Affarone o bidone Le borracce Fidlock sono una genialata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come tutte le cose, dipende sempre da esigenze personali. A Milano un box costa fino 120.000E, se lo proponi a Barletta a quel prezzo ti fanno ricoverare in manicomio (che riaprono apposta per te).
Sicuramente. Se uno ha il problema di perdere la borraccia è quasi obbligato a prendere il fidlock (e a tenersi quei difetti che ho elencato).

Ma se uno (come me) ha perso 1 sola volta la borraccia negli ultimi 5 anni e per colpa di un protaborraccia che non tratteneva bene, allora non ne vale proprio la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per me le borracce sono un consumabile, al pari delle pastiglie freno.
Tra gare ed eventi (mie+mio figlio) ne avrò oltre 40 in garage. quando sono brutte o puzzolenti le butto e ne prendo un'altra.
come ogni cosa dipende da cosa fai, con che frequenza e in che modo.

per qualcuno fidlock è l'invenzione del secolo, per altri come me soldi buttati per una roba di cui hai il garage pieno gratis.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E la miseria....


Senza poi andare a scovare grosse offerte...
Ma "30-40€ per il solo portaborraccia" è ben lontano dalla realtà.
Guarda ma anche se costasse 5 euro (cioè come un portaborraccia classico) non lo prenderei comunque, appunto perché per me ha più difetti che pregi.
Ho fatto upgrade ben più costosi alla mia bici. Se fosse questa manna dal cielo lo monterebbero tutti, evidentemente non sono l'unico a pensarla così.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guarda ma anche se costasse 5 euro (cioè come un portaborraccia classico) non lo prenderei comunque, appunto perché per me ha più difetti che pregi.
Ho fatto upgrade ben più costosi alla mia bici. Se fosse questa manna dal cielo lo monterebbero tutti, evidentemente non sono l'unico a pensarla così.
Non ti voglio convincere dell'utilità, ci mancherebbe!
Però magari eri poco aggiornato sui prezzi effettivi del sistema fidlock.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per me le borracce sono un consumabile, al pari delle pastiglie freno.
Tra gare ed eventi (mie+mio figlio) ne avrò oltre 40 in garage. quando sono brutte o puzzolenti le butto e ne prendo un'altra.
come ogni cosa dipende da cosa fai, con che frequenza e in che modo.
Idem. Pensa che io ho 2 sacche idriche in garage che prendono la polvere da anni, quando ho giri lunghi prendo lo zaino, gli metto dentro 2 borracce e uso quelle. Quando ho svuotato quella nella bici prendo quella nello zaino e metto la vuota nello zaino. Facile e zero sbattimento.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Idem. Pensa che io ho 2 sacche idriche in garage che prendono la polvere da anni, quando ho giri lunghi prendo lo zaino, gli metto dentro 2 borracce e uso quelle. Quando ho svuotato quella nella bici prendo quella nello zaino e metto la vuota nello zaino. Facile e zero sbattimento.
idem.
infatti il vero problema consumistico (ed anche ambientale se vogliamo) è che - anche attratti da siti come questo che recensiscono cose di continuo - compriamo cose di continuo, PER PROVARE.
e poi in alcuni casi ci accorgiamo che - per quello che facciamo - è roba che non ci serve e sta lì a prender polvere.

ho cose da bici (accessori, protezioni, sacche idriche appunto) che ho letteralmente usato DUE VOLTE.... ed altre che sono consumate da quanto sono state usate.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il problema consumistico/ambientale fa un po' ridere quando si hanno una quarantina di borracce di plastica di dubbia qualità in garage...
;-)
assolutamente d'accordo. non mi tiro fuori dalla questione.
sulla dubbia qualità non credo che Fidlock faccia le borracce con chissà che materiale dai...

è proprio il mondo "gadget" che è un non senso. ma se li levi poi la gente dice che i pacchi gara sono scarsi ecc.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
assolutamente d'accordo. non mi tiro fuori dalla questione.
sulla dubbia qualità non credo che Fidlock faccia le borracce con chissà che materiale dai...

è proprio il mondo "gadget" che è un non senso. ma se li levi poi la gente dice che i pacchi gara sono scarsi ecc.
diciamo che con la maggioranza delle borracce gadget bevi con il piacevole sapore della plastica. con Fidlock (o altre di qualità) no.
le borracce gadget ormai sono usate come cinesini per la scuola mtb o per i giochi di abilità...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
idem.
infatti il vero problema consumistico (ed anche ambientale se vogliamo) è che - anche attratti da siti come questo che recensiscono cose di continuo - compriamo cose di continuo, PER PROVARE.
e poi in alcuni casi ci accorgiamo che - per quello che facciamo - è roba che non ci serve e sta lì a prender polvere.

..
Parla per te, e per pochi altri, spero!
 

gnognobiker

Biker novus
10/3/13
16
8
0
Visita sito

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Io ho preso una borraccia con questo sistema ma la utilizzo come portaattrezzi (camera d'aria, bombolette azoto, cacciacopertoni) da mettere sul tubo reggisella della mia mtb full dopo averne persi almeno 2/3 sia con il sistema tradizionale (portaborraccia più falsa borraccia) che con il sistema fabric.
Ne sono talmente soddisfatto che ne ho preso uno anche per la bici gravel.
Se si tiene conto del fatto che il sistema comprende portaborraccia + borraccia il prezzo non è nemmeno esagerato.
Mai più perso una borraccia!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
sono un biker di livello medio e ti assicuro che la borraccia di muove sui perni magnetici facendo rumore, tornato al mio porta borracce convenzionale tutto e' tornato silenzioso. Questo e' il modello che usavo https://www.fidlock.com/consumer/en/twist-single-bottle-600/09668 con una grafica della borraccia neutra
Uso con soddisfazione le borracce Fidlock da qualche anno, ti assicuro che odio maniacalmente ogni rumorino molesto... e queste non ne fanno uno nemmeno per sbaglio. Il tuo esemplare era difettoso o montato male
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Barons

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
ce l'ho sulla enduro dove mi serviva una borraccia non troppo grossa ma soprattutto stabile. E' 1 anno che la uso con diverse uscite in bike park ed è comodissima, non c'è nessun pericolo di perderla nemmeno nei pezzi più scassati, si mette e si toglie senza nemmeno guardare e se non si usa non rimane un portaborraccia vuoto che mi faceva un po cacare. La ricomprerei assolutamente, unico neo il prezzo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.103
28.145
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sono un biker di livello medio e ti assicuro che la borraccia di muove sui perni magnetici facendo rumore, tornato al mio porta borracce convenzionale tutto e' tornato silenzioso. Questo e' il modello che usavo https://www.fidlock.com/consumer/en/twist-single-bottle-600/09668 con una grafica della borraccia neutra
Anche questo è vero alla lunga prende gioco con la borraccia grossa , mentre con quella da 460 ( non ricordo gli ml di preciso ) non prende gioco mai nel tempo
 

Classifica mensile dislivello positivo