Le fiere sono obsolete

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
l'eicma è una fiera moto, ad essere precisi

L'EICMA era un esempio.
E comunque il 75% delle persone che ci vanno NON lo fanno per le moto, ma per tutto ciò che sta a contorno.
Stessa cosa per la fiera del mobile / fuori salone.
Ma, ripeto, sono solo esempi di come un evento può essere trasformato in un prodotto che vende e fa denari, indipendentemente dal suo contenuto originale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'EICMA era un esempio.
E comunque il 75% delle persone che ci vanno NON lo fanno per le moto, ma per tutto ciò che sta a contorno.
Stessa cosa per la fiera del mobile / fuori salone.
Ma, ripeto, sono solo esempi di come un evento può essere trasformato in un prodotto che vende e fa denari, indipendentemente dal suo contenuto originale.

certamente, ma nell'articolo in questione si parlava del punto di vista di chi deve pagare per mostrare i propri prodotti e, come dici tu stesso, è una spesa insensata visto che chi va a quegli "eventi" dei prodotti importa proprio poco.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
certamente, ma nell'articolo in questione si parlava del punto di vista di chi deve pagare per mostrare i propri prodotti e, come dici tu stesso, è una spesa insensata visto che chi va a quegli "eventi" dei prodotti importa proprio poco.

IMHO, è corretto, ma fino a un certo punto. Rimodulo il concetto.

Chi paga per lo stand fa una spesa "insensata" se crede che le persone siano li per vedere la sua mercanzia: VERO.
Ma se gli eventi a contorno della fiera sono tali per cui il flusso di "potenziali acquirenti o affini" sia comunque altissimo (NB: perchè principalmente attratto da altro), ecco che si applica la "regola di Buffalo Bill" (i.e., desideri ciò che vedi con i tuoi occhi e puoi sfiorare dal vivo) e la presenza diventa "giustificata".

Un po' come andare sulla giostra dei cavalli: ci andresti apposta? NO.
Ma se sei a Gardaland e hai già fatto il giro di tutti gli ottovolanti...

In summus, ritengo che le fiere vecchio stile siano superate e, per chi ha lo stand, i costi non diano ritorni accettabili.
Diversamente, se la fiera ha i contorni di evento/show che porta flussi di pubblico enormi, ecco che cambia il paradigma e anche il potenziale roi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
certamente, ma nell'articolo in questione si parlava del punto di vista di chi deve pagare per mostrare i propri prodotti e, come dici tu stesso, è una spesa insensata visto che chi va a quegli "eventi" dei prodotti importa proprio poco.

secondo me è insensata se continuano a fare le fiere in questo modo.

Mi spiego, una volta se volevi vedere la bici prima di comprarla andavi in negozio e le vedevi praticamente tutte.
Ormai da tanti anni, almeno dalle mie parti, dopo le mille razzie fatte i negozi si sono trasformati in bunker e di bici in vetrina non ne tengono o perlomeno non quelle di un certo valore.
Basti pensare che molti addirittura tolgono dagli espositori anche gli accessori di valore proprio per paura dei ladri...

Quindi io se voglio spendere 5/6/7k o più per una bici davvero la devo prendere solo sulla carta ?
Ma le automobili o le moto i concessionari le hanno per fartele provare, vedere i colori, ecc...
Qua mi sembra che sfruttino l'effetto "scimmia" che assale l'appassionato....

Infine ci sono eventi come il Garda Bike Festival che ( e sarei curioso di sapere se per le aziende è un evento più costoso delle normali fiere ) dove c'è poco cinema, diverse ( non tutte ) bici da provare direttamente su trail veri.
Chi va in questi eventi sai che va su concreto, e della modella in posa sulla bici non importa ( non ne ho viste ) perché gli prudono le mani per andare a provare un'altra bici.. :-)

Concludo dicendo : ma perchè poi le aziende non usano queste occasioni per rientrare dei costi proponendo i famosi "sconti fiera" ?
Io in fiera anni fa ci presi una bici sfruttando lo sconto fiera del 20%. Non avevo intenzione di cambiare la bici in quel momento ma colsi l'occasione perchè uno sconto 20% in negozio non me lo ha mai fatto nessuno...

Ora all'ultima occasione uno stand mi diede un buono del 5% ?!?!?! ma state scherzando ?.....ecco li qualsiasi negozio mi fa di meglio.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
poi si adesso ci sono alti modi per provare e vedere le bici, lo so, tipo negozi strutturati in questo senso e l'esperienza potrebbe essere migliore.

Ma non tutti abitano vicino a queste realtà e comunque devi pagare mentre nell'ambito di una fiera/evento si presuppone sia possibile testare in modo gratuito i prodotti oltretutto di più marche e non solo di quella che gestisce il singolo negozio
 

Classifica mensile dislivello positivo