Vado in MTB dal 2005, ma mi considero ancora un principiante. Le mie capacità tecniche sono modeste. Uso la bicicletta soprattutto per amore dei posti che vedo a cavallo della bici. Per me la bici è uno mezzo non un fine (anche se posso stare ore a guardare una bella bici e potrei comprare una bici anche solamente perché la trovo bella). Non uso la bici per agonismo, non mi interessa la competizione, mi interessa viaggiare, vedere posti nuovi, sentire il silenzio e il vento di aprile scorrere sulle guance; mi interessa fermarmi e guardare, ascoltare il rumore dei miei polmoni; mi interessano troppe cose per perderle nello sforzo agonistico.
Perché questa premessa? Perché vorrei scrivere alcune riflessioni sul rapporto tra un principiante e una 29.
Come dicevo, dal 2005 ho sempre usato una Cannondale F1000. Per le mie possibilità, l'ho sempre trovata un'ottima bici. Mi ci sono divertito e mi ha sempre portato dove volevo.
Poi alcuni mesi fa è tornata la curiosità per altro. E qui, per colpa vostra, mi sono lasciato incuriosire dalle 29. Dopo diverse ipotesi e aborti, mi sono orientato per una Caffeine F29 (praticamente la sorella grande della F1000 che avevo).
Ce l'ho solo da pochi giorni. Che dire? Penso di aver scoperto solo oggi le potenzialità di una MTB. Mi pare di essere entrato in un altro universo del ciclismo. Mi ero sempre chiesto, leggendo i topic, se le migliori prestazioni di cui parlavate riguardassero solo persone con grandi abilità tecniche, da competizione o quasi, e per tutti gli altri la differenza sarebbe stata impercettibile. Insomma quelle fisime da collezionista all'ultimo stadio... Altro che impercettibile, la differenza è abissale! Sembra davvero di guidare un'altra cosa. Le ruote scorrono veloci, le piccole asperità del terreno vengono superate senza difficoltà. Io mi ci sento davvero a mio agio. Provo sensazioni che sulla F1000, ora capisco, non era possibile provare.
Ribadisco, non sono che all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero all'alba di una nuova epoca...
(to be continued...)
Perché questa premessa? Perché vorrei scrivere alcune riflessioni sul rapporto tra un principiante e una 29.
Come dicevo, dal 2005 ho sempre usato una Cannondale F1000. Per le mie possibilità, l'ho sempre trovata un'ottima bici. Mi ci sono divertito e mi ha sempre portato dove volevo.
Poi alcuni mesi fa è tornata la curiosità per altro. E qui, per colpa vostra, mi sono lasciato incuriosire dalle 29. Dopo diverse ipotesi e aborti, mi sono orientato per una Caffeine F29 (praticamente la sorella grande della F1000 che avevo).
Ce l'ho solo da pochi giorni. Che dire? Penso di aver scoperto solo oggi le potenzialità di una MTB. Mi pare di essere entrato in un altro universo del ciclismo. Mi ero sempre chiesto, leggendo i topic, se le migliori prestazioni di cui parlavate riguardassero solo persone con grandi abilità tecniche, da competizione o quasi, e per tutti gli altri la differenza sarebbe stata impercettibile. Insomma quelle fisime da collezionista all'ultimo stadio...
Ribadisco, non sono che all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero all'alba di una nuova epoca...
(to be continued...)