea.
È altresì vero che ha ammesso come la sua bici con torsiometro, avendo lui poca gamba, gli dia sempre poca"birra".
il bosch in speed di birra te ne dá tantissima a scapito però del consumo della batteria e di quella che [MENTION=77968]Bengi[/MENTION] appena sopra definisce "naturalezza di pedalata"

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Se dobbiamo parlare di miglior linea e integrazione motore, sono d'accordo con dr ergal, però quella coroncina nel bosch proprio non si può vedere, sembra veramente il pignone di una moto...
Quoto anche l'affermazione di jack e-bike relativa al sensore di sforzo, sul fatto che se non ne hai più lui se ne accorge e cala, in tal senso il pas lo freghi solo con il pensiero 😆
Intendiamoci, questo non è un pro in assoluto, ma è un pro sicuramente per i bafanghisti, e qui mi ricollego all'ottima spiegazione data da dr ergal, che naturalmente condivido...

Dr. Ergal

Redazione
Mi sbaglierò e spero di sbagliarmi, ma mi pare di intuire tra le righe una certa animosità in chi ha chiesto delucidazioni e approfondimenti sulle mie affermazioni, come a cercare di voler per forza trovare dei cavilli per affossare una tesi a favore dell'altra.

Mi chiedo... come mai? :nunsacci:

Cosa ve ne viene in tasca, se il sistema della vostra bici si dimostra superiore o inferiore, in questa discussione o nel mercato?
Quand'anche venisse dimostrato che state pedalando la migliore e più intelligente e-bike, del mondo, cosa cambia?
Cambia per caso l'efficienza del motore? Vi si aumentano magicamente 10 km di autonomia? :mrgreen:

Personalmente, ad esempio, non disdegno nessuno dei due sistemi, perchè ognuno ha la sua ragion d'essere: mi piacerebbe poter avere la risposta puntuale e precisissima che dà un torsiometro, come allo stesso tempo mi piace poter disporre della libertà di gestione che dà un "banale" encoder. Dovendo scegliere, preferisco l'encoder (sistema Bafang) proprio perchè, a gambe stanche, mi permette ugualmente di procedere di buon passo senza ammazzarmi, dando molta più manetta di quella che posso dare io in quel momento; diversamente, specie a inizio giro, mi permette di abbassare la soglia di assistenza ben oltre il minimo concesso dai sistemi nativi con torsiomentro, aumentando l'autonomia e facendo un allenamento più intenso.

Con questo cosa voglio dire?
Voglio dire che trovo bizzarro e finanche sciocco questo volersi incaponire nel dimostrare la superiorità concettuale di una soluzione o un'altra. Da progettista meccanico, sono consapevole che non esiste MAI la soluzione perfetta in assoluto, ma solo quella che risponde al meglio alle condizioni di progetto scelte, e alle condizioni di utilizzo ipotizzate in fase di progetto.

Quindi vi esorterei a gioire della bellezza di girare con una e-bike, piuttosto che a voler sminuire le scelte altrui; sono tutte rispettabili e meritorie di stima.

Buone elettropedalate a tutti :i-want-t:

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
a parte i due tipi di motorizzazione che sono scelte diverse in base ai propri gusti,
quello che mi lascia un po' perplesso sono gli 8.8 km/h di media, e' quasi la media di un giro a piedi! forse sono state calcolate anche le soste (dal grafico non sembrerebbe) io non sono un fenomeno ma con la muscolare un giro con un valore cosi' basso non me lo ricordo , non essendo un esperto di e-bike e avendone ordinata una la cosa mi lascia un po' perplesso

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E una media bassa (non certo da giro a piedi perchè già a 6 Km/h devi sgambettare per bene in montagna); probabilmente non tiene conto delle soste perchè percorsi del genere si fanno intorno ai 15 Km/h di media.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo