Le 5 AM/Enduro che vi piacerebbe provare...e perchè!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sulla falsariga di questo topic, un altro "sondaggione": quali sono le 5 bici AM o enduro che più vi piacerebbe provare? Attenzione, si parla delle bici che più vi incuriosiscono, non di quelle che secondo voi sono le migliori. Ovviamente spiegatene il motivo, altrimenti il gioco perde di significato.

PS: risposte basate sui soli canoni estetici sono vietate, chi ci prova verrà bannato da questo forum ed iscritto d'ufficio a quello delle fans di Robbie Williams (Cfr http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2675692&postcount=83 ) 8-)
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comincio io (non ho pensato a lungo, sono le prime che mi sono passate per la testa ed in realtà ve ne sarebbero anche molte altre che mi incuriosiscono):

_Morewood Mbuzi: perchè sono curioso di vedere come si comporta una bici che sulla carta dovrebbe essere di un'agilità incredibile (interasse molto corto ed angolo sterzo piuttosto verticale).

_Liteville 301: perchè è leggera, molto versatile e ne ho sentito dire meraviglie. Inoltre ho provato la "sorella maggiore" 901, e sarebbe interessante fare un paragone fra le due su un certo tipo di percorsi.

_Trek Remedy: perchè è un telaio molto leggero e rigido e per la curiosità di provare come funziona sto snodo posto all'altezza dell'asse della ruota posteriore.

_Scott Ransom: per vedere come funziona realmente l'ammo posteriore con le varie opzioni possibili (la possibilità di ridurre la corsa in salita è secondo me una gran cosa se funziona a dovere).

_Rose Uncle Jimbo: perchè condivide praticamente le stesse geometrie della mia Torque ed un montaggio molto simile. In teoria si dovrebbero comportare in modo quasi identico, sarei curioso di vedere se anche nella realtà è così (diciamo che questo sarebbe una sorta di esperimento per capire quanto una bici sia valutabile "sulla carta").
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
ellsworth moment perchè non ho mai provato un sistema ict e tutti ne parlano benissimo

foes fxr 2.1 per vedere se il curnutt sia veramente diverso dai vari fox e company

titus el guapo in titanio un telaio da 160 dietro abbinato a tubazioni nel prezioso materiale è un 'opera unica"

canyon torque con hummersmidh per i nuovo sistema di trasmissione

santacruz nomad 2009 per vedere se esiste veramente la bici totale

potrei aggiungere la ibis mojo ma il "carbonchio" per un cinghialozzo come me mi fa ancora troppa paura (cadute spesso e volentieri)
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
1 - Bionicon Edison LTD... perchè ha una corsa della forcella regolabile come nessuna altra, in modo continuo e comprimibile tantissimo (non ricordo con precisione di quanto ma ricordo qualcosa come 90mm). Perchè mi attira molto e non credo che la comprerei viste certe "complicazioni tecniche" e molti pezzi dedicati.
2 - Specialized enduro Sl Carbon: telaio in carbonio e forcella doppia piastra...la vorrei provare anche questa perchè non me la comprerei
3 - Giant Reign 0: per vedere se noto differenze con la mia Reign 1
4 - Canyon Torque ES 9.0 LTD perchè prima di ordinare la Reign mi attirava anche quella (ovviamente non quell'allestimento visto il prezzo)... perchè è il top di gamma delle Torque, perchè ha l'Hammershmit o come cavolo si scrive...
5 - Santa Cruz nomad... perchè tutte le riviste ne parlano strabene!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.033
8.995
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....1 la stò già provando.....:-)

Le altre.....papabili....potrebbero essere.....:il-saggi:

Intense Tracer
Santa Nomad
Trek Remedy
Mondraker Dune
Canyon Torque


Il xchè......allora...intanto sarebbero da provare tutte con lo stesso identico allestimento...in maniera tale da focalizzare ed individuare la bontà del telaio e scoprire le reali differenze e sensazioni che ogni telaio può dare.....:il-saggi:
Intense --> x la leggerezza
Santa --> x il blasone (della serie..se NON hai il Nomad ti snobbiamo)
Trek --> non lo so.....mi interessa....
Mondraker --> x la particolarità della sospensione
Canyon --> xchè ce l'hai Tu.....e ne parli molto bene....:-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bello sto' topic!

- LITEVILLE 901 montata totem ;vedere cosa puo' pesare e come è pedalabile una bike con queste escursioni
- LAPIERRE SPICY perchè è BELLISSIMA (e io quando sono sopra una bici ch emi piace sono gia' contento al 50%:hahaha:)
- ROTWILD RE1 RIDE perchè mi pare un po' la ''SLAYER de noautri europei''
- ROCKY SLAYER vedere il confronto con la a tedesca!!!(sono uscito molt evolte con amici che c'è l'hanno ma nessuno della mia taglia...e coi freni invertiti!:cry:)
l'ultima?:nunsacci:
:cucù:la mia CUBE FRIZZ 2009 white'n'cocoa perchè nn nvedo l'ora che mi arrivi...cosi' posso fare un paragone col 2008:il-saggi:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bah...io sono incuriosito, più che altro per i sistemi ammortizzanti, da

kona coilair con il magic link
bionicon supershuttle
scott ransom

poi metto la nomad nuova (per confronto con quella che possiedo)

e ultima la liteville 901...per il peso che ha rispetto alle escursioni...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
- la nomad perchè mi hanno detto che in confronto la heckler, di cui sono felice possessore, è un cancello;
- una qualunque am/enduro con l'hammerschmidt o con il B-Boxx, per vedere se davvero si tratta di una rivoluzione;
- la foes fxr 2.1 perchè quoto ernesto 65;
- scott ransom perchè quoto muldox;
- kona coilair perchè nessuno ne parla e perchè la vedo esposta tutti i giorni dal mio amico si vende ma non me l'ha fatta ancora provare
ciao a tutti
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
1 - titus el guapo
2 - Rocky slayer
3 - Giant Reign 0
4 - Canyon Torque ES
5 - Santa Cruz nomad

sono quelle che proverei più volentieri...:celopiùg:
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
dico le mie:

1) Santacruz Nomad
2) Intense Tracer o 5.5 fro

mi piacerebbe vedere quali sono le differenze sostanziali che ci sono con la mia rocky slayer.

3) Niner Rip9 oppure Intense Spider29
sono curioso di vedere come si comportano le 29, provare personalmente tutte i pregi/difetti che nell'ultimi mesi ho sentito a riguardo di questa nuova tipologia di bici.

4) una bici che con hummersmidh, magari la canyon.

5) DMR exalt per vedere com'è l'am con una front
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 - Canyon Torque ES sia in taglia M che L per capire bene quale sia quella che mi si adatta meglio, dato che l'oggetto è piuttosto interessante...
2 - Mondraker Dune, per vedere se va tanto bene come si dice e soprattutto se giustifica il sostanziale distacco del prezzo di listino dagli altri modelli Mondraker
3 - Ancillotti Tomaso FRP, curiosissimo di testare il famoso pull shock, ma a parte un paio di mostri da DH non è che le Anci si vedano tutti i giorni... quindi mai provata e curiosissimo di provarla.
4 - MDE Damper per vedere come va il VPP piemontese
5 - La Nomad di Excalib65 col suo setting di forcella e ammo, perchè lui pesa la metà di me (anzi, sono io che purtroppo peso il doppio di lui) e vorrei testare per bene il fondocorsa delle sospensioni, solo che finora non mi ha mai permesso di poggiare le chiappette sulla sella.... chissà come mai! :smile:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
FULL:
- foes xtc 5 per vedere il curnutt come funziona;
- giant trance X: perche' la trance era gia' ottima ed aumentando l'escursione e diminuendo il peso dovrebbero avere ottenuto dei risultati ancora migliori;
- nuova blur LT: perche' ho quella vecchia e sono assolutamente convinto che non sia possibile migliorare quello che e' gia' perfetto... :-D
- ibis mojo montata XC: vedere come si comporta un VPP da 140mm montato sotto gli 11kg in un'ottica di bici da AM anche per gare
- niner RIP: anche se sono basso subisco i fascino dei ruotoni e vorrei tanto provare una 29"

FRONT
- trailstar LT montato abbastanza leggero: la geometria sembra esserci, ma fin dove arriva una front in acciaio?
- on-one 456 con forca da 115/120mm: stesso discorso del trailstar LT
- niner SIR: se e' vero che le 29" vanno ovunque, questa dovrebbe dire la sua anche in ambito trail/AM.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
non mi ricordo come si chiama, ma magari qualcuno di voi la ha presente: c'era una bici con un sistema di leveraggi talmente complesso, che non riuscivo in nessun modo a capire come lavorasse quel carro. ecco, vorrei provare quella per capire perche' abbiano pensato ad un sistema cosi' cervellotico ! ;)
 

fox47

Biker novus
3/12/05
13
0
0
udine
Visita sito
1) Blur LT
2) Nomad
3) Tracer
Soprattutto per poter fare un paragone serio con la Slayer....

Perchè sono particolarmente appassionato di Santa ed Intense, oltre che di Rocky M., e difficilmente acquisterei altre marche...(la Rize la uso solo sulle piste ciclabili...)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
fin dove arriva una front in acciaio?

Anche a me piacerebbe provare una front con la forcella "lunga": secondo me può dare sensazioni nuove (e allo stesso tempo antiche ;-)).

Tra le full mi piacerebbe provare la Mojo: DW-Link, leggera, in carbonio (di cui tra l'altro ho ancora un certo timore)... insomma, molte novità per la mia esperienza di biker.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo