• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le cosidette "SCHIACCIASASSI"

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Daccordo è giusto , è comunque evidente ed io (dal mio osservatorio privilegiato dal fatto di avere clienti che provengono da altre marche) lo sento ogni giorno, ci sono delle bici che "perdonano"talvolta ti salvano e delle bici chiamiamole "ignoranti"che , quando ti ritrovi per terra sei ancora a chiederti :ma cosa ho fatto di strano per cadere?Questo è il punto, il grado di controllabilità e di prevedibilità della bici ,il farti "sentire" il terreno ed il limite a cui stai arrivando,se cadi la causa deve esserne il superamento del limite e ne dovresti perlomeno aver avuto il sentore Questo è poi da quanto a capito, quello che vorrebbe sapere il neofita ed è anche giusto perchè se cominci con una "ignorante"(che poi finisce per essere ignorante anche con i bravi)il gioco è piu' difficile.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sono d'accordo ... diciamo che le definizioni "facili" o "difficili" che si danno solitamente alle bici da discesa ... potrebbero essere meglio tradotte con "bici ben progettata" o "bici non eccellente" ... anche perchè le bici che si definiscono "facili" ... sono poi in genere quelle che vengono affinate e migliorate durante anni di competizioni .... quindi si possono definire così in quanto ben funzionanti sotto TUTTI gli aspetti ... sbaglio ?
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Che onore avere il Sig. Ancillotti partecipe a questa discussione!
Diciamo che le risposte ricevute un po da tutti, sono risposte che personalmente mi aspettavo, sono nuovo nel Downhill, ma vengo da 10 anni di enduro in moto, e ho sempre badato più alla sostanza che al millimetro di interasse.
Con questo topic, forse un po stupido o banale, ho voluto trovare la conferma di quelli che erano i miei pensieri ancora prima di salire su una bici da discesa.
Non posso far altro che ringraziare tutti coloro che hanno speso il loro tempo per darmi una risposta!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Sì certo l'affinamento negli anni è essenziale , basta però che il progetto sia buono sin dall'inizio ,se c'è un baco di progettazione iniziale , l'affinamento puo' solo alleviarlo.
La "facilità" dipende molto da diversi fattori del progetto iniziale :come disponi l'ammortizzatore,come l'azioni ed in quale parte del telaio fai scaricare il suo lavoro, come vai a disporre rispetto al baricentro e quanto siano le masse non sospese,quale rigidità dai al telaio ,se sia uniforme e non abbia cadute,che sia soprattutto torsionale e non solo sul piano verticale,dal fatto che si sia affidato la resa sulla pedalata alla sola risposta piu' rigida dell'ammortizzatore o che invece si sia invece lavorato sul fulcro , forcellone e dispersioni di potenza varie , Poi puoi anche raffinare , le geometrie,soprattutto l'angolo di sterzo essenziale per la facilità e sicurezza di guida,le curve di progressione la taratura ecc un raffinamento che quasi sembra senza fine.
Alberto Ancillotti
 
Reactions: Marmuz

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
credo si stia dicendo la stessa cosa ... ossia ... se una bici nasce male difficilmente se ne tira fuori qualcosa di davvero valido .. vogliamo chiamarla bici "difficile" o "nervosa" ? .. personalmente la definisco una bici concepita male ....
d'altro canto una bici ben strutturata ... concepita ed elaborata con criterio .. risulterà una bici "facile" .. proprio per il fatto che è un progetto valido ... ovviamente migliorabile in base all'evoluzione dei materiali e delle piste ... ma nasce come progetto valido
l'esempio del DHP è penso il più fulgido all'interno di una gamma di telai da DH .. che dona una sensazione di confidenza fin dai primi metri ... e bici di questo genere ne esistono poche a mio avviso .... una di queste da quanto ho potuto constatare è la supreme come ho appunto detto in precedenza .....
che invece lo fosse anche la dhp lo davo per scontato .. altrimenti non me la terrei così gelosamente sotto le chiappe ..
 
Reactions: Hero

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito

Mi spieghi perchè continui a ripetere le stesse cose ancora e ancora e ancora??nel senso...il tuo primo intervento è identico all'ultimo...nessuna informazione aggiuntiva nessuna considerazione in più...continui a ripeter che le ancillotti sono ottime bici( e lo sono visto che anche io le ho potute provare, anche quelle nuove) affinate,migliorate, facili..... però mi pare che un topic sulle Dhp ci sia già....l'avete tolto???
ovviamente cancellerai questo mio mess ma se vuoi rispondimi anche privatamente se la cosa ti sembra più giusta per non andare OT...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

mi dici dove avrei continuato a nominare le ancillotti a parte nell'ultimo post ?! .... non posso ribadire un concetto in cui credo ?! .. il fatto che sia intervenuto Alberto non credi che porti in maniera naturale a parlare della DHP ?!

... mi pare di aver comunque detto qualcosa di utile .... tu puoi dire di aver fatto lo stesso ?!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Per 4 volte....nel caso qualcuno non abbia capito...

ora sappiamo che sai contare fino a 4 .. bene .... tuttavia continuo a non leggere nulla di utile o quantomeno legato alla dicussione nei tuoi post ... quindi se non hai di meglio da dire (come sempre) .. puoi anche evitare di intervenire con flame ed OT .... nessuno sentirà la tua mancanza ...

ciao
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
di bici ne ho avute alcune tipo stinky 2005 scream foes fly chapparal ed ora ho trovato la pace dei sensi con una demo9 del 2005 una bici che ti permette di andare forte, o se vuoi rilassarti e magari sederti pure, tanto lei copia tutto molto docilmente e non ha ha il baricentro troppo basso
ps anche io vengo dal'enduro e dai motorally se cerchi qualcosa di simile al'xr dell'honda secondo me vai con il demo 9
questo è il mio pensiero non la verità assoluta
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
u signur che tensione, calma calma... stiam parlando della cosa che ci fa divertire, e facciamolo divertendoci!!!
Penso che si parli di DHP proprio perchè era uno dei 4 nomi che ho citato ad apertura topic, e poi perchè il diretto interessato può dare dei dettagli tecnici che la maggiorparte di noi biker può comprendere solo in parte. Anzi aggiungo che magari sul forum ci fossero più tecnici e addetti ai lavori disposti a parlare dei loro progetti e del perchè una scelta è stata fatta in questo modo o in quello, si eviterebbero tante leggende metropolitane che confondono gli inesperti.


mai guidata una xr... io vado di cre 250 2t, ma comunque mi hai fatto capire bene il paragone, non sei il primo in effetti con cui ho parlato a dare questo giudizio della demo
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Forse la colpa è mia ma delle volte mi piace intervenire su fatti tecnici perchè vedo un po' di disinformazione in giro ,anche se capisco che possa dare noia e che qualcuno lo senta come una invasione di campo, di un campo che giustamente dovrebbe rimanere neutro,ma non è così Vorrei far notare che ad ogni enunciazione di principio faccio sempre seguire la spiegazione dal punto di vista meccanico, cinematico ecc, quindi per quanto possibile mi rifaccio a cose che non vivono solo perchè le dico io ma esistono già di per sè e sono dimostrabili sperimentalmente,Se ad esempio e per ipotesi qualche ricercatore rivoluzionario mi porta degli argomenti dimostrabili che, un leveraggio che pesa di piu' ha dei vantaggi cinematici nel funzionamento di una sospensione,rispetto ad uno che pesa di meno, ben venga,Finchè questo non accade io potrò sempre dire che secondo le attuali leggi ,una sospensione realizzata con cinematismi leggeri funziona ,a parità di condizioni, piu' efficacemente di una che li ha pesanti e che questo non lo dice Ancillotti ma leggi della fisica. Ho sempre fatto così sia si trattasse di baricentro, sia si trattasse di Pull rispetto al Push,sia il punto di fulcro ecc ecc e via dicendo.Il consiglio che comunque dò a tutti è di provare il maggior numero di bici e soluzioni possibili questo è il miglior modo per poter scegliere, comunque si sia preparati dal punto di vista meccanico, la prova è quella che taglia la testa al toro e fà capire meglio di tante spiegazioni
Alberto Ancillotti
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Forse la colpa è mia ma delle volte mi piace intervenire su fatti tecnici ...

la colpa in questo caso è solo ed esclusivamente di chi interviene aggredendo per il solo gusto di fare polemiche e flame ... non devi scusarti di nulla ... i tuoi interventi oltre ad essere legittimi ... sono apprezzatissimi ...... e mi sento di poter parlare a nome di tutti
 
Reactions: Mòlle

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
un demo 9 ? oppure un demo 8 2005 come ho io? due vere macchine schiacciasassi, con cui ti ci diverti a fare anche qualche gara???
ti danno parecchia confidenza e a mollare totalmente i freni, dopo ci pensano tutto loro a far il resto!
un altra validissima è il glory!!
sia l'fr che il dh...
rileggendo il topic ho visto che qualcuno ha consigliato la stab....
io l'ho avuta, ma la stab sinceramente non è per niente una schiacciasassi.. anzi è parecchio nervosa, e richiede una guida molto fisica..., poi oh questo è l'effetto che ha fatto su di me....
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
secondo voi possiamo dire che al di la del mezzo, anche una certa prestanza fisica influisca sulla guida di una bici piuttosto che di un altra?

Sicuramente. Non credo che ci sia la bici "universale": ci sono bici che si adatto più o meno bene al proprio stile di guida, a quello che si cerca: ad esempio si puo' preferire una bici più pedalabile rispetto ad una con più tenuta sullo sconnesso o viceversa...ecc..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
chi è che mi consiglia una bici tanto facile da guidare,che sembra che vada da sola?magari che mi dia anche la sensazione di non faticare....
sono stufo di farmi il mazzo per cercare di arrivare nelle prime posizioni...forse le mie bici sono troppo difficili da guidare....mah...
accetto consigli.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Tornando alla domanda iniziale di roxy, secondo me è lecita, ed è anche vero che esistono bici più o meno facili, come è vero che la meccanica non è un'opinione, come è vero che non può esistere la bici perfetta per tutto!
Detto ciò ho avuto una commencal supreme 2006, ed è una bici nervosa rigida e reattiva, probabilmete più efficace quando ci si avvicina al limite, ma più faticosa e impegnativa di un'intense come quella che ho adesso, o dell'ancillotti frp che avevo prima, che nonostante meno escursione risultano più immediate a facili della commencal.
L'ancillotti era una vera e propria pacchia, riuscivo a girare tutto il giorno ininterrottamente senza quasi sentire fatica, la guida era fluida e la bici assecondava in pieno ogni minimo movimento e cambio di direzione, ma mi dava l'idea di essere un pò stanca nei rilanci e nel veloce. Direi l'opposto della commencal, che mi stroncava gambe e braccia dopo pochi giri, perchè richiedeva una guida cattiva e decisa, ma che vicina al limite (almeno al mio) e nelle giuste traiettorie con il giusto ritmo sembrava spingerti con forza in avanti. Ottima invece l'intese che ho adesso veloce, reattiva e dinamica quasi come come la commencal ma mai difficile, però abbastanza morbida e fluida da aiutarmi quando sono stanco o quando faccio qualche errore di troppo. Questa è la mia idea basata sulla mia esperienza personale, pubblicata per dar valore alla domanda del post, e per sottolineare che a mio avviso non petendo una bici possedere caratteristiche in opposizione tra loro è giusto ricercare una tipologia di bici piuttosto che un'altra!
 
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo