lavare la mtb !?!?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Il metodo che usi tu, ovvero quello con una lancia ad alta pressione (altrimenti nota come idropulitrice), non è uno dei più corretti in quanto l'acqua, colpendo violentemente la bici, tenderà ad infiltrarsi all'interno di perni, boccole e intercapedini varie spingendo in esse anche eventuali residui di sporcizia.

Il modo migliore per lavare la propria bici è usare il metodo classico. Secchio d'acqua e sapone (magari quello per auto), spugna e doccetta della claber per risciaquarla.

Finita di lavare, procedi all'asciugatura con un panno di cotone concludendo con una bella lubrificata alla catena, al cambio e ai suoi leverismi.

L'argomento lavaggio è stato cmq già ampiamente discusso in altri topic.
Ti converrebbe fare una ricerca per eventuali ulteriori consigli.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
BMW_M_Power ha scritto:
Il metodo che usi tu, ovvero quello con una lancia ad alta pressione (altrimenti nota come idropulitrice), non è uno dei più corretti in quanto l'acqua, colpendo violentemente la bici, tenderà ad infiltrarsi all'interno di perni, boccole e intercapedini varie spingendo in esse anche eventuali residui di sporcizia.


L'argomento lavaggio è stato cmq già ampiamente discusso in altri topic.
Ti converrebbe fare una ricerca per eventuali ulteriori consigli.

ok , ricevuto !!! :-? :-? :-?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ho dato un occhiata ai vecchi post , però che p***e pulirla con la canna e d il sapone , quasi quasi mi vado a comprare quel lava auto della mastro lindo uscito da poco. :cassius: :cassius: :cassius:


Comunque penso che stando a distanza di 2 metri con l' idropulitrice non dovrei far danni ??? , mica è l'idrante dei pompieri !!! ;)
domani vado dal mio meccanico e gurdo cosa dice , anche perchè la vecchia mtb non ma dato mai problemi lavandola cosi' :sad:
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
Anch'io lavo la bike con l'idropulitore
detto anche lavaggio automatico %$))

sul telaio il getto lo tengo distante,
mentre su pignone e deragliatore
mi avvicino di più proprio per togliere
grasso e unto (con la schiuma calda)
e poi con il risciacquo.

A volte passo sulla catena l'apposito liquido
sgrassante prima della cura.

Una volta asciutta,
passo un panno accuratamente un pò dappertutto
e dò un pò di olio alla catena:

a me sembra che venga bene così! :-?

prima facevo tutto a mano
ai torrenti oppure ai "toretti" della città
ma il risultato mi deludeva.
:-(
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
e chi sta negli appartamenti , vanno tutti a lavarla alla fontana pubblica ??? !!! :smile: :smile: :smile: :offtopic: %$)) %$)) %$))


booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-? :-? :-?
 

SHREK

Biker perfektus
Coyote irrequieto ha scritto:
Prendere un secchio e riempirlo d'acqua è troppo difficile x arrivarci?! %$))

per alcuni si :smile:

..... io la smonto tutta, la metto in lavatrice con ammorbidente (Coccolino concentrato è il massimo :-? ) e faccio un lavaggio a 30° senza centrifuga. Poi la appendo ad asciugare, la stiro con il ferro al vapore (posizione seta e delicati), poi la rimonto avendo cura di oliare tutti i pezzi con olio extravergine :smile:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
SHREK ha scritto:
Coyote irrequieto ha scritto:
Prendere un secchio e riempirlo d'acqua è troppo difficile x arrivarci?! %$))

per alcuni si :smile:

..... io la smonto tutta, la metto in lavatrice con ammorbidente (Coccolino concentrato è il massimo :-? ) e faccio un lavaggio a 30° senza centrifuga. Poi la appendo ad asciugare, la stiro con il ferro al vapore (posizione seta e delicati), poi la rimonto avendo cura di oliare tutti i pezzi con olio extravergine :smile:

E' per questo che la frittura non ti viene bene: usi il WD40 :smile: :smile:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Io per ingrassare i pernetti di cambio e deragliatore ho comprato uno spray dry così spero che la polvere non si attacchi...
invece una domanda... Nella molla del cambio quando la biga era nuova c'era su del grasso con ovvio inzozzamento... poi io non lo ho mai più rimesso, pensavo di metterlo ora solo dove ci sono gli agganci della molla perchè tanto tra le spirepenso non serva a nulla...
ditemi se vanno bene queste due cose...

altra domanda... comandi cambio integrati come si lavano? io ho sempre paura che entri l'acqua all'interno così il manubrio lo passo con uno straccio umido e basta...
 

SHREK

Biker perfektus
Coyote irrequieto ha scritto:
SHREK ha scritto:
Coyote irrequieto ha scritto:
Prendere un secchio e riempirlo d'acqua è troppo difficile x arrivarci?! %$))

per alcuni si :smile:

..... io la smonto tutta, la metto in lavatrice con ammorbidente (Coccolino concentrato è il massimo :-? ) e faccio un lavaggio a 30° senza centrifuga. Poi la appendo ad asciugare, la stiro con il ferro al vapore (posizione seta e delicati), poi la rimonto avendo cura di oliare tutti i pezzi con olio extravergine :smile:

E' per questo che la frittura non ti viene bene: usi il WD40 :smile: :smile:


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: ...... infatti sono passato al Weldite al Teflon..... dovresti assaggiare i miei gamberetti ora :smile: :smile: :smile:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
BMW_M_Power ha scritto:
Il metodo che usi tu, ovvero quello con una lancia ad alta pressione (altrimenti nota come idropulitrice), non è uno dei più corretti in quanto l'acqua, colpendo violentemente la bici, tenderà ad infiltrarsi all'interno di perni, boccole e intercapedini varie spingendo in esse anche eventuali residui di sporcizia.

Il modo migliore per lavare la propria bici è usare il metodo classico. Secchio d'acqua e sapone (magari quello per auto), spugna e doccetta della claber per risciaquarla.

Finita di lavare, procedi all'asciugatura con un panno di cotone concludendo con una bella lubrificata alla catena, al cambio e ai suoi leverismi.

L'argomento lavaggio è stato cmq già ampiamente discusso in altri topic.
Ti converrebbe fare una ricerca per eventuali ulteriori consigli.
Anche io faccio così e ho sempre sentito dire che è il modo migliore...
 
flavio82 ha scritto:
Coyote irrequieto ha scritto:
Prendere un secchio e riempirlo d'acqua è troppo difficile x arrivarci?! %$))


il secchio con l'acqua va bene a chi va sulla pista ciclabile!!! :sad: :prega:
E a chi non vuole cambiare tutto l'hardware inchiodato da acqua e sporco...

Flavio, è risaputo che per quanto sigillati siano movimenti, cuscinetti, ruotismi e compagnia bella, se lavi la bici con acqua a pressione, a lungo andare fai danni, non ci sono caxxi.
Nessuno ti vieta di farlo, sicuramente è comodissimo arrivare a casa e prendere la lancia per scrostare la bike, ma metti in conto il cambio di un po' di pezzi fra un po' di tempo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo