Le full salgono meglio ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Oggi mi è capitato tra le mani un vecchio numero di “bici da montagna” dove in base a numerosi test effettuati si dichiarava la superiorità in salita di una bike full rispetto ad una front.
Grazie all'impiego della speciale guarnitura SRM si è verificato che la bike full ha richiesto il 6-7 per cento di potenza in meno rispetto alla front, quindi anche un risparmio energetico; in conclusione utilizzando la stessa potenza la full impiega meno tempo per salire (salita con fondo mediamente sconnesso). Inoltre test su asfalto indicano che non c'è un significativo vantaggio se si sale con sospensione attivata o bloccata.
Sono passati quasi 10 anni da quel test.
Mi chiedo : nelle gare xc dove sono le full ? Possibile che questo vantaggio venga sfruttato solo da pochi Biker ? E i “pro” perchè utilizzano quasi tutti delle front anche nelle granfondo ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
leggo anche :
-la full ci permette di viaggiare più velocemente nella maggior parte delle situazioni a causa della minore resistenza che la ruota posteriore offre allo scorrimento delle asperità, la maggiore scorrevolezza compensa ampiamente la possibile minore efficenza della pedalata e il maggior peso.

ma le ruote tubeless abbinate a gomme di generose dimensioni non potrebbero fare altrettanto anche su una front ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
leggo anche questo che mi lascia perplesso :

-su una salita sconnessa ogni 100 metri la front perde 6-7 secondi rispetto alla full.

mi pare una esagerazione, allora su una salita così di 3 km con la full si guadagnerebbero circa 3 minuti e 30 secondi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Nel corso degli ultimi anni ho maturato l' idea, confermata dai fatti, che più veloce riesce a salire il mtbiker, meno gli serve la full. Viceversa, se uno sale a velocità "umane" la full aiuta tanto più quanto più tecnica è la salita.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Oniriko77 ha scritto:
leggo anche questo che mi lascia perplesso :

-su una salita sconnessa ogni 100 metri la front perde 6-7 secondi rispetto alla full.

mi pare una esagerazione, allora su una salita così di 3 km con la full si guadagnerebbero circa 3 minuti e 30 secondi.

bho.. io ne avevo gia sentito.. ma secondo me sul tecnico una full è sicuramente meglio.. oviio si parla di full da xc......... perche se sali con una da fr o dh cambia tutto......
comunque si.............. con la front magari in salitetecniche s eincappi in un sasso grosos ti impunti e ti fermi.. con la full se ti va bene l'ammo copia e vai su.............. di certo una bella epic in slaita ci guadagna... riguardo a pro e granfondo..... bhe... le granfondo le si potrebbe fare con una rigidona vista la enorme presenza di asfalto e la mancanza totale o quasi di vere discese tecniche.............................................................. s vedi invece molti pro nelle xc un piccolo ammo posteriore lo hanno.. tipo paulissen con la acnnondale o altri pro della specy con le epic... absalon quest'anno uusera pure la ful nuova nelle xc.......
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Quell'articolo l'ho letto anche io, e se ricordo bene le biktest erano dei Be Active FRM, e il giornalista che relazionava se non sbaglio era Franco Ricci Mingani, non a caso ideatore e proprietario della FRM. Senz'altro dietro alla promozione del prodotto c'è un fondo di verità, le full, e parlo x esperienza personale sono vantaggiose in salita a condizione che, il fondo sia quanto + sconnesso, e il rider proceda con un andatura regolare, con lente progressioni senza scatti. Gli agonsti per lo più i prof hanno una guida nervosa con repentini rilanci e scatti, cosa che con una full non è concesso.
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Qualche pro che utilizza la full c'è.
Se non erro il quarto classificato a Livigno utilizza una full Scott (non chiedermi come si chiama ne il modello del cancello che non me lo ricordo..:pirletto: ) e su una rivista si parlava che Absalon sta facendo dei test con una full......
Io utilizzo una Kona Dawg da circa 15 giorni e di primo acchito sembrerebbe più pedalabile e meno faticosa della mia Xc-pro.
Ribadisco,sembrerebbe!!!!:mrgreen: :mrgreen:
Penso che molto dipenda dall'emotività che una bici nuova puo apportare.....
Credo che a certi livelli tutto dipende da come si trova meglio in sella a una bici,indipendentemente che sia una hard,front o una full.:mrgreen: :mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
da biker umano quoto che sulla salita lenta e sconnessa la full seguendo il terreno aiuta indubbiamente.
io credo che i pro siano un mondo a parte e di non facile comprensione sia per le bici che utilizzano che per i percorsi che fanno.
certe salite se le fanno con la bici in spalla per guadagnare tempo..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
una cosa importante secondo me :
attualmente le bici front sono molto più affidabili, rigide, precise, con escursioni generose davanti, queste bike non hanno nulla a che vedere con le bici da cross country di 10 anni fa, tutte improntate sulla leggerezza.
Se poi andiamo a vedere come sono diventati poco tecnici i percosi di gara l'utilizzo di una full da xc ha sempre meno senso, cosa che poteva avere tempo fa preferendola alle "delicate" front anni 90.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
comunque io possiedo da 5 anni una full olympia drh e 2 front, non trovo particolari difficoltà a salire con la front anche su salite ghiaiose o altro; indubbiamente è più piacevole usare la full ma non so quanto sia vantaggioso.
giovedì o venerdì andrò a cronometrarmi su una salita molto ghiaiosa e sconnessa cercando di restare nello stesso range di frequenza cardiaca con le due bike.
ho tutti questi dubbi perchè mi serve una nuova bike da xc race !!! e non so se full o front
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
premesso che sono un escursionista assolutamente non agonista, secondo la mia esperienza con la full si sale meglio; per esempio in salite ripide e con ostacoli tipo radici con una front è facile che ci si impunti, inoltre a parità di "manico" la full aiuta a mantenere l'aderenza.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
endurik ha scritto:
Nel corso degli ultimi anni ho maturato l' idea, confermata dai fatti, che più veloce riesce a salire il mtbiker, meno gli serve la full. Viceversa, se uno sale a velocità "umane" la full aiuta tanto più quanto più tecnica è la salita.


questo è interessante
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Secondo me la front sul medio/scorrevole é superiore.

Ogni tanto testo la mia scadente forma di 40enne imbolsito su un percorso sul monte serra a Pisa. Da casa della mia ragazza a Campo di Croce sul Serra. 10 km di avvicinamento fra bitume e pista ciclabile battuta, poi salita sterrata di 9 km con 620 mt. di dislivello. Fondo decentemente scorrevole, con qualche passaggio sconnesso ma niente di particolare. Per rendere un idea la faccio con il 32-24, e dei pezzi con il 32-28. Di solito la faccio con la full (Kona King Kikapu), a dicembre ho provato con la front (Kona Kula) e ho polverizzato il mio record abbassandolo di 4'30". E sono anche caduto a metà su di una radice......... veramente non avevo la sensazione di avere tirato al massimo, a volte ero arrivato in cima in condizioni ben peggiori.

Poi un mio amico ci mette 15 minuti meno di me, ma quella é un'altra storia :cry: :cry: ..........vabbé é perché non mi impegno .........
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ah, devo però aggiungere che comunque preferisco farla con la full, non mi importa se ci metto più tempo.

I pro che usano la full nel XC non sono molti. Le Cannondale hanno vinto la World Cup negli ultimi due anni, ma occhio la Scalpel non é una vera full, é una specie di softail, e la Epic é una bici molto particolare. E poi ha ragione Billo, i pro non fanno troppo testo.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Oniriko77 ha scritto:
comunque io possiedo da 5 anni una full olympia drh e 2 front, non trovo particolari difficoltà a salire con la front anche su salite ghiaiose o altro; indubbiamente è più piacevole usare la full ma non so quanto sia vantaggioso.
giovedì o venerdì andrò a cronometrarmi su una salita molto ghiaiosa e sconnessa cercando di restare nello stesso range di frequenza cardiaca con le due bike.
ho tutti questi dubbi perchè mi serve una nuova bike da xc race !!! e non so se full o front
sì ma per salita sconnessa io intendevo un sentiero in salita con pietre, tronchi, radici, scalini eccetera, non una pista in ghiaia
se le piste ghiaiose con qualche sasso sono il massimo della difficoltà che trovi sulle salite che frequenti di solito prenditi una front senza neanche pensarci
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Oniriko77 ha scritto:
comunque io possiedo da 5 anni una full olympia drh e 2 front, non trovo particolari difficoltà a salire con la front anche su salite ghiaiose o altro; indubbiamente è più piacevole usare la full ma non so quanto sia vantaggioso.
giovedì o venerdì andrò a cronometrarmi su una salita molto ghiaiosa e sconnessa cercando di restare nello stesso range di frequenza cardiaca con le due bike.
ho tutti questi dubbi perchè mi serve una nuova bike da xc race !!! e non so se full o front

facciamo un bel distinguo iniziale:
che utilizzo ne vuoi fare? perchè qui si parla di cross country e gran fondo come se fossero la stessa cosa e proprio così non è...

partiamo dal presupposto che se fai una gara XC più di 35-38 km non fai, la fai tutta sparata, non respiri data la tipologia del tracciato e devi buttare a terra il più possibile l'energia che hai... qui vai di front: rigida, leggera e reattiva...

ora veniamo alla questione che la maggior parte di noi agonisti amatoriali prende più in considerazione: la gran fondo (o in questo periodo le marathon van molto di moda) è una gara più lunga dell'XC, non essendo un pro non la fai sparata a tutto di solito arrivano intorno ai 55 km quindi stai in sella molto più tempo, ci sono anche delle discese tecniche (simone ti invito alla prossima marathon in brianza a settembre, facciamo il san genesio, 7 km di discesa tecnica, e poi mi dici che ne pensi) ma quello che più importa è evitare di avere la schiena a pezzi dopo i primi 35 km per poter spingere bene anche gli altri 15... qui secondo me vai di fullazza 100/100, ormai con i vari blocchi e propedal quando serve blocchi altrimenti ti godi una bici più comoda che ti permette di andare forte per più tempo...

almeno io la vedo così

ciao
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
scusate ma prima sono uscito un pò off topic.. cmq secondo me il discorso dell'impuntamento anteriore è solo un'idea strana che vi fate.. se si incontra una radice, un gradino o qualsiasi ostacolo in salita, sia che avete una front sia che avete una full, ci arrivate con entrambe con la forcella... quindi in entrambi i casi è quella che va a pacco indipendente da cosa avete sotto il sedere, un carro rigido o un sistema ammortizzato...

se sbaglio -----atemi

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo