Lavorare un foglio di carbonio

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ciao a tutti.
Mio padre mi ha appena portato una striscia di fibra di cartonio 40x4,5 cm.
Si presenta come un foglio con le fibre intrecciate a 90 gradi, dalla dendità degli intrecci mi sembra un 3K. Inoltre sembra già intriso di una resina che se avvicino ad na lampadina si secca.
Vorrei sapere come posso lavorarlo per giocarci un po'.
Intendo dire come posso indurirlo senza avere un autoclave industriale.
Così magari per fare qualche piccolo lavoretto sulla biga come tappare il buco lasciato dai visori dei rapid fire.

Mi rivolgo a voi Light Man perchè in passato mi sembra di ricordare qualcuno di voi che ha fatto un lavoro del genere.

Grazie a tutti
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Ciao voyager, il tuo post capita proprio a pennello!
Ahimè non so come potresti lavorarlo, ma potresti dirmi dove tuo padre ha preso questo "foglio" di carbonio preimpregnato di resina?
Io vorrei trovarlo per fare un paracolpi da mettere sotto il movimento centrale e l'obliquo...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Hehe!
Segreto.
No scherzo.

E' un rimasuglio che gli hanno regalato alla .... (non mi ricordo più) di Modena.
E' stato li per lavoro e mi ha portato sto pezzetto perchè sa che mi piacciono ste cose.

Nessuno ha idea di come lavorarlo??
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
io ho appena realizzato il tappo della serie sterzo e quelli del manubrio. il foglio di carbonio l ho tagliato con una semplice forbice e poi ho ritoccato il tutto con carta vetrata. Ma il foglio che spessore ha?
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
A proposito di lavorazione del carbonio ho trovato un'azienda che vende un vero e proprio kit per creare ex novo parti in carbonio.
Il kit comprende tutto,dal tessuto in carbonio (si può scegliere tra diversi tipi,c'è anche il carbonio kevlar) al catalizzatore indurente o come si chiama....
posso postare il link dell'azienda?
 

siddarta

Biker novus
3/10/08
43
0
0
treviso
Visita sito
ciao ragazzi
io lavoro il carbonio o meglio dire faccio pezzi in carbonio e se volete ho anche da vendere tessuto in carbonio per chi fosse interessato( [email protected])
partiamo dal presupposto che per fare un pezzo bisogna partire da uno stampo, non si modella niente a caso, ogni pezzo ha una matrice.
1 costruire la matrice o creare una fotocopia da un pezzo già esistente (se volete farlo in carbonio)
2 passare la resina epossidica nello stampo passato in precedenza con un distaccante e appoggiare il tessuto in carbonio altra resina altro tessuto e lasciare seccare per 5-6 ore dopo 24 ore staccare il pezzo e rifinirlo...
ciao
 
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, alcuni chiarimenti,

il preimpegnato che dici tu viene chiamato in gergo prepeg, e viene utilizzato per realizzare manufatti in autoclave, lascialo perdere perchè non è roba da poter essere utilizzata in fai da te se non hai esperienza.

Per quanto riguarda la realizzazione di lamine, la soluzione è facile, prendete del tessuto di carbonio con fibre 0-90° in modo da avere una struttura più resistente, (lasciate stare l'unidirezionale), e utilizzando la resina poliestere (costa un decimo dell'epossidica, polimerizza anche se ci sputate sopra, a differenza della epossidica che è estremamente sensibile alle condizioni ambientali), che tanto nessuno dei presenti deve e può realizzare componenti strutturali a meno di rischiare la vita, e armatevi di due lastre di vetro e qualche mattone.

Tagliate le pezze di fibra, un laminato da 4 o 6 è più che suffucuente, poi cospergete le lastre di cer da stampi che trovate in qualunque negozio di nautica (anche la fibra è facile da recuperare nei negozzi di nautica), e poi iniziate, resina, poi stendete la fibra sopra e la fate impregnare, poi nuovamente resina, etc...alla fine ancora resina, chiudete con la seconda lastra e mettete il peso, l'indomani evrete una simpatica lastra di carbonio-poliestere con un simpatico odor mandorla (tipico della poliestere) pronto per poter essere tagliato.

P.S.

la fibbra è cancerogena, eviterei di aspirare la povere della laminazione, ma anche la resina non scherza, specialmente la epossidica che è estremamente tossica

P.S. non vi spaventate se la resina iniza a riscaldare nel contenitore che userete per miscelarla, è normale, ma quando arriva a qual punto sbrigatevi perchè dopo poco potete buttarla via.


Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: noghese

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quanti V!
Posto a chi può interessare il link all'azienda che vende un kit per lavorare il carbonio:
http://www.prochima.it/carbkit/kitmoto.htm
Una richiesta agli "esperti":diteci se può essere conveniente o no

Costa un esagerazione...se cerchi nei negozi e riesci a trovare i componenti spendi 1/4....tieni presente che costruire i pezzi non e' facile come te la raccontano!Ho provato con la vetroresina(per un pezzo della moto):dopo 1/2 giornata ho buttato tutto nel cestino e sono andato a comperarlo gia' fatto!!Ma nn sono un tipo molto paziente....:duello:
 
Quindi con il mio piccolo foglietto non ci posso fare nulla...
Nemmeno i tappini per i RapidFire??

Non posso asciugare la resina con qualcosa? che ne so, il PHON????


Farlo polimerizzare non è un gran problema, ma ti verrebbe un'ostia che si rompe a solo gurdarla...

Per i kit lasciate stare, fare pezzi è effettivamente complesso, il mio suggerimento era rivolto esclusivamente a lamine NON STRUTTURALI, il che vuol dire se volete fare qualche cagata tipo la gabbia del cambio o una lastra protettiva o che ne so io...pezzi di geometria complessa richiedono necessariamente l'autoclave per venire bene...





Buon lavoro


OT

V lo conosco da abbastanza e sono stato tra i primi ad utilizzarlo come avatar, nasce come fumetto nei primi anni 80, leggilo, non c'è paragone rispetto al film.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Insomma volendo si trova tutto in un negozio di nautica no????.....
OT
V lo conosco da abbastanza e sono stato tra i primi ad utilizzarlo come avatar, nasce come fumetto nei primi anni 80, leggilo, non c'è paragone rispetto al film.

Ot....grandissimo Alan Moore a mio avviso comunque il film è abbastanza riuscito.......non ho letto il fumetto purtroppo.......
ho letto Wachman e sabato ho visto il film.......consiglio sia il film e soprattutto il fumetto.........
 
Insomma volendo si trova tutto in un negozio di nautica no????.....


Ot....grandissimo Alan Moore a mio avviso comunque il film è abbastanza riuscito.......non ho letto il fumetto purtroppo.......
ho letto Wachman e sabato ho visto il film.......consiglio sia il film e soprattutto il fumetto.........

Visto che sei anche tu della città più bella del mondo, ti posso dire che trovi tutto (resina, fibra, cera, etc etc) all'emporio navale, nel curvone della cala, accanto alla rosticceria.

Buon lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo