Tech Corner Le 10 cose che ogni biker deve avere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quali sono le dieci cose che un vero mountain biker deve possedere assolutamente? Ecco la nostra lista.   Spazzola Spray Ultra Corrosion Defence Cavalletto Compressore GPS (Garmin Edge 530) Occhiali fotocromatici Vermicelli Parafango Pellicola protettiva Manca qualcosa secondo voi? Postatelo nei commenti! In collaborazione con Bike Lab.  
Leggi tutto...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avrei aggiunto un multitool, chiave dinamometrica e, perchè no, il silicon shine...è una goduria per gli occhi, naso ed è anche utile per gli steli

Per il parafango io sono andato di riciclo dal detergente Mucoff
 

Allegati

  • Protezione.pdf
    26,4 KB · Visite: 127
  • Mi piace
Reactions: clemmy

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
oltre alla pellicola, direi una buona protezione zona movimento centrale per i telai carbon.

Ne esistono diverse, alla peggio il classico copertone tagliato.
Io non ho messo niente e poi l'ho pagata. Ora ho un rockguardz.

In quella zona lì la pellicola non basta, se giri in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per quanto riguarda il parafango ( che poi non ripara solo dal fango , ma a volte anche da cionte e simili ! ) è da anni che stò cercando un modello ormai introvabile marcato THE versione DH nero , era molto leggero e faceva il suo giusto lavoro , era la soluzione ideale per le forcelle a steli rovesciati senza archetto . Esteticamente per molti rende il mezzo inguardabile ed il fatto che non abbia avuto successo avrà il suo perchè , ma non mi dispiacerebbe trovarne uno di scorta chissà se qualcuno può aiutarmi ? THE DH parafango.jpg Parafango THE DH (1).jpg
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Circa le lenti fotocromatiche non sono del tutto daccordo , spesso nei passaggi rapidi da zone assolate a boschive in ombra faticano a schiarire rapidamente e può essere pericoloso ; devo però ancora provare la lente fotocromatica degli Oakley Jawbreaker per capire quanto sia l'intensità della variazione cromatica , se non fosse eccessiva allora potrebbe valerne la pena .
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr and rolly

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ho un garmin etrex 35 che funziona benissimo
scatola di vermicelli sempre nello zaino
parafango anteriore sulla full (ma non è affatto indispensabile)

il resto sono cose talmente utili che, pur facendo giri da intere giornate in alta montagna, lavando la bici ogni qualvolta è necessario e facendo la maggior parte della manutenzione per conto mio, non ne sento affatto la necessità

poi, ovvio, che più cose hai a tua disposizione, meglio è, ma parlare di oggetti indispensabili gli occhiali fotocromatici o le protezioni per il telaio....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non ho capito male, secondo me, bisognerebbe però scindere le 10 cose necessarie nel garage di casa o fuori in montagna...
Tralasciando il garage a cui non dovrebbe mancare nulla, dagli utensili ad un minimo di ricambi, fuori le cose cambiano e ognuno si arma a seconda del tipo di percorso e utilizzo della propria mtb.
Di mio, uso Xc con qualche trail easy in alta montagna, potrei dire:

Casco
Cellofono, quasi vitale.
Kit per forature.
Falsamaglia.
Multitool
Pompetta aria o bomboletta CO2
Contakm
Vestiario idoneo e rispettivo ricambio
Borraccie o camelback
Barrette e o gel o almeno qualcosa da metter sotto i denti, se arriva una crisi di fame è dura...
Documenti,gruppo sanguineo e 2 soldini.

Questo è quanto ;-)
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se non ho capito male, secondo me, bisognerebbe però scindere le 10 cose necessarie nel garage di casa o fuori in montagna...
Tralasciando il garage a cui non dovrebbe mancare nulla, dagli utensili ad un minimo di ricambi, fuori le cose cambiano e ognuno si arma a seconda del tipo di percorso e utilizzo della propria mtb.
Di mio, uso Xc con qualche trail easy in alta montagna, potrei dire:

Casco
Cellofono, quasi vitale.
Kit per forature.
Falsamaglia.
Multitool
Pompetta aria o bomboletta CO2
Contakm
Vestiario idoneo e rispettivo ricambio
Borraccie o camelback
Barrette e o gel o almeno qualcosa da metter sotto i denti, se arriva una crisi di fame è dura...
Documenti,gruppo sanguineo e 2 soldini.

Questo è quanto ;-)

concordo...
Io nello zaino porto sempre anche il coltellino svizzero ed un telo isotermico, mentre sul telefono ho impostato la cartella clinica con tutti i dati ed i numeri da chiamare in caso di emergenza, ma dubito che tutti gli operatori sappiano come fare per accedere, cioè è facilissimo ma bisogna sapere che è possibile accedere anche se il telefono è bloccato.
Penso che sia molto utile come funzione.
 
  • Mi piace
Reactions: FlashFon80 and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo