Le emerite teste di c***o che guidano guardando il cellulare

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Oggi, esco in bici. Ho davvero poco asfalto da fare, ma non faccio neanche in tempo a scaldarmi che, in discesa, mi si affianca una macchina alla mia stessa velocità. In curva. Guardo verso il guidatore, e lo vedo bello intento a leggere il suo telefono. Notare che:
1. ci trovavamo presso una scuola elementare in orario di entrata.
2. Poco più avanti c'è una fermata del bus con strisce pedonali. Se ne era appena fermato uno, di bus, con i pedoni che volevano attraversare.

Questo finalmente mi supera, dopodiché va oltre la linea di mezzeria perché intendo a fare i ca**i suoi, fa appena in tempo a frenare per i pedoni, e si ferma al semaforo appena sotto.

Arrivo anche io e gli dico "O guidi o guardi il telefono". Piccatissimo, comincia a tirare scuse che io ero in mezzo alla strada (cosa non vera) e che se mi ha fatto il pelo non è colpa sua e che se mi tira sotto è colpa mia, ecc.

Roba da andare lì e ficcargli il telefono su per dove non splede mai il sole, ma non sono un tipo manesco. Rifletto però su questo malcostume incredibile. Gente che vive fregandosene altamente degli altri, poi si legge "vola fuori di strada, incidente inspiegabile" o "non vede la coda e si schianta sull'ultima auto in fila".

Vi dico solo che secondo me questa è una piaga incredibile. Roba da togliere la patente a chi viene beccato a scrivere cazzo di messaggini inutili al mondo.
vorrei che leggessi qui:
https://books.google.it/books?id=AR...na incidente paola gianotti cellulare&f=false
"Il fatto e', mi dice poi il mio avvocato-ciclista, che in Arizona l'utilizzo del telefono mentre si guida e' legale".
incidente per cui Paola Gianotti stava perdendo la vita ...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
E' un tema che mi è caro, utilizzando quotidianamente la bicicletta per andare e tornare dal lavoro. Periferia est di Roma, 36 km A/R, regno delle buche, delle doppie file, delle mamme inca…te che portano figli a scuola infagottati col piumino già a ottobre (quando a Roma ci sono 25 gradi di media), svolte a sinistra all'improvviso con l'automobilista che segue che stringe a destra e il povero ciclista (trasparente ?) si deve accontentare di quei 12 centimetri tra il marginatore e il fosso (di solito con il ghiaino e qualche voragine). Quando piove o fa freddo (ripeto, a Roma praticamente mai per il mio metro di giudizio) poi l'automobile diventa un moderno ombrello o cappotto.
Tanto ormai nel traffico si lavora con lo smartphone, si è sempre connessi, possiamo anche permetterci di arrivare tardi, anzi, l'abitacolo è quasi più confortevole dell'ufficio. Non compriamo nemmeno più nei negozi, ci pensano i corrieri a portarci la roba a casa, e certo non si fermano o rallentano davanti ad un poveraccio in bicicletta. Anzi, nei negozi ci andiamo la domenica, tanto per incolonnarci un po' sulla megarotatoria del centro commerciale.
Scusate lo sfogo, coraggio, resistiamo (non in silenzio), l'importante è non farci male….
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per quello è bello andare in mezzo alla campagna o in montagna, non ci sono donne che messaggiano mentre guidano tagliandoti la strada col SUV. Uso il cellulare in bici esclusivamente per vedere Strava. casomai dovessi fare un incidente a causa di ciò farei male solo a me stesso...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non posso esimermi dal dire la mia è condannare categoricamente chi usa il cellulare in auto, siamo al punto che la telefonata classica ormai è il male minore. Proprio venerdì scorso mi trovavo in autostrada, in auto come passeggero, in un sorpasso giro la testa ed ho visto il tizio che smanettava al cellulare IN AUTOSTRADA dove le velocità sono elevate e gli spazi si riducono. Tempo fa sempre in autostrada in terza corsia ho visto uno dietro me che per ben 40 km se ne è stato a conversare amabilmente telefono all’orecchio. Poi ancora dall’ufficio per andare in centro a piedi (500 metri) devo attraversare la via Emilia... bene, intanto che aspetto di passare, guardo le auto che passano e non esagero se dico che minimo il 40%,smanetta al telefono. Una volta ho visto una ragazza col tablet fra le gambe (e non facciamo battute di basso profilo) [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
I problemi sono due:
- rispetto delle regole e delle leggi (che esistono in abbondanza, come il divieto di lanciare cicche dal finestrino...) per cultura, e non per paura della legge
- controllo e punizione dei comportamenti fuori legge, col risultato che ognuno si fa i c***i suoi perché tanto la passa liscia.

E vale per tante cose, non solo per la guida con lo smartphone
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Alzi la mano chi non ha mai usato il telefono in auto... Va bene fare considerazioni sugli altri, ma pensiamo anche a come ci comportiamo

L’ho fatto tanti anni fa, poi ho capito che era sbagliato, e comunque normali telefonate e non altro. Ora non lo faccio più. Al bando messaggi ed email. Per le telefonate ricevute ho il vivavoce, quelle che devo inviare aspetto di arrivare a prescindere dal vivavoce. È una questione di buon senso. Di rispetto. Di intelligenza. Di capire che si può fare tanto male. Tempo fa avevo uno davanti andava dal fosso ad oltre la mezzeria a prescindere dal traffico che incontrava. Non ne potevo più l’ho superato ma nel mentre lo facevo si è allargato sfiorandomi, intento a fare i ca**i suoi al telefono. Mi sono attaccato al clacson e lui non ha fatto una piega. Anche dopo averlo sorpassato lo vedevo allo specchietto, continuava a zigzagare. Io sarei per la linea durissima. Patente ritirata e a piedi per sempre


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Laddove non arriva il buon senso del singolo deve subentrare l'educazione collettiva. Basterebbe imporre alle scuole guida di insegnare a guidare invece di insegnare a superare l'esame.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Vado un po' ot. Io invece ho rischiato di provocare un incidente con una ciclista mentre guidavo la mia auto. Nessuna distrazione, solo una manovra che reputavo sicura e non lo era affatto, ma lei rischiava di farsi male davvero... Non importa essere teste di cazzio con cellulare al volante, ma si può far male anche con le migliori intenzioni. Chissà se l'auto a guida autonoma arriverà, e se sarà davvero una evoluzione per tutti... Ma me lo auguro

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guido soprattutto per motivi di lavoro. Decine di migliaia di km all'anno.
L'azienda per cui lavoro ha adottato da anni una severissima policy sull'uso del telefono alla guida.
Per favorire il rispetto delle tante regole c'è una sanzione chiara e definitiva: il licenziamento in tronco!

O si fa così, o si fanno solo chiacchiere
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi, esco in bici. Ho davvero poco asfalto da fare, ma non faccio neanche in tempo a scaldarmi che, in discesa, mi si affianca una macchina alla mia stessa velocità. In curva. Guardo verso il guidatore, e lo vedo bello intento a leggere il suo telefono. Notare che:
1. ci trovavamo presso una scuola elementare in orario di entrata.
2. Poco più avanti c'è una fermata del bus con strisce pedonali. Se ne era appena fermato uno, di bus, con i pedoni che volevano attraversare.

Questo finalmente mi supera, dopodiché va oltre la linea di mezzeria perché intento a fare i ca**i suoi, fa appena in tempo a frenare per i pedoni, e si ferma al semaforo appena sotto.

Arrivo anche io e gli dico "O guidi o guardi il telefono". Piccatissimo, comincia a tirare scuse che io ero in mezzo alla strada (cosa non vera) e che se mi ha fatto il pelo non è colpa sua e che se mi tira sotto è colpa mia, ecc.

Roba da andare lì e ficcargli il telefono su per dove non splede mai il sole, ma non sono un tipo manesco. Rifletto però su questo malcostume incredibile. Gente che vive fregandosene altamente degli altri, poi si legge "vola fuori di strada, incidente inspiegabile" o "non vede la coda e si schianta sull'ultima auto in fila".

Vi dico solo che secondo me questa è una piaga incredibile. Roba da togliere la patente a chi viene beccato a scrivere cazzo di messaggini inutili al mondo.
Concordo al 100%, ma non sono solo gli automobilisti a farlo ... mi è capitato più di una volta di vedere un ciclista guidare senza mani sul manubrio ed armeggiare con il cellulare.
Come dico sempre ... il problema non sta nelle categorie (gli automobilisti, i ciclisti, i motociclisti ecc ecc) ... ma nella singola persona, che si comporta in modo da far danni con qualsiasi mezzo (e anche senza alcun mezzo, andando a piedi).
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guido soprattutto per motivi di lavoro. Decine di migliaia di km all'anno.
L'azienda per cui lavoro ha adottato da anni una severissima policy sull'uso del telefono alla guida.
Per favorire il rispetto delle tante regole c'è una sanzione chiara e definitiva: il licenziamento in tronco!

O si fa così, o si fanno solo chiacchiere
I miei complimenti alla tua azienda.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
C'è poco da fare...proprio ieri gironzolavo per il paese dietro una corsa podistica piuttosto famosa qui dalle mie parti,ogni tanto mi fermavo a salutare amici che eran sul percorso a far le 'bandierine'...ecco in un occasione,proprio quando si stava facendo attraversare un gruppetto di corridori,un emerito cogli@ne stanco di aspettare in coda,si è messo a sorpassare la fila,quasi tagliando la strada agli atleti in gara...quello che si è sentito dire solo lui lo sa,io non me ne sono stato zitto,l'ho rincorso fin che ho potuto,ma è sparito in un attimo...ho provato a segnalarlo ad una pattuglia di carabinieri qualche km più in la...ma purtroppo c'è stato poco da fare,non son riuscito a tener in mente il numero della targa,da tanto che ero incazzato...questo per dire,che di comportamenti scorretti ne è piena l'Italia...sia con distrazioni ludiche,ma anche con una stupidità media fuori dal normale...parecchie volte ho avuto a che dire con autisti,ma han sempre ragione loro,anche se li metti davanti all'evidenza...sarebbe bello avere più forze in campo,anche in borghese,ma già non si riesce a pagare quelle che ci sono,figuriamoci se aggiuntive...l'unica è per noi amanti delle 2 ruote avere occhi e orecchi anche dietro il culo,ma so che è impossibile,quindi c'è sempre e solo da sperare...tanto per dire ho rischiato meno poi in bosco,passando su un sentiero ove c'eran 3 appostamenti di caccia con capanno,mi son fatto sentire e anche se mi han sgridato,nessuno ha esploso un colpo...in bici su strada,anche se ti fai sentire facile che il colpo te lo diano con l'auto e non mi stupirebbe,visto l'arroganza stupida di taluni,lo facciano apposta,per poi inventarsi 1000 scuse per non aver ripercussioni o responsabilità...mi sa che acquisterò lo spray al peperoncino,altro che per cani o orso,ma per l'animale più stupido...l'uomo...e scusate il tono...caxxo!

Ps: per par condicio...vado in auto anch'io e devo dirlo...certi ciclisti son proprio...ma dico proprio...fate vobis...;-)
Certi ciclisti sono proprio ... e certi automobilisti sono proprio ... perché sono le stesse persone che cambiano mezzo di trasporto, ma la testa (di xxxxx) rimane la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo al 100%, ma non sono solo gli automobilisti a farlo ... mi è capitato più di una volta di vedere un ciclista guidare senza mani sul manubrio ed armeggiare con il cellulare.
Come dico sempre ... il problema non sta nelle categorie (gli automobilisti, i ciclisti, i motociclisti ecc ecc) ... ma nella singola persona, che si comporta in modo da far danni con qualsiasi mezzo (e anche senza alcun mezzo, andando a piedi).

Se noti dal titolo, ho volutamente lasciato via la categoria "automobilisti", ma ho messo "guidare". Anche perché praticamente tutti i ciclisti sono anche automobilisti.
Resta il fatto che quando si guida una macchina si ha in mano una potenziale arma e si può fare male agli altri, in bici molto difficilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo