Le camere d'aria

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ultimamente ho comprato due camere d'aria al supermercato e ho visto sulla scatola,oltre al classico "26",altre scritte tipo 1.90/1.75,ecc., dato che prima me le passava il mio amico ciclista,ma erano sfuse, ora cosa devo comprare,cioe' cosa ci deve essere scritto sulla confezione?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Wrong

Biker serius
10/8/09
127
0
0
Prato
Visita sito
Quel valore si riferisce alla sezione del copertone per cui sono adatte. In pratica per scegliere la camera d'aria giusta, la misura della sezione del tuo copertone deve essere compresa in quell'intervallo. Esempio, se hai un copertone di sezione 2.1 va bene una camera d'aria che riporti 26 x 1.5/2.2, infatti è adatta per sezioni che vanno da 1.5 a 2.2.
 

arcovoltaico77

Biker popularis
16/7/09
49
0
0
Latina
Visita sito
26" è il diametro del cerchio, mentre 1.70 / 1.95 è la larghezza del copertone;
se leggi sul copertone stesso troverai una scritta "26 x 1.95" o "26x1.70" o simili.
Devi prendere una camera d' aria che sia almeno della larghezza del tuo copertone (quindi , ad esempio, se hai copertone 26x1.95 , potrai montare una camera d' aria 26x1.95 o 26x2.1 , ma non 26x1.7).

EDIT : Ops, abbiamo scritto le stesse cose! :smile:
:celopiùg:
 
26" è il diametro del cerchio, mentre 1.70 / 1.95 è la larghezza del copertone;
se leggi sul copertone stesso troverai una scritta "26 x 1.95" o "26x1.70" o simili.
Devi prendere una camera d' aria che sia almeno della larghezza del tuo copertone (quindi , ad esempio, se hai copertone 26x1.95 , potrai montare una camera d' aria 26x1.95 o 26x2.1 , ma non 26x1.7).

EDIT : Ops, abbiamo scritto le stesse cose! :smile:
:celopiùg:

scritto così non ha alcun senso.

le camere d'aria hanno un range di utilizzo, ad esempio 1.95/2.1

in linea teorica puoi montare anche misure che vadano molto sotto (o molto sopra) la misura reale del copertone (P.S. questa misura è scritta sul lato del copertone stesso) ma, come ben intuibile, vi è il rischio (alto, a dir la verità) di avere problemi

è sempre bene avvicinarsi il più possibile, in termini di range, alla misura necessaria

se, ad esempio, ho un copertone da 2.1 possono andare bene le camere d'aria il cui intervallo di utilizzo è compreso tra 1.85 e 2.1
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io evitavo sempre di acquistare le camere d'aria ai supermercati in quanto spesso la valvola è attaccata in modo tale che si formi uno spessore eccessivo tanto da rendere difficoltoso il buon posizionamento del copertone in prossimità della stessa... per le misure quoto quanto detto sopra
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Io ho il copertone da "2.2"(continental mountain king), e ho montato una camera d'aria del supermercato da "26x1.95".....,sembra andare bene,ci ho fatto diversi km su sterrato accidentato e asfalto; che dite la lascio finche' non foro?
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Io ho il copertone da "2.2"(continental mountain king), e ho montato una camera d'aria del supermercato da "26x1.95".....,sembra andare bene,ci ho fatto diversi km su sterrato accidentato e asfalto; che dite la lascio finche' non foro?

le camere d'aria sono tipo palloncini, se le gonfi un pò di più diventano solo un pò più sottili ma non perdi molto in affidabilità, alla fine i dati che mettono su sono dati consigliati.
molti nel freeride usano camere da 2,10 in copertoni da 2,50 per risparmiare un pò di peso
 
  • Mi piace
Reactions: donaldduck2004

Maurizio Romani

Biker novus
18/5/21
1
0
0
70
Trento
Visita sito
Bike
Rock
26" è il diametro del cerchio, mentre 1.70 / 1.95 è la larghezza del copertone;
se leggi sul copertone stesso troverai una scritta "26 x 1.95" o "26x1.70" o simili.
Devi prendere una camera d' aria che sia almeno della larghezza del tuo copertone (quindi , ad esempio, se hai copertone 26x1.95 , potrai montare una camera d' aria 26x1.95 o 26x2.1 , ma non 26x1.7).

EDIT : Ops, abbiamo scritto le stesse cose! :smile:
:celopiùg:
??camera d'aria più grande del copertone??
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
??camera d'aria più grande del copertone??
A parte l'aver dissepolto un topic del 2009... qual'è la domanda?

È ovvio che la misura del pneumatico non dovrebbe mai essere superiore a quella massima indicata sulla camera d'aria. Per cui copertone da 2.10 su camera d'aria fino a 2.20 ok, copertone da 2.10 su camera d'aria fino a 2.00 no.

Ovviamente con le dovute tolleranze (me c'era già scritto tutto)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A parte l'aver dissepolto un topic del 2009... qual'è la domanda?

È ovvio che la misura del pneumatico non dovrebbe mai essere superiore a quella massima indicata sulla camera d'aria. Per cui copertone da 2.10 su camera d'aria fino a 2.20 ok, copertone da 2.10 su camera d'aria fino a 2.00 no.

Ovviamente con le dovute tolleranze (me c'era già scritto tutto)

Ma dai, sti soggetti mica esistono davvero.
Salvo rarissime eccezioni, sono come le "macchinette" nei mercati finanziari: oltre a far altro, anche loro tengono vivi titoli altrimenti morti o dimenticati...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo