[LC] Tour in Valsassina "piani Resinelli-rif. Pialeral-rif. Riva

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Periodo consigliato giugno - ottobre
Descrizione percorso vario, con bella salita su bitume, single track nel bosco, un paio di pezzetti con bici a spinta, una bella discesa su carrareccia pendente nel bosco, bei panorami ed un rientro all'auto su bitume.
Cartina Kompass 105 "Lecco-Val Brembana"
Partenza Colle Balisio a mt. 723 sulla strada che da Lecco porta ad Introbio

Roadbook
Lasciamo l'auto al parcheggio dell'Alva al colle Balisio, andiamo in direzione di Ballabio purtroppo su bitume, e poi prendiamo a dx in direzione Piani dei Resinelli che si raggiungono dopo una bella e lunga salita, sempre su asfalto, dopo ca 1 oretta e mezza dalla partenza, a quota 1277.
Noi abbiamo fatto un giretto ai Piani andando a vedere i vari rifugi presenti 1_rif. Rocca/Locatelli(era aperto ed abbiamo assaporato un caffè)
2_C.Porta (era chiuso) a quota mt. 1426

3_SEM Cavalletti (chiuso pure esso)


Abbiamo proseguito sulla sterrata in direzione nord per transitare su quella che viene definita "traversata bassa", seguendo le indicazioni abbiamo percorso un bel single track nel bosco fino a scendere nella Valle dei Grassi Lunghi (mt. 1121), oltre la quale, con bici a spinta, abbiamo risalito per un buon tratto fino a trovare la strada che sale da Pasturo.
La seguiamo con duri strappi fino a raggiungere il rif. Pialeral (mt. 1400).
Rifocillati, ripartiamo seguendo la strada che stavamo percorrendo in salita, nn sempre pedalabile, in direzione "SanCalimero" che raggiungiamo dopo avere attraversato una slavina :maremmac: su un tratto di torrente (credo fosse in valle Acqua Fredda) a quota mt. 1494.
Proseguiamo in discesa, su vari tipi di fondo, fino al rif Riva (mt. 1050)


Ed ora ci tocca una bella discesa su carrabile sterrata e sassosa in alcuni punti, abbastanza pendente con alcuni canali di scolo un pò insidiosi (su una delle quali mi sono ribaltato...:cry: ...) che ci porterà in quel di Baiedo prima e Pasturo poi (mt. 641). Si ridiscende sulla provinciale e con un ultimo sforzo su asfalto ed in salita si raggiunge il posteggio al Colle di Balisio.

Tempo occorrente 6/7 ore
Data percorrenza 24 aprile 2004

Traccia gps: Vedi l'allegato traversata bassa grigna.zip
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Complimenti per il giro, l'ho fatto a pezzetti a piedi e in bici ma mai integralmente, deve essere bello impegnativo!

ti dirò, credo che la parte impegnativa ...sia la zavorra da palestra che mi porto appresso (leggasi LARDOMMINALI):))): :))): :))):
a parte gli scherzi è un gran bel giro, io ho trovato pesante l' affrontare il pezzo che dal rif pialeral porta a la s. Calimero, molti a piedi per la pendenza e fondo brutto...dopo avere pedalato già da qualche ora e il tratto finale su asfalto da pasturo al colle balisio con le auto che ti sfrecciano sulle orecchie...forse + quest'ultimo che il resto...cmq ne vale la pena..credimio-o
ciao Kikko
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
hehe arrivare fino alla rotonda per salire ai resinelli l'ho fatto con una bici con 200 mm davanti e 225mm dietro(di escursione) ... velocita' su asfalto da lumaca e auto a 20 centimetri che passano a 150 km/h :|
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
hehe arrivare fino alla rotonda per salire ai resinelli l'ho fatto con una bici con 200 mm davanti e 225mm dietro(di escursione) ... velocita' su asfalto da lumaca e auto a 20 centimetri che passano a 150 km/h :|

NOooooooooooooooooo :zapalott: con un mezzo così non te lo consiglio il tour :zapalott: a meno che non vuoi donare alla fine gli organi:zapalott:
 

boma24

Biker novus
1/10/06
8
0
0
Lecco
Visita sito
Traversata bassa l'ho fatta la scorsa estate, Lecco-Ballabio-Resinelli su asfalto e poi credevo d'aver sbagliato perchè a un certo punto mi son trovato ad attraversare una pietraia... a spinta per diversi tratti fino a una frazione, da lì sceso a Pasturo e ritorno su asfalto.

Altro giro dai Resinelli: scendere a Mandello-Abbadia ma anche questa con troppi tratti a piedi, però i sentieri sono molti forse ho sbagliato.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Traversata bassa l'ho fatta la scorsa estate, Lecco-Ballabio-Resinelli su asfalto e poi credevo d'aver sbagliato perchè a un certo punto mi son trovato ad attraversare una pietraia... a spinta per diversi tratti fino a una frazione, da lì sceso a Pasturo e ritorno su asfalto.

Altro giro dai Resinelli: scendere a Mandello-Abbadia ma anche questa con troppi tratti a piedi, però i sentieri sono molti forse ho sbagliato.


non dici dai resinelli dove sei andato per trovarti nella pietraia.....:i-want-t:
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
fatto ieri con l'amico stilgar. davvero molto bello sto giro! resinelli a pedali, traversata bassa, pialeral, san calimero, rif riva. poi da qui volevamo tornare a pasturo, invece segui questa traccia, poi quella, ci siamo ritrovati su un "sentiero" moooolto fr che ci ha portato a primaluna.. tornato alla macchina stremato..
i sentieri in discesa sono bellissimi single track, a volte tecnici e sempre streeettiii.. i tratti in salita su sterrato sono spesso a spinta, un giro un pò strano.. anche dopo tutta la pioggia di sto periodo c'era ben poco fango!
da rifare! tra un pò..
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
l'ha fatta stilgar.. appena riesce la posta.. ti chiedo un favore tato, non è che potresti sovrapporla all'immagine presa dall'alto dal satellite come ti ho già visto fare qualche volta??
ah, tieni conto che dal riva è meglio seguire la jeepabile e lasciar perdere la nostra traccia..
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
e vada via ai ciapp! sono ancora in ufficio porca sidela...se non mi addormento ad andare a casa la posto stasera, se no portate pazienza...
 

Allegati

  • traversata bassa grigna.zip
    28,2 KB · Visite: 72

Classifica mensile dislivello positivo