• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le cosidette "SCHIACCIASASSI"

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Da quando ho iniziato ad interessarmi di DH, ho imparato che come in tutte le specialità sportive in cui si utilizza un mezzo meccanico, ci sono bici più facili e dall'approccio confidenziale immediato, ed altre decisamente più ostiche dedicate ad utenti esperti...
Leggo sempre che le varie Kona Stinky e stab, le Da Bomb Moab siano bici facili e divertenti, adatte un po a tutti, le Ancillotti delle vere schiacciasassi che ti sembra di aver guidato da sempre anche alla prima volta... le Iron Horse al contrario bici scattose e molto agili, non proprio adatte a tutti...
Quali sono secondo voi le altre bici "facili" che ti perdonano un po tutto e per cui non devi essere per forza un manico per portarle in giro?
 

Axxo

Biker popularis
19/1/08
66
0
0
La Spezia
Visita sito
Io ne ho noleggiate diverse e la Stinky 09 mi ha dato l'immediato feeling che cercavo. Ne ho provate altre più sofisticate ma giusto ti ci sbattevi una giornata per le regolazioni e per capire come padroneggiarle che le dovevi riconsegnare.

Poi la stinky la trovi anche ad un ottimo prezzo, e quando te la senti stretta ci butti sopra una forca e un ammo cattivo e vai dove vuoi.

La Commencal da quello che ho sentito è la più ostica di tutte, da veri esperti....
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
La commencal DH ce l'ha il mio compagno di avventure, poco più novizio di me, e ha grossi problemi di adattamento in effetti, in particolare ha la costante sensazione che l'anteriore non tenga
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
DEMO 9 ma anche DEMO 8, Lee Cougan, Norco (anche se la nuovissima probabilmente è un proiettile), Santa Cruz V10, Intense m6, la vecchia Glory DH, tutte con baricentro non esageratamente basso.
ma ce ne sono tantissime altre
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... capisco che anche in questo caso, ognuno ha una sua visione...

mmmmh...mi pare che tu frequenti Caldirola, vero? La prossima volta che incontri MarciO (per fare un esempio di uno che va abbastanza grosso e che frequenta Caldirola) chiedigli se secondo lui è più "stabile" la sua 951 (mov.centr. bassissimo) oppure una demo 8 del 2009 (mov.centr. alto)...credo che lui le abbia avute tutte e due.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
DEMO 9 ma anche DEMO 8, Lee Cougan, Norco (anche se la nuovissima probabilmente è un proiettile), Santa Cruz V10, Intense m6, la vecchia Glory DH, tutte con baricentro non esageratamente basso.
ma ce ne sono tantissime altre

1) Non parlerei di baricentro (che è il centro della massa) perchè influisce la distribuzione dei pesi, forse tu intendevi "movimento centrale".
2) Per i due modelli indicati (che conosco abbastanza bene..) direi che hanno un baricentro bello basso, non riscontrabile tanto dalle geometrie statiche, quanto tenendo conto del generoso SAG che sviluppano i telai da te citai.
Sono telai RACE con un assetto bassissimo, più adatto ad un rider esperto che non alle prime armi.
3) Se il tuo amico sente che l'anteriore gli scappa, vuol dire che non lo carica abbastanza.
 
Reactions: Marmuz

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
... capisco che anche in questo caso, ognuno ha una sua visione...


credo che invece sia l'unico punto ovvio di tutto quello che si possa dire di una biga!
più il baricentro è basso più la biga è stabile! ovviamente poi se si incontrano tracci parecchio rocciosi bisogna stare attenti a non toccare sempre...


ciauz
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
... capisco che anche in questo caso, ognuno ha una sua visione...

se la matematica non è un'opinione .... nemmeno la meccanica e la fisica lo sono .... e quindi non è che ognuno ha la sua visione .... esistono dei parametri che influiscono in modo specifico sull'andamento di una bicicletta ... parametri che non tutti su questo topic hanno dimostrato di aver compreso ...

per la cronaca ... la commençal 09/10 l'ho provata .. tra l'altro su una pista decisamente molto tecnica ... e l'ho trovata superlativa .. una delle poche bici che mi ha davvero colpito positivamente .... forse il tuo amico dovrebbe responsabilizzare più il suo livello tecnico che la bici che ha sotto al sedere ...
 
Reactions: Spakkabiker

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
scusa, ma questo "difetto" io lo imputerei più al fatto che il tuo amico sia un novizio, che alla biga.....


infatti io parlavo di bici "FACILI" è ovvio che quelli che per un novizio possano sembrare grossi limiti o difetti, diventino al contrario pregi per chi gareggia ecc...



Intendo precisare che ho aperto questo topic, proprio perchè io non ho un opinione in merito, e volevo capire qualcosa in più dal punto di vista tecnico.

Il mio compare invece ha comprato una Commencal dh 2008 perchè aveva trovato una buona occasione, per una bici seminuova, e avendo un concessionario commencal vicino casa, ha pensato che per ricambi eccetra, fosse una buona scelta. Probabilmente è un ottima scelta, ma non per chi deve iniziare, o almeno questa è la mia impressione da ignorantone.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
infatti io parlavo di bici "FACILI" è ovvio che quelli che per un novizio possano sembrare grossi limiti o difetti, diventino al contrario pregi per chi gareggia ecc...

sbagliato

non esistono bici facili o bici difficili ... che se portate da un neofita si comportano in un modo e se portate da un pilota si comportano in una altro

esistono piuttosto bici fatte bene e bici fatte male .. come esistono bikers con una buona tecnica di guida ed altri con carenze tecniche evidenti

quindi l'unico consiglio sensato a mio avviso è di cercare una bici fatta bene e con criterio ... e cominciare ad andare spesso .. con costanza e determinazione .... per acquisire una buona tecnica di guida .... che è l'unica cosa che ti serve per andare bene in bici .....

di certo non risolvi il problema cercando una bici "facile" .... la tecnica di guida in discesa costa fatica e impegno .. e tante facciate per terra .... non ci sono scorciatoie ... quelle le trovi in altri sport più famosi ..
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Guarda come bici facile io ho avuto una stinky (alla quale avevo poi montato una 888 e un dhx3) ed era feeling al primo minuto.
Ho provato il vp free di un amico per qualche istante e non mi è sembrato cosi immediato (però provato davvero poco).

In altro ambito avevo una front da xc e l' ho trovata molto ostica reattiva, difficile da guidare.

Ora ho una santacruz Blur lt e mi sembra di avere un giocattolino, stabile e preciso.

DIpende ovviamente dalla disciplina che segui, però se ho seguito bene i tuoi post, ti consiglio una bella stinky (magari anche un 2005 che è eterno) ci metti una bella 888 e ti diverti a passare sopra ogni cosa!
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
forse più che di facilità di una biga si può parlare di "facilità di comprensione del comportamento del carro" ma un carro che capisci subito (monocross o un quadrilatero) non necessariamente si guida meglio di uno che ci metti diverse uscite a comprendere appieno(vpp o maestro).
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito


QUOTO alla grande!!
Io ho da quest'anno una Supreme DH 2010,devo dire che(e guarda che ne ho provate)la trovo molto reattiva,precisa negli inserimenti in curva ma un pò nervosetta(anche se a me piace questo),il fatto che al tuo amico scappi l'anteriore nn è una colpa del mezzo,ma può essere x altri fattori:
carica poco l'anteriore,taratura sbagliata o mancanza di tecnica
Io se posso darti il mio consiglio ti direi di provarne qualcuna se hai l'opportunità e girare spesso(come diceva frenk)anche con persone+brave che credo sia la scuola migliore x imparare trucchi,traiettorie ecc.......
buon divertimento.
ps.ormai con questi telai a cui si può cambiare interasse,angoli ecc.....la bici te la puoi quasi cucire addosso!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo