Lazio Trail 2017
...quest'anno raddoppia… le iscrizioni sono aperte, con una grossa novità il costo è di 50€ ma chi si presenterà al via verranno restituiti 40€ .... modalità e termini sul sito
Il Lazio Trail 2017 è una gara di campionato italiano fuoristrada AriAudax http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=campionato_italiano_fuoristrada
Saranno infatti tracciati due percorsi distinti e per tutti i gusti, che vi porteranno a scoprire il Lazio meno noto e più spettacolare. Altra grande novità è che entrambi i percorsi partiranno da Roma.
Il percorso LT Long è un percorso che vi porterà a scoprire tutte e 5 le provincie del Lazio in sella alla vostra MTB e da Roma terminerà a Tarquinia. Sarà un percorso impegnativo con i suoi circa 580 km di lunghezza per circa 14.000 di dislivello.
Il percorso LT short è invece un percorso ad anello (si rientra su Roma) di circa 300 Km, fattibile quindi in circa tre giorni e tecnicamente più semplice e adatto anche a biciclette gravel. Un percorso pensato per chi vuole avvicinarsi ai trail e al bikepacking o chi semplicemente vuole vivere un weekend all’avventura
La partenza collettiva per entrambi i percorsi è il 9 Settembre 2017 da Roma h. 9.00
LT LONG
Un’avventura di 580 km dalla Campagna Romana al Mare Etrusco attraverso cammini di pellegrinaggio, antiche strade romane, paesaggi mozzafiato, vallate sconfinate e sentieri montani, alla scoperta del Lazio meno noto e più sorprendente.
Si attraverseranno tutte e cinque le province del Lazio partendo da Roma e arrivando a Tarquinia pedalando antiche strade romane come la via Appia, per poi seguire sentieri e strade forestali sulle montagne appenniniche, incrociando cammini di pellegrinaggio tra i più belli in Europa come la Via Francigena e il Cammino di San Benedetto attraversando una infinità di paesaggi diversi.
Si toccheranno luoghi ricchi di storia e spiritualità e alcuni dei Borghi più belli d'Italia come Subiaco e Viterbo, Corchiano e le sue forre, parchi e riserve naturali come il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, i Monti Navegna e Lucretili, i laghi del Turano e del Salto, La Riserva Naturale del Lago di Vico, Tuscania e le sue chiese romaniche e torri, Tarquinia con la sua necropoli (Patrimonio dell’UNESCO).
Non esiste un modo di vivere questa avventura, sarete voi a decidere: in solitaria o condividendo il percorso, fermandosi in strutture o dormendo dove capita.
LT SHORT
Un’avventura attraverso una parte del Lazio ancora poco conosciuta che vi stregherà con la sua bellezza inaspettata, fatti di antichi borghi, antiche strade romane e di pellegrinaggio.
Si attraverseranno tre delle cinque province del Lazio percorrendo un giro ad anello con partenza e arrivo a Roma pedalando antiche strade romane come la via Appia e la via Flaminia per poi seguire cammini di pellegrinaggio tra i più belli d’Europa come la Via Francigena e il Cammino di San Benedetto attraversando una infinità di paesaggi diversi, tra vallate e colline.
Si toccheranno luoghi ricchi di storia e spiritualità come Castel Gandolfo e il lago di Albano, Subiaco, l’Abbazia di Farfa nella sabina con i suoi oliveti, per poi immergersi in parchi e riserve naturali come le Riserve Naturali del Tevere e della Valle del Treja.
Non esiste un modo di vivere questa avventura, sarete voi a decidere: in solitaria o condividendo il percorso, fermandosi in strutture e degustando i prodotti tipici della regione o dormendo dove capita.
Il percorso è adatto a MTB e bicicletta Gravel.
Vi aspettiamo numerosi.