Tech Corner Le 10 cose che ogni biker deve avere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Molto perplesso...
Aldilà di consigliare un compressore con serbatoio da 50 litri e inquadrarne chiaramente uno da 25 (che basta e avanza per l'uso indicato), che è chiaramente un refuso, ciò che non è accettabile è l'uso di uno sbloccante lubrificante e penetrante a base di idrocarburi C10-C13 possa essere usato nei cuscinetti di un motore di una ebike e qualunque cuscinetto, senza poi smontarlo e lubrificarlo.
Muc-Off indica chiaramente l'Ebike Ultra Corrosion Defence come protettivo da umidità e corrosione.
Concordo. Se apri, pulisci attentamente e reingrassi un cuscinetto semi-bloccato e rumoroso sai bene che lavoro è.
Una semplice spruzzata di qualsiasi lubrificante / protettivo o quel che ti pare dall'esterno, senza togliere le protezioni del cuscinetto fa meno dell'acqua fresca. Tutto lo sporco / ruggine ecc. resta dentro al cuscinetto... Magari li per li toglierà il fastidioso cigolio... ma non è certo EQUIVALENTE alla pulizia e ripristino del grasso del cuscinetto. Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Concordo. Se apri, pulisci attentamente e reingrassi un cuscinetto semi-bloccato e rumoroso sai bene che lavoro è.
Una semplice spruzzata di qualsiasi lubrificante / protettivo o quel che ti pare dall'esterno, senza togliere le protezioni del cuscinetto fa meno dell'acqua fresca. Tutto lo sporco / ruggine ecc. resta dentro al cuscinetto... Magari li per li toglierà il fastidioso cigolio... ma non è certo EQUIVALENTE alla pulizia e ripristino del grasso del cuscinetto. Mah.
però... mi sfugge come mai lo sporco possa entrare e un lubrificante ad alta penetrazione no, magari prendendo il posto dello sporco facendolo sciogliere e uscire per dove è entrato
 

matotofusty

Biker novus
3/6/17
3
0
0
51
Mezzana Mortigliengo
Visita sito
Bike
scott
Secondo me, per tutti i possessori di bike in carbonio,la "cosa" indispensabile è la chiave dinamometrica almeno per le regolazioni di routine.
Più che chiave dinamometrica direi buon senso.Sono quarantanni che mi riparo la bici e non ho mai avuto la necessità di averla ,anche perché va tarata e se non sai a quanto tararla sei punto a capo
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Più che chiave dinamometrica direi buon senso.Sono quarantanni che mi riparo la bici e non ho mai avuto la necessità di averla ,anche perché va tarata e se non sai a quanto tararla sei punto a capo
sti commenti mi lasciano sempre un sorriso, capisco che l'esperienza ti faccia capire più o meno le coppie di serraggio, ma per certi componenti carbon è indispensabile, far lavori alla " va ben " solo perchè " son 40 anni che li faccio fa ridere. A maggior ragione se la si sa usare è bene usarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo