Lavare catena con Soda?

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, è il mio primo post anche se vi leggo da tempo, e ringrazio tutti per gli ottimi consigli qui riportati.
Avrei un dubbio, e da una veloce ricerca nei vari thread mi sembra non sia stato mai affrontato.
E' possibile lavare la catena con Soda (attenzione, non soda caustica).
E' una sostanza ecologica, che ha come unica controindicazione il rischio di corrodere l'alluminio, la catena non dovrebbe essere in alluminio... giusto?
Qualcuno di voi ha fatto qualche tentativo? Io ho pulito una vecchia catena, ed il risultato è stato eccellente.
Spero di non aver scritto bestialità, e mi scuso eventualmente in anticipo :nunsacci:
Saluti
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao a tutti, è il mio primo post anche se vi leggo da tempo, e ringrazio tutti per gli ottimi consigli qui riportati.
Avrei un dubbio, e da una veloce ricerca nei vari thread mi sembra non sia stato mai affrontato.
E' possibile lavare la catena con Soda (attenzione, non soda caustica).
E' una sostanza ecologica, che ha come unica controindicazione il rischio di corrodere l'alluminio, la catena non dovrebbe essere in alluminio... giusto?
Qualcuno di voi ha fatto qualche tentativo? Io ho pulito una vecchia catena, ed il risultato è stato eccellente.
Spero di non aver scritto bestialità, e mi scuso eventualmente in anticipo :nunsacci:
Saluti

molto meglio il detersivo da piatti, ci sono anche quelli biodegradabili
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
919_oransoda%20lattina2.jpg


...occhio che appiccica... :smile:
 

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito
Ovviamente non è quella Soda lì ;) Per la precisione è "carbonato di sodio".
Tra i Pro posso aggiungere anche il fatto che può essere usata senza guanti (non è tossica al tatto) , inodore, e il prezzo è quasi nullo.
Ma quello che mi preoccupa sono i contro... (se ci sono)
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
mmm... secondo me non va troppo bene, una volta eseguito il proprio lavoro deve essere lavata via e suppongo tu lo faccia con acqua e non con soluzione acida vero ? lavandolo con acqua comunque non rimuoveresti completamente la soluzione, ragion per cui i residui rimasti negli interstizi della catena continuerebbero a "lavorare" usurando lentamente la catena IMHO.

Io da un annetto uso un pennellino "pucciato" nel kerosene, dopo questo lavaggio soffio con aria compressa e poi lavo con acqua e sapone, la catena viene come nuova, ovviamente poi passo dell'olio al teflon perchè rimane un pò secca, mi trovo bene cosi
 

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito
Prima una miscela acqua soda, poi lavaggio finale in acqua, e asciugatura al sole/compressore.
Il rischio come dici è associato ad eventuali tracce di soda non rimosse alla perfezione, anche se la soda lascia un alone bianco ben visibile, ma tra i nodi della catena si potrebbe annidare di tutto.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Il carbonato di sodio (o carbonato sodico) è, come l'idrogenocarbonato di sodio, un sale di sodio dell'acido carbonico. A differenza di quest'ultimo, nel carbonato entrambi gli ioni idrogeno dell'acido sono stati sostituiti da ioni sodio. Il carbonato di sodio è stato chiamato a lungo soda, ma non è da confondere con la soda caustica. Questa precisazione è resa necessaria in quanto oggi con il termine soda si intende l'idrossido di sodio (la soda caustica)
A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca. Per riscaldamento tende a decomporsi liberando biossido di carbonio (calcinazione) gassoso. Sciolto in acqua, produce una soluzione basica; una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25 °C ha pH 11,5.
Trova impiego nella fabbricazione del vetro, di prodotti quali silicato e fosfati di sodio, nell'industria della carta e nella produzione di detergenti. In chimica, è un moderato reagente alcalinizzante.


non mi sembra la soluzione migliore perchè come qualcuno ha gia suggerito
lascia degli residui . :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
scusate siccome mi sono registrato oggi qualcuno sa dirmi come creare una discussione?

una volta scelta la sezione in alto a sinistra c'è un "bottone" Nuovo Topic

p.s. prima prova con la funzione "cerca" se l'argomento è già trattato in altri topic

pp.s. lo sgrassatore va benissimo

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo