Le cascate di S'Illiorai ***FOTOREPORT***

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ne ho discusso con un espertissimo del settore (per la cronaca Gegge). Secondo lui questo giro deve essere iscritto di diritto nel circuito delle grandi minkjate con buone possibilità di ottenere anche un discreto piazzamento in classifica.
Un giro di 25 km chiuso in quasi 6 ore. Ma ciò che fa paura è il dato riferito solo al portage (in salita e in discesa) … almeno 5 km totali per circa 3 ore e con un dislivello di circa 600 metri (chi ha i dati precisi da gps è pregato di fornirli). A questi dati di sintesi vanno aggiunte alcune precisazioni. Il portage in salita è stato difficilissimo e massacrante a causa della vegetazione fitta che imprigionava la bici costrigendoci, in alcuni casi, a strisciare letteralmente sotto rovi e rami bassi.
Mi risulta anche che siamo i primi a tentare questa avventura e sono curioso di vedere per quanto tempo ci godremo questa esclusiva.
Il giro è stato partorito dalla diabolica mente del siculo LiCani che, si dice, abbia voluto vendicarsi di un altro giro particolarmente duro e con portage estremi propostogli nel Sulcis. Così, dopo essere stato coinvolto in tante discussioni sull'esitenza del sentiero per le cascate di s'Illiorai e sulla fattibilità del giro sabato mi sono ritrovato coinvolto in questo progetto. Troppe volte ho guardato quella gola dall'altopiano di Mamone e su Googlearth. Io sapevo bene che il giro sarebbe stato un grandissimo mazzo ma, come al solito, la realtà ha superato tutte le mie aspettative.
All'agriturismo Ertila ci siamo ritrovati addirittura in 12 e gli unici consapevoli di ciò che stava per accadere eravamo io, Sardrock e il perfido LiCani. Shardana, Gegge, Alberto, Antonello, Pino, Toto, Pirsw, Cozzaro e Maurizio invece non sospettavano un giro di quel tipo e dopo una “frizzante colazione” all'agriturismo (causa spolvero di lievito sulla torta anziché il previsto zucchero a velo) siamo partiti sull'altopiano per completare questo anello “mancante”.
Abbiamo sofferto molto ma alla fine resta una grande soddisfazione per aver terminato il giro e per la bella giornata con una compagnia grandissima. Nessuno ha mollato o ha fatto scene isteriche e alla fine ci siamo ritrovati a pranzare e scherzare all'agriturismo Ertila senza neanche aver tentato di uccidere LiCani. Scherzi a parte un grande grazie a Francesco … senza una persona un pò folle non si potranno mai fare giri così.

Ora le foto del giro … occhio però perchè alcune sono XXX!

l'altopiano di Mamone
image.php


partiamo in direzione della forestale di Crastazza
image.php


stradoni perfettamente pedalabili e ancora tanto verde
image.php


la nostra guida... liCani
image.php


il Cozzaro e alle sue spalle sotto la parafuoco inizia ad aprirsi la gola dentro la quale scenderemo
image.php


image.php


la passeggiata rilassante continua nella forestale di Crastazza, salite dolci e belle discese veloci
image.php


ma la gola si avvicina sempre più
image.php


non è ancora il momento di scendere
image.php


ma intanto iniziamo già da qui a scaldarci per quello che ci attende sia per il portage
image.php


sia per la discesa
image.php


image.php


image.php


image.php


ci siamo...un'occhiata al apanorama che spazia fino al mare di Posada e si inizia a scendere ( e le foto diminuiscono)
image.php


la foto non rende ma posso garantire che le pendenze erano davvero notevoli...Shardana
image.php


Sardrock e Antonello
image.php


image.php


un momento di pausa prima del portage in discesa
image.php


image.php


Pirsw ... sempre con il sorriso
image.php


la massima autorità del settore portage ... Gegge
image.php


image.php


Siamo giù. Ora ci aspetta una camminata lungo il letto del fiume fino alla cascata
image.php


s'Illiorai
image.php


poteva mancare il bagnetto?
image.php


image.php


XXX ... indovinate chi è?
image.php


image.php


ma le cose belle durano poco ... inizia il calvario (e diminuiscono le foto)
image.php


qui non siamo neanche a metà strada
image.php


image.php


siamo vicini alla fine della gola. Da qui possiamo riguardare il sentiero a zig-zag fatto in discesa
image.php


image.php


questa roccia è proprio alla fine della salita ... è fatta. Ci aspettano ancora un pò di chilometri (buona parte in salita) ma siamo di nuovo nella civiltà
image.php


Si ritorna in sella dopo più di due ore di inferno. A passo svelto verso l'agriturismo Ertila per il meritato pranzo.
image.php


image.php
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Bellissimo resoconto Frenk, hai descritto perfettamente la giornata.
Minkjata galattica :omertà: ma contento di esserci stato :medita:
Piuttosto... spero che nessuno vorrà aumentare la posta per vendicarsi di LiCani, vero?? :rosik:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Franco secondo me questa tra le grandi minkjate fatte in bici, e io me ne intendo, se la gioca per il primo posto in classifica....
Felicissimo di averla fatta comunque....anche se adesso il primato di artefice delle più grosse minkjate ideate andrà sicuramente al siculo...
Poi se c'è qualcun altro, come ha detto Mattia, che vuol concorrere per il primo posto si faccia avanti...
xxx.....ho una vaga idea di chi potrebbe essere quel signore....
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Come si dice?? FATTO e messa in archivio. La cosa che mi preoccupa è che a organizzare Minkyate ci sono troppi esperti in giro non vorrei diventasse una nuova moda.
Mi raccomando con moderazione che abbiamo una certa età!!
 

lavreddu

Biker serius
15/4/12
127
0
0
oliena
Visita sito
Che gruppo di burloni:cucù::cucù::cucù::cucù:

Sardegna - Sicilia 1-1.................

Giro da pelle d'oca, visto che siete ben disposti a queste cose, proporrei un giretto in qualche grotta...:spetteguless::spetteguless:

Siete tostissimi!!
 

mac5

Biker popularis
20/10/10
52
0
0
sulcis
Visita sito
Anche se l'amico Francesco si e' voluto vendicare solo perche' gli ho fatto fare il sentiero di Masua e siccome io non tengo rancore,lo perdono e anzi vorrei invitarlo a fare "Selvaggio Blu".
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Tutto molto bello ma........no starete un attimo cagando fuori???Portage e discesa mi piace... ma portage in discesa....portage in salita e poi ancora salita....voi siete un branco di matti.:smile:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ciao GMP,
intendevo quelle della giornata alle cascate che ho già visto circolare su FB. Secondo me è un peccato che non ci siano anche sul topic del forum.
Io continuerò a metterle e mi piacerebbe che si ritornasse ad utilizzare un po di più il forum anzichè altri strumenti!:celopiùg:
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
certo angiolino, avevo capito perfettamente.
hai ragione ultimamente c'è un po di assenteismo sul forum. io stesso per ovvi motivi son stato assente per un lungo periodo.
ed è anche vero che spesso si postano i vari reportage su altri social, che conosciamo perfettamente, forse anche per rapidita, col cell è molto piu facile e veloce.
e purtroppo i bei reportage che si vedevano qui sul forum stanno diventando sempre piu rari.
 

li.cani

Biker tremendus
Bellissime foto Frenk e Walter...
in realtà il cane non ha partorito niente di chè, ci ha pensato madre natura a partorire s' Illiorai...
però io ci tenevo a condividerle con quanti hanno avuto la voglia di vederle in bici
e mi sono divertito assai assai della vostra fantastica compagnia ( infatti mi tenevo a debita distanza!!!)
...a presto a San Vito !!!...anche se ci sono ancora gli ultimi salti del rio Pitrisconi pieni d'acqua!.
 

Classifica mensile dislivello positivo