Lavenone - Passo Della Berga - Vaiale

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Premessa:
dopo aver visto la segnalazione di una bellissima discesa nella sezione "dove pedalare" da parte del forumendolo Orma, mi sono buttato a provarla e ne è uscito un giro a mio avviso spettacolare.
Oggi, con i Biker di Brescia ed il gruppo cremonese Non Solo Panza, siamo tornati a ripercorrere questo itinerario e di comune accordo abbiamo pensato di postarlo in questa sezione. L'ho preferito classificare come AM (avrebbe potuto essere benissimo XC) a causa del lungo single track in discesa.

Cartografia
Kompass - foglio 103 "Le Tre Valli Bresciane" - scala 1:50000
Ingenia - "Alta Valle Sabbia" - scala 1:35000

Info Generali
Autostrada A4, uscita brescia est, tangenziale per salò, seguire le indicazioni per Val Sabbia- Madonna di Campiglio, terminata la tangenziale si procede percorrendo la Statale del Caffaro fino a Lavenone.

Roadbook
Giunti al paese Di Lavenone, poco dopo la chiesa visibile sulla destra, si gira a sinistra in direzione di Vaiale. Avanti poche decine di metri c'è un ampio parcheggio dove lasciare l'auto.
In bici torniamo sulla statale del caffaro ed iniziamo a percorrerla in direzione di idro e dell'omonimo lago. Passato il paese di idro, si giunge in località "tre capitelli". qui incontriamo una galleria che è però possibile "bypassare" oltrepassando una sbarra, posta sulla destra in prossimità dell'imbocco.
Si continua a costeggiare il lago fino ad Anfo. si passa un' ampia rotatoria e poco dopo sulla sinistra, è visibile l'inizio della salita con indicazione Baremone e Maniva. Ora iniziano 11km circa di salita su asfalto, che senza possibili deviazioni, ci porterà presso il rifugio "Rosa di Baremone". La salita, con ampi tratti in ombra, ha una pendenza media del 10 per cento, ma sono gli ultimi 4 km quelli più "duri". Circa a metà salita, in località fontanafredda, c'è una piccola fontana ma non sempre con l'acqua, quindi meglio pensarci prima.
30 metri prima del rifugio, sulla destra inizia una strada sterrata (indicazioni bagolino e forte di cima ora) che in un paio di km ci porta al forte cima ora. E' una fortificazione della grande guerra con vista mozzafiato a 360° e sul sottostante lago d'idro che sicuramente merita una visita.
Tornati presso il rifugio (qui l'acqua c'è anche a rifugio chiuso), si prosegue in salita per circa altri 3/4 km ma con pendenze decisamente più morbide. La strada si fa sterrata e giunti presso una galleria, termina la salita. Si passano due gallerie ravvicinate e facendo attenzione sulla sinistra, sarà visibile la serpentina a zig zag che andremo a percorrere in discesa.
Circa 500m dopo le gallerie ed esattamete dove ricompare l'asfalto, sulla sinistra si stacca il nostro sentiero. Sulla carta Kompass non ha numerazione, mentre sulla carta igenia è il sentiero n. 439 che parte dal Passo della Berga.
I primi 50m sono da percorrere a piedi in quanto decisamente esposti ed in salita, attraversata un galleria stretta e buia, siamo in localita Passo Della Berga. Qui inizia la discesa. E' un single track fantastico, mai troppo tecnico, ai piedi del corna Blacca (2005slm) visibile sulla destra, e la valle della spina sulla sinistra. Terminato il lungo single track, si sbuca su una strada sterrata gippabile. Si prosegue a sinistra in discesa e si passa il piccolo nucleo di case (località Vaiale). Continuando la discesa, incontriamo nel mezzo di un tornante, una strada più importante, questa volta asfaltata e proseguiamo ancora a sinistra in discesa. Da questo punto la strada alterna tratti sterrati a tratti asfaltati, in una stretta valle con bellissimi scorci. Costeggiamo il torrente Abbioccolo fino a giungere nuovamente a Lavenone esattamente in prossimità del parcheggio.
 

Allegati

  • BAREMONE-VAIALE.zip
    34,1 KB · Visite: 84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bello sto giro, l'ho fatto due anni fa e mi è ancora impresso l'attacco della discesa con i tunnel

lago_idro008.jpg


lago_idro021.jpg
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
bello sto giro, l'ho fatto due anni fa e mi è ancora impresso l'attacco della discesa con i tunnel

lago_idro008.jpg


lago_idro021.jpg

Mamma mia che foto:OOO:
dalla seconda foto, evidentemente non c'era ancora stato l'incendio e gli alberi erano verdi... Adesso sono rossi e neri. sembra di essere in un paesaggio surreale o in un film psichedelico di fine anni 60 tipo "magical Mistery Tour":rock-it:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
bellissimo giro!
l'ho fatto ieri con un mio amico, salita lunga ma bella pedalabile con ottimi viste sul paesaggio. pranzo al rifugio rosa di Baremone molto degno di nota, la polenta è eccezionale... il single track in discesa è bellissimo e divertente, un consiglio però, se non volete fermarvi ogni 3x2, portatevi protezioni sia x gambe che per braccia e occhiali, non tanto per la pericolosità quanto x l'infinità di rami che tiritrovi nel mezzo della traccia, al maggior parte di questi bruciacchiati, ieri mi sono ritrovato a fine discesa con le braccia color nero carbone e ricche di tagli. Questo single non è cmq banale da percorrere, il mio amico che era a digiuno da un paio d'anni di mtb ha trovato parecchie difficoltà...

@Marco: bellissime le tue foto, concordo con te per l'inizio della discesa, all'usicta del tunnel, ti resta veramente impresso!

@Milzo: non potevo perdermi questo giro, peccato non sono riuscito a farlo con il gruppo, ma ho recuperato...
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Si bellissimo!!

L'ho fatto Sabato.. devo dire che il single track ha dato problemi anche a me..non è propio "poco tecnico" c.que bel giro..
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
M piacerebbe provare il giro Baremone-Vaiale;però mi preoccupa un pò il lungo single track. La mia mtb non è bioammortizzata. Posso rischiare o me la devo cuccare tutta a piedi?
se per lungo single track intendi il tratto dal passo berga a vaiale,vai tranquillo,anche io l'ho fatto con una front e il piedino a terra si mette poche volte.
ciao
 

serge

Biker novus
15/5/08
6
0
0
Milano
Visita sito
ho fatto ieri il single track con un po' di pioggia.
Secondo me la discesa non vale tutto il percorso. Troppo asfalto in salita. Bellissimo lo scenario ma non si puo' fare 20 km su 40 su asfalto... soprattutto se ti sei cuccato gà 150 km in autostrada a 120/ora per venire da Milano...
 

Allegati

  • P1000322.jpg
    P1000322.jpg
    59,9 KB · Visite: 8
  • P1000314.jpg
    P1000314.jpg
    59,6 KB · Visite: 11
  • P1000323.jpg
    P1000323.jpg
    59,1 KB · Visite: 8

serge

Biker novus
15/5/08
6
0
0
Milano
Visita sito
certo che l'avevo guardata con attenzione. 'E l'impressione che mi sono fatto dopo l'uscita. Bellissima paesaggisticamente, single track interessante, forse un po' troppo asfalto per i miei gusti... ma è ovviamente la mia impressione personale. Chissà se ci sono alternative di sentieri per evitare tutto o parte dell'asfalto:nunsacci:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Serge ti rispondo io.

Dopo le ultime esplorazioni in zona abiamo trovato un'alternativa che da lavenone arriva all'inizio della salita verso il Baremone. Pero il dislivello aumenta di un po, dato che tevi farti prima una salita, poi una discesa e poi un altra salita verso il baremone. Appena il tempo ce lo permetera dobiamo vedere ancora un po di sentieri in zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo