Le 29 e i principianti

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fede1969

Biker superis
Vado in MTB dal 2005, ma mi considero ancora un principiante. Le mie capacità tecniche sono modeste. Uso la bicicletta soprattutto per amore dei posti che vedo a cavallo della bici. Per me la bici è uno mezzo non un fine (anche se posso stare ore a guardare una bella bici e potrei comprare una bici anche solamente perché la trovo bella). Non uso la bici per agonismo, non mi interessa la competizione, mi interessa viaggiare, vedere posti nuovi, sentire il silenzio e il vento di aprile scorrere sulle guance; mi interessa fermarmi e guardare, ascoltare il rumore dei miei polmoni; mi interessano troppe cose per perderle nello sforzo agonistico.

Perché questa premessa? Perché vorrei scrivere alcune riflessioni sul rapporto tra un principiante e una 29.

Come dicevo, dal 2005 ho sempre usato una Cannondale F1000. Per le mie possibilità, l'ho sempre trovata un'ottima bici. Mi ci sono divertito e mi ha sempre portato dove volevo.
Poi alcuni mesi fa è tornata la curiosità per altro. E qui, per colpa vostra, mi sono lasciato incuriosire dalle 29. Dopo diverse ipotesi e aborti, mi sono orientato per una Caffeine F29 (praticamente la sorella grande della F1000 che avevo).

Ce l'ho solo da pochi giorni. Che dire? Penso di aver scoperto solo oggi le potenzialità di una MTB. Mi pare di essere entrato in un altro universo del ciclismo. Mi ero sempre chiesto, leggendo i topic, se le migliori prestazioni di cui parlavate riguardassero solo persone con grandi abilità tecniche, da competizione o quasi, e per tutti gli altri la differenza sarebbe stata impercettibile. Insomma quelle fisime da collezionista all'ultimo stadio... :specc: Altro che impercettibile, la differenza è abissale! Sembra davvero di guidare un'altra cosa. Le ruote scorrono veloci, le piccole asperità del terreno vengono superate senza difficoltà. Io mi ci sento davvero a mio agio. Provo sensazioni che sulla F1000, ora capisco, non era possibile provare.

Ribadisco, non sono che all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero all'alba di una nuova epoca...

(to be continued...)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ce l'ho solo da pochi giorni. Che dire? Penso di aver scoperto solo oggi le potenzialità di una MTB. Mi pare di essere entrato in un altro universo del ciclismo.

Altro che impercettibile, la differenza è abissale! Sembra davvero di guidare un'altra cosa. Le ruote scorrono veloci, le piccole asperità del terreno vengono superate senza difficoltà. Io mi ci sento davvero a mio agio. Provo sensazioni che sulla F1000, ora capisco, non era possibile provare.

Ribadisco, non sono che all'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero all'alba di una nuova epoca...

... benvenuto in questo nuovo mondo ! Le potenzialità delle 29er non sono precluse a nessuno !!!
Una buona tecnica ti permette magari di alzare i tuoi limiti, però è anche una questione di sensibilità, che da quel che leggo, non ti manca ! :-) Chi ha una maggiore sensibilità si accorge subito della differenza, mentre magari qualcun altro ha bisogno di più tempo per adattarsi, però, come ho detto decinaia di volte, i vantaggi ci sono ! ... e sono per tutti !

o-o

P.S.: Attenzione però che è aperta la caccia ai talebani ! :smile:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

(to be continued...)

Ciao Fede!

Welcome. Sono certo che ora capisci ancora meglio perchè insistiamo tanto sull'importanza di provarne una.

Le ruote sono una componente talmente fondamentale in una bici da cambiare completamente lo sviluppo dell'equazione generale.

Insomma, niente è rivoluzionato ma tutto è influenzato. Per questo è così difficile paragonare quello che si prova con una innovazione tecnologica come la sospensione posteriore o un nuovo materiale, che variano le prestazioni in domini più ristretti.

Le 29er alzano le prestazione di tutti semplicemente perchè hanno limiti più alti. Chi inizia ha i propri limiti spostati del 15% e chi è un esperto ha la stessa sensazione.

Ancora una volta.. Welcome.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Vado in MTB dal 2005, ma mi considero ancora un principiante. Le mie capacità tecniche sono modeste. Uso la bicicletta soprattutto per amore dei posti che vedo a cavallo della bici. Per me la bici è uno mezzo non un fine (anche se posso stare ore a guardare una bella bici e potrei comprare una bici anche solamente perché la trovo bella). Non uso la bici per agonismo, non mi interessa la competizione, mi interessa viaggiare, vedere posti nuovi, sentire il silenzio e il vento di aprile scorrere sulle guance; mi interessa fermarmi e guardare, ascoltare il rumore dei miei polmoni; mi interessano troppe cose per perderle nello sforzo agonistico.

Perché questa premessa? Perché vorrei scrivere alcune riflessioni sul rapporto tra un principiante e una 29.

Come dicevo, dal 2005 ho sempre usato una Cannondale F1000. Per le mie possibilità, l'ho sempre trovata un'ottima bici. Mi ci sono divertito e mi ha sempre portato dove volevo.
Poi alcuni mesi fa è tornata la curiosità per altro. E qui, per colpa vostra, mi sono lasciato incuriosire dalle 29. Dopo diverse ipotesi e aborti, mi sono orientato per una Caffeine F29 (praticamente la sorella grande della F1000 che avevo).

Ce l'ho solo da pochi giorni. Che dire? Penso di aver scoperto solo oggi le potenzialità di una MTB. Mi pare di essere entrato in un altro universo del ciclismo. Mi ero sempre chiesto, leggendo i topic, se le migliori prestazioni di cui parlavate riguardassero solo persone con grandi abilità tecniche, da competizione o quasi, e per tutti gli altri la differenza sarebbe stata impercettibile. Insomma quelle fisime da collezionista all'ultimo stadio... :specc: Altro che impercettibile, la differenza è abissale! Sembra davvero di guidare un'altra cosa. Le ruote scorrono veloci, le piccole asperità del terreno vengono superate senza difficoltà. Io mi ci sento davvero a mio agio. Provo sensazioni che sulla F1000, ora capisco, non era possibile provare.

(to be continued...)

...perchè tu sei alto.....

Fede1969

Biker superis
Io non sono un colosso. Sono 184 cm. Ma non escludo che questo possa essere un fattore favorevole. Non posso parlare che a partire dalla mia esperienza, ma mi sembra che anche persone con una statura minore si siano trovate molto bene (basti pensare alle donne...).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io non sono un colosso. Sono 184 cm. Ma non escludo che questo possa essere un fattore favorevole. Non posso parlare che a partire dalla mia esperienza, ma mi sembra che anche persone con una statura minore si siano trovate molto bene (basti pensare alle donne...).

Sono d'accordo con te Fede. Enrico, anche tu non sei un peso mosca e capisco che sia facile pensare che per 'noi' (anche io sono 184 cm) le prestazioni di una 29er siano superiori in modo particolare.

I meno alti hanno ottimi motivi per passare a 29er, gli alti ne hanno qualcuno in più.

Direi che la Lorenza che è 161 cm possa essere un buon esempio, ma ormai c'e' pieno di persone intorno ai 170 cm che hanno avuto le stesse sensazioni di chi è più alto.

NO, direi che le discussioni sull'altezza sono ormai chiarite da tempo e che Enrico dicendo alto intendesse alto più di un metro e sessanta! ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

come ti capisco...
oggi mi sono fermato in mezzo ad un sentiero per almeno 5minuti a gardare da MOLTO vicino (direi non più di 10-15 metri) un'enorme aquila che planava sopra di me. potevo distinguere benissimo le piume delle ali e i muscoli che dal petto andavano a formare l'ala, il becco, l'occhio. sono rimasto senza fiato. e questo, 26 o 29er che sia, è un'aspetto del nostro sport che mi da di più in assoluto: EMOZIONI
(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2872273#post2872273)

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Io non ne ho mai provate per ora. Tuttavia sentendo le vostre autorevoli impressioni, quando si dice che le front assorbono quasi come le full, la pedalata rende quasi il doppio, non si impennano in salita e nemmeno in discesa frenando, mi viene già voglia di acquistarne una. Poi non mi piacciono le cose che hanno tutti....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io non ne ho mai provate per ora. Tuttavia sentendo le vostre autorevoli impressioni, quando si dice che le front assorbono quasi come le full, la pedalata rende quasi il doppio, non si impennano in salita e nemmeno in discesa frenando, mi viene già voglia di acquistarne una. Poi non mi piacciono le cose che hanno tutti....

Non esageriamo... vanno meglio quasi dapeprtutto ma non vanno da sole! ;-)
Ti consiglio di fare come San Tommaso e di provarne una.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
2,04. Motivo in più per scegliere una 29 :i-want-t:

Sei al pelo su una XL, ma a parer mio ci stai con un attacco da 120. Soprattutto se sei lungo di gambe.
Oppure fai come Paolino che ha una XXL e ci sta bello comodo! :-)
Solo che lui l'ha dovuta comprare in Olanda.

Con la tua altezza la 29er NON è un'opzione.
Con le ruote da 26 ci puoi fare giusto un paio di pattini.

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Sei al pelo su una XL, ma a parer mio ci stai con un attacco da 120. Soprattutto se sei lungo di gambe.
Oppure fai come Paolino che ha una XXL e ci sta bello comodo! :-)
Solo che lui l'ha dovuta comprare in Olanda.

Con la tua altezza la 29er NON è un'opzione.
Con le ruote da 26 ci puoi fare giusto un paio di pattini.

Sì, ne avevamo parlato in altri thread qualche tempo fa ma poi avevi ritenuto insufficiente anche una XL. Penso di prendere la Stambek di Monterosa XXL. Quando rientra dalle vacanze devo chiedergli due consigli sui pedali (in grado di fornire una buona base di appoggio al mio n.48) e sulla sella.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Sì, ne avevamo parlato in altri thread qualche tempo fa ma poi avevi ritenuto insufficiente anche una XL. Penso di prendere la Stambek di Monterosa XXL. Quando rientra dalle vacanze devo chiedergli due consigli sui pedali (in grado di fornire una buona base di appoggio al mio n.48) e sulla sella.

Paolino (m 2,02 ) usa i Time Z control da Fr. Pesano un pò però sono robustissimi ed hanno una base molto ampia. Io li ho da più di 5 anni
e funzionano ancora perfettamente. Li trovi on-line in offerta sui 50 euro.

Johnny29er

Biker superis
Io ho un 45 e con i Crank Brothers Egg Beater Ti mi ci trovo da Dio e li consiglio anche a tutti gli amici e ai clienti del negozio!
L'unica pecca è che costicchiano ma per meno della metà ci sono anche gli SL che funzionano anch'essi egreggiamente!!! Al di sotto non andrei perchè gli MX e i C non sono revisionabili...
Per la sella io consiglierei a chiunque una SMP, spettacolare!!!
ne ho provato una e, a parte il fastidio dei primi Km poi è andata che una favola, comodissima e zero informicolamenti nelle parti basse anche nelle lunghe salite!!!10+!!!!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho un 45 e con i Crank Brothers Egg Beater Ti mi ci trovo da Dio e li consiglio anche a tutti gli amici e ai clienti del negozio!
L'unica pecca è che costicchiano ma per meno della metà ci sono anche gli SL che funzionano anch'essi egreggiamente!!! Al di sotto non andrei perchè gli MX e i C non sono revisionabili...
Per la sella io consiglierei a chiunque una SMP, spettacolare!!!
ne ho provato una e, a parte il fastidio dei primi Km poi è andata che una favola, comodissima e zero informicolamenti nelle parti basse anche nelle lunghe salite!!!10+!!!!

Anche io quoto SMp per la sella!:il-saggi:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

da catalogo sei 30 mm oltre il limite. Molto dipende dalle proporzioni ma effettivamente la XXL sarebbe la tua misura. SOno convinto comunque che anche sulla XL potresti fare un buon test e vedere come la bici si comporta, ma appunto dipende dal tuo rapporto busto-gambe.

Con 2,04 la proporzione giusta sarebbe comunque una XXL e credo che se vuoi una bici rigida non ci sia scelta migliore che una Gas!
Per le Full resto dell'idea che la soluzione di Paolino sia l'ideale,

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo