Le antiche Pievi del Montalbano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Un giorno libero: è primavera: panini nello zaino, reflex digitale e in sella, partenza alle 10 e qualcosa, orologio lasciato a casa e via… spettacolo.



PER LE ANTICHE PIEVI ROMANICHE DEL MONTALBANO



Itinerario su e giù per la nostra montagnola abituale terreno di caccia di noi Bikers del Team Bike La Rokka di Carimignano.

Con la scusa di voler visitare qualcuna tra le più belle chiese antiche ho effettuato questo itinerario abbastanza impegnativo, la categoria è indiscutibilmente CROSS COUNTRY, si pedala sempre bene, poche discese difficili e tratti tecnici quasi assenti, adattissimo ad una front, anche se un buon allenamento è necessario per superare qualche pendenza veramente impegnativa. Ovvio che le possibili variazioni siano infinite, anche a occhio guardando la cartina.

Siamo sul Montalbano, che essendo abitato sin dai tempi degli etruschi, è ricco di storia e zeppo di monumenti medievali e medicei, e naturalmente tombe etrusche. Tutta questa gente che poi sono i nostri antenati per secoli si sono dedicati alla agricoltura, alla pastorizia, alla caccia ecc. hanno creato un dedalo di sentieri e stradine per collegare fra di loro i diversi poderi, campi e paesi, per cui oggi noi escursionisti abbiamo ereditato un vero paradiso per la MTB. Per dirla in parole povere non si fa mai la stessa strada, e il clima sempre mite permette l’attività sportiva per tutto l’anno.

Questo è un bell'itinerario ricco di storia che ci riporta indietro nel tempo, per le antiche stradine che collegavano i numerosi casolari, fattorie, borghi e conventi che ancora oggi sono la caratteristica principale del nostro territorio.

DESCRIZIONE CON FOTO QUA SUL SITO http://www.larokka.it/Giro delle Antiche Pievi.html
 

Allegati

  • Giro Pievi.zip
    67,6 KB · Visite: 180
  • traccia corretta.zip
    22,9 KB · Visite: 190
  • Mi piace
Reactions: Bodom

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Bello.
Tutto molto bello, descrizione e foto.
Mandalo alla Pro-Loco dei comuni del Montalbano che ci stampano un depliant da dare a tutte le attività ricettive turistiche della zona.
Potrebbe essere ottimo per promuovere (se mai ne avesse bisogno) il turismo nella zona.
Magari fatti anche pagare.
:spetteguless:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Bello.
Tutto molto bello, descrizione e foto.
Mandalo alla Pro-Loco dei comuni del Montalbano che ci stampano un depliant da dare a tutte le attività ricettive turistiche della zona.
Potrebbe essere ottimo per promuovere (se mai ne avesse bisogno) il turismo nella zona.
Magari fatti anche pagare.
:spetteguless:

:-) :-) :-) Potrebbe essere un'idea eh eh
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Come in antichità alcuni luoghi montani venivano chiamati in nomi diversi a seconda della vallata da cui si guardavano (classico esempio Cervino = Matterhorn), anche nel mondo odierno succede così :spetteguless:
I "salti" da noi si chiamano "Gobbe di Cammello" in ricordo della Saslong dove se spingi forte fai dei bei salti lunghi, mentre le "liane" le chiamiamo "la Buca dell'Ortica" a causa della presenza abbondante di ortica subito dopo il guado.
La famosa Torre Telecom è chiamata affettuosamente "Birillone", ma penso che questo sia conosciuto così anche da altre parti........:il-saggi:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;1985083 ha scritto:
Come in antichità alcuni luoghi montani venivano chiamati in nomi diversi a seconda della vallata da cui si guardavano (classico esempio Cervino = Matterhorn), anche nel mondo odierno succede così :spetteguless:
I "salti" da noi si chiamano "Gobbe di Cammello" in ricordo della Saslong dove se spingi forte fai dei bei salti lunghi, mentre le "liane" le chiamiamo "la Buca dell'Ortica" a causa della presenza abbondante di ortica subito dopo il guado.
La famosa Torre Telecom è chiamata affettuosamente "Birillone", ma penso che questo sia conosciuto così anche da altre parti........:il-saggi:


:hahaha::hahaha::fantasm: il birillone è il birillone anche da questo versante :-)
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Azz...spettaolo!!!!

ma l'avete gia fatta sta girata?!


no, l'ho fatta io da solo in un giorno che ero in ferie, ma sono i posti che bazzichiamo normalmente, solo invece dei 25 km all'incirca che facciamo di solito ho allungato un po'. A 11-13 di media come facciamo noi ci vogliono 4 ore, io ci ho messo molto di più per via delle foto, degli appunti e dei panini :-)

Magari più in qua si può proporre, con qualche variazione scicchigna, ma ora gli impegni sono tanti, bello sarebbe in autunno, dove qui la natura è spettacolare. ciao
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Oggi mentre io ero al giro di Chianni con Zoorlen ho ricevuto un sms dal resto della nostra banda (Aurora) che ha effettuato il tuo bel giro delle Pievi ma causa scarsa condizione :zapalott: di alcuni l'hanno accorciato perchè rivelatosi più duro del previsto.
Mi sono permesso di controllare il dislivello del giro e secondo me l'hai toppato di brutto.
Sono 1200 mt e non 850.
;-)
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Ho piacere che hanno provato il giro, fammi sapere anche qualcosa di più, se hanno avuto difficoltà a trovare il percorso e dove l'hanno tagliato. Sai sono 40 km ma quasi tutti fuoristrada e con qualche strappo spaccagambe, e se uno non è al massimo può avere difficoltà, a me ci sono volute circa 4 effettive ore per effettuarlo ad esempio. Per il dislivello può darsi che tu abbia ragione, contando tutti gli strappetti. Io ho fatto una somma approssimativa, lo correggo subito. Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Lungoboy. Ho percorso la traccia sabato insieme a Paolino e Kiko5.
I panorami sono senza dubbio spettacolari, ma ho rilevato qualche inesattezza nella traccia; la maggior parte non sono un problema, nel senso che il percorso giusto è evidente (tipo, la traccia attraversa una valletta e non c'è il viadotto... ;-) ) ma dopo Montalgeto seguire la traccia diventa effettivamente impossibile. Dopo l'agriturismo infatti la traccia piega a sinistra, in corrispondenza di una strada laterale chiusa da una catena che immette in un'oliveta, ma alla curva a sinistra successiva la traccia sembra andare diritta nel bosco dove non c'è alcun accenno di sentiero. Noi abbiamo risolto proseguendo sulla strada principale e tenendoci a sinistra sostanzialmente in piano fino a S.Martino in Campo, dove la traccia "arriva" da sinistra.

Forse occorreva scendere al primo stradello sulla sinistra dopo il bivio? :nunsacci:

Cmq ne siamo usciti ;-)

Per quanto riguarda il dislivello, sia il GPS che l'altimetro del ciclocomputer hanno segnalato 1400 matri di dislivello, ma tieni conto che noi siamo saliti da Poggio a Caiano, e che quindi 1200 metri di dislivello per tutto è a mio parere una stima realistica
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Cioa Sembola, scusa per la traccia, come sai io le creo con google earth non avendo il gps, infatti ero indeciso se metterla o no, poi ho deciso di sì, tanto mi sembrava di averlo descritto bene, la traccia era qualcosa in più. Anzi se tu hai rilevato la traccia giusta me la mandi e la possiamo inserire. Quella che hai fatto tu è la strada giusta dopo Montalgeto, ho piacere che ti siano piaciuti i nostri luoghi, magari se ritorni fai un fischio, così ci salutiamo e magari facciamo una un'altra girata insieme:celopiùg:

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie, e io che ho preso un Aulin!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cioa Sembola, scusa per la traccia, come sai io le creo con google earth non avendo il gps, infatti ero indeciso se metterla o no, poi ho deciso di sì, tanto mi sembrava di averlo descritto bene, la traccia era qualcosa in più. Anzi se tu hai rilevato la traccia giusta me la mandi e la possiamo inserire. Quella che hai fatto tu è la strada giusta dopo Montalgeto, ho piacere che ti siano piaciuti i nostri luoghi, magari se ritorni fai un fischio, così ci salutiamo e magari facciamo una un'altra girata insieme:celopiùg:

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie, e io che ho preso un Aulin!

Appena ho un momento la sistemo e la inserisco :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo