Le Apuane (e le foto) mia! (Pippen Epic Tour)

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Vabbé, anch'io mi sono lanciato in una Epic Tour, roba da pippe, e ho pure fatto un pò di foto.
Da Terrinca, al Passo Croce e Fociomboli, poi discesa a Puntato sul CAI 11
 

Allegati

  • passo-croce.jpg
    passo-croce.jpg
    58,9 KB · Visite: 12
  • verso-puntato.jpg
    verso-puntato.jpg
    58,1 KB · Visite: 10
  • puntato.jpg
    puntato.jpg
    60,6 KB · Visite: 10
  • Mozzarella-a-Fociomboli.jpg
    Mozzarella-a-Fociomboli.jpg
    59,9 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: nofix

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
passo assolutamente tranquillo e rilassato, ho trovato anche il tempo ed il modo di farmi un paio di autoscatti
 

Allegati

  • autoscatto.jpg
    autoscatto.jpg
    72,4 KB · Visite: 17
  • autoscatto-2.jpg
    autoscatto-2.jpg
    68,8 KB · Visite: 14
  • autoscatto-3.jpg
    autoscatto-3.jpg
    63,6 KB · Visite: 15

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Da Colle di Favilla Cai 9 in direzione Foce di Mosceta: meta il Rifugio Del Freo.
Un pò più impegnativo, ma comunque divertente.
Ed un parco ristoro a base di zuppa di verdura con pane strusciato con l'aglio e olio d'oliva (ho puzzato d'aglio per due giorni) con vista sulla Pania della Croce
 

Allegati

  • verso-la-Foce-di-Mosceta.jpg
    verso-la-Foce-di-Mosceta.jpg
    60,9 KB · Visite: 8
  • il-Rifugio-del-Freo.jpg
    il-Rifugio-del-Freo.jpg
    59,2 KB · Visite: 7
  • un-parco-ristoro.jpg
    un-parco-ristoro.jpg
    59,8 KB · Visite: 9
  • la-Pania-della-Croce.jpg
    la-Pania-della-Croce.jpg
    59,4 KB · Visite: 10

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Si è invece rivelata disgraziatissima la scelta della via del rientro a fociomboli / Passo Croce: il CAI 129, che sulla carta parrebbe abbastanza facile, è quasi completamente impraticabile: più di un'ora con la bici a spinta, se non addirittura in spalla per coprire una distanza in linea d'aria (dal Del Freo a Fociomboli) di neanche due chilometri.

Ma, infine, il meritato riposo
 

Allegati

  • 'nfin'uscii-a-riveder-le-st.jpg
    'nfin'uscii-a-riveder-le-st.jpg
    61,9 KB · Visite: 14
  • il-meritato-riposo.jpg
    il-meritato-riposo.jpg
    42,4 KB · Visite: 9

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma guardalo il nostro Epic-Biker! E meno male che c'è chi regge degnamente il vessillo delle Pippe del forum!
A fare gli autoscatti fai ca'are :smile:... ma comunque complimenti sia per il giretto sia per il coraggio di fidarti della tua capacità di lettura delle carte! :smile::smile:VAI BARNEACCIO! :}}}:;-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grande Barney, o-o :il-saggi:
ora devi dirmi com'è e come hai trovato il sentiero 11 da Fociomboli a Puntato :il-saggi:

effettivamente la strada del ritorno l'hai un po' padellata
Il 129 si fa solo in discesa ed è impegnativo abbastanza, se lo fai in salita avresti potuto uscirne un po' prima per una deviazione che ti avrebbe portato più in alto sulla Marmifera di RetroCorchia e avresti risparmiato i saliscendi finali...
Altrimenti avresti potuto tornare a Puntato per il 128 (Tana dell'òmo selvatico) e dalla parte alta di Puntato prendere la carrareccia a tratti ripida per Fociomboli.
Altra possibilità sarebbero state le Voltoline. Fino alle Voltoline ci arrivi in sella, poi le stesse Voltoline le fai un bel tratto a piedi (ma è discesa :-)) e poi arrivi all'Antro del Corchia e da li Levigliani e Terrinca per bitume

Cmq grande grande gita! Complimenti
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Renzo ®;3241138 ha scritto:
Grande Barney, o-o :il-saggi:
ora devi dirmi com'è e come hai trovato il sentiero 11 da Fociomboli a Puntato :il-saggi:

L'11 da Fociomboli a Puntato è divertente assai. Ottima prova per la Mozzarella e la marza (140 di escursione, usati bene)
Come l'ho trovato?
Mah, cercando in rete, in un sito che si chiama Gumasio: lo conosci :-)?
Renzo ®;3241138 ha scritto:
effettivamente la strada del ritorno l'hai un po' padellata
Il 129 si fa solo in discesa ed è impegnativo abbastanza, se lo fai in salita avresti potuto uscirne un po' prima per una deviazione che ti avrebbe portato più in alto sulla Marmifera di RetroCorchia e avresti risparmiato i saliscendi finali...
Altrimenti avresti potuto tornare a Puntato per il 128 (Tana dell'òmo selvatico) e dalla parte alta di Puntato prendere la carrareccia a tratti ripida per Fociomboli.
Altra possibilità sarebbero state le Voltoline. Fino alle Voltoline ci arrivi in sella, poi le stesse Voltoline le fai un bel tratto a piedi (ma è discesa :-)) e poi arrivi all'Antro del Corchia e da li Levigliani e Terrinca per bitume

Cmq grande grande gita! Complimenti

E' vero avrei dovuto prendere il 128, ma non avevo voglia di rifare la salita da Puntato a Fociomboli; l'avessi saputo ...
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Nella foto della Pania hai mica visto un certo GN se scendeva dal sentiero verso Mosceta :smile:

non mi vedi? son quel punticino verde ramarro!!!
pensa che su quei canaloni marci della foto del barney c'arrampicavo da regazzino d'inverno da secondo e ben di nascosto dai genitori, schiodando con le mani per farti capire come il mio compagno piantasse bene chiodi e fittoni. se son sopravvissuto a quegli anni sopravviveremo anche al 126 ... :smile:perchè non vieni anche te a provare? per adesso siamo in due (bischeri..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo