• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le 26" stanno morendo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
Sei il solito "aggressivo"!
Voglio spezzare una lancia in favore di @Hot ,che comunque mi resta sul .......PAROLE SANTE....andate sui Trail e procuratevi ,sudore,fatica, croste,dolori.....hahahahahah!
Sbagliata ' citazione"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Reactions: mcpelo68

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io dico che tra qualche anno ritorneranno le 26''. Un po' come nei primi anni 2000 erano tornati i jeans a zampa d'elefante.

io faccio sempre l'esempio delle stecche da biliardo. negli anni 90 fu introdotto il carbonio. tutti usavano quelle stecche, perche venivano considerate le migliori in assoluto. ( prima si usavano le stecche in legno)
furono introdotti altri materiali. come l'alluminio o il magnesio.. sembrava che le stecche in legno fossero una merda. roba da preistoria. i campioni usavano quasi tutti stecche in carbonio. (ovviamente perche venivano pagati dalle aziende)
indovinate un po che stecche usano i campioni di oggi ?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Dipende dallo sport. Nel tiro con l'arco solo carbonio per i flettenti. Parlo per arco olimpico, non long bow o storici ovviamente.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh
Beh, qui andiamo sull'altra mia passione. Alluminio e magnesio so per esperienza personale (soggettiva) che sojo imbarazzanti. La scorrevolezza e la capacità di assorbimento del colpo le rendono secondo me inutilizzabili.
Quelle in legno so che, se di qualità, ti danno un feeling che ti sembra che la stecca sia semplicemente un'appendice del tuo braccio.
Purtroppo non ho mai provato quelle in carbonio. Fine OT. (SCUSATE)
Cmq si, la mia era una battuta ma... Vuoi vedere che non lo sarà del tutto?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io avevo la BILTOP in magnesio. non so se te la ricordi? dipende da quanti anni hai.
la pagai 160 mila lire mi sembra. la comprai da "MAZZARELLA" (bar mitico di milano. vera e proria mecca del biliardo)
ti confermo che era una stecca difficilissima da usare per via del suo elevato assorbimento dei colpi. sui tiri tipo un rinquarto, dove dovevi dare il "mezzo colpo" era ottima. ma sui tiri dritti, tipo filotto o sfaccio era una ciofeca! veramente incontrollabile.
pensa che c'era un campione di nome: "cammarata" che la malediva ah ah. pero era costretto ad usarla perche lo sponsor lo pagava bene!
l'alluminio era puro marketing. era buona solo sui tiri dritti senza effetto. ma aveva dei limiti evidenti. erano stecche piu indirizzate ai principianti secondo me.
si lo so che il biliardo non c'entra niente con le bici. pero un piccolo off topic su una grandissima passione che avevo da giovane dovete concedermelo. ora purtroppo non ci gioco piu. ma come mi piacerebbe avere un biliardo in casa!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
È ancora conveniente comprare una mtb con ruote 26" oppure stanno morendo ed è meglio prendere 27,5" o 29"?
ho letto tante cose buffe...

la risposta secca alla domanda è ovviamente NO, perché sono morte da un pezzo. Dh compreso
però...

il diametro non centra nulla con la tg. Ci mancherebbe che fino a qualche anno fa eravamo tutti piccoli e ora tutti altissimi.
Le 36 ci sono da anni, roba di nicchia ovviamente, ma basta cercare per trovare vari modelli. Non hanno il movimento altissimo che tocca la sella, ma lo hanno addirittura più basso di una semplice full da 24. Trattasi di geometria del telaio, non di diametro ruota.

poi se si volesse approfondire sarebbe da dividere tra diametro cerchio e diametro ruota, che sono cose ben diverse. Parlare di 26, 27,5, 29, 36 non ha alcun senso. Meglio sarebbe parlare di diametro per scoprire che ad es cose tipo fat o plus possono avere cerchi piccoli e diametri grandi

Poi tra tanti commenti non ho letto una sola riga sull'utilizzo. Una 26 potrebbe convenire per un certo tipo di utilizzo votato a robustezza e maneggevolezza. Ad es mai sentito parlare di dirt, pump o anche FR?

infine piccolo appunto da cagacazzi: Cannotto si scrive con 2N! altrimenti si va al mare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo