lavare bici all'autolavaggio

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
come ben sapete ci sono questi nuovi autolavaggi a gettoni che offrono acqua ad alta pressione come ingrediente per pulire la macchina.
Ma se lo facessi alla bici gli fa bene?

Ciao,

io personalmente ho un pò di timore ha lavarla all'autolavaggio con l'dropulitrice l'alta pressione a cui esce il getto dell'acqua potrebbe farla entrare nei cuscinetti e bloccare tutto, ci sono comunque alcuni forumendoli che ci lavano la biga senza problemi l'importante è non avvinarsi troppo con la punta della lancia, rimanere diciamo almeno a 50cm e non dirigere mai il getto diretto sulle parti delicate.

Io comunque uso la canna ci vuole più pazienza e olio di gomito, ma preferisco non rischiare.

:celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
come ben sapete ci sono questi nuovi autolavaggi a gettoni che offrono acqua ad alta pressione come ingrediente per pulire la macchina.
Ma se lo facessi alla bici gli fa bene?

te lo sconsigliano tutti di usare l'idropulitrice, alcuni costruttori te lo scrivono pure sul manuale di uso e manutenzione della bici.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
l'idropulitrice bisogna saperla usare bene per non danneggiare tutto...morale te la sconsiglio vivamente...mooolto meglio la canna da giardino e la spugna!ciaoooooo!
ps:ricordati di oliarla sempre DOPO la lavata e MAI mentre è ancora bagnata o sporca!
 

KR 1983

Biker superioris
Io la lavo ogni tanto all auto lavaggio...ma come ha detto tuenoblu74 tengo la lancia distante e adopero l'alta pressione solo per ruote o telaio dove non ci sono cuscinetti dove lo sporco portato dall acqua possa entrare dentro..e solo acqua senza shampoo...per il resto adopero la lancia ma con bassa pressione...
faccio questo solo quando ,al ritorno da un giro, la bici è molto imbrattata,solo per'' tigliere il più grosso'' ..poi per lavarla bene anchio mi metto con secchio e spugna a casa... ;-) :loll:
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
A mio avviso, il guadagno ottenuto dal getto forte dell'idropulitrice (ovvero la velocita' con cui toglie lo sporco) si perde nel cercare di trattare con cura le parti piu' delicate.

Io sono dell'idea di usare tubo e spugna.

Ps: per evitare di starci le ore sopra a pulirla, ti consiglio di sciacquarla velocemente ogni volta che rientri, in modo che il grosso va' via subito (di solito e' fango ed e' ancora umido).
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Scusate ma mi spiegate come si fa a lavare una bici con la spugna e secchiello dopo che si e' stati per ore nel fango? Io sinceramente l'ho sempre lavata con l'idropulitrice e non e' mai successo niente...., sopra uno diceva che si puo' bloccare tutto?!? Non si blocca niente...,chiaro che bisogna fare attenzione a dove e come si utilizza il getto,ma con un po' di accuratezza ci si diverte e viene fuori un bel lavoro..... Se fai cosi' non succede niente: sciaqui il grosso con la lancia, dai lo sgrassatore,risciaqui, e asciughi col compressore da lontano,infine la lubrifichi. Vedrai che ti durera' a lungo lo stesso. Ps., con la spugna si rischia di rigare la vernice, perche' il fango non viene via del tutto con l'acqua del tubo che non e' a pressione.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
di solito la lavo a mano quando e' poco sporca.
altre volte la porto al lavaggio. il mio amico del lavaggio ha anche un tubo con una pistola tipo quelle per innaffiare i giardini ma piu' potente e la regolo in base a quello che serve, faccio attenzione alle parti pericolose e via.

quando mi capita gli faccio anche il bagnetto!!!!!!
 

Allegati

  • bici (17).jpg
    bici (17).jpg
    41,4 KB · Visite: 90

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
bello il bagnetto! hehe .
ma dopo averla lavata se la metto in cantina senza asciugarla rischio per esempio oggi sono tornato di mtb dalla neve e la bici ha neve ovunque k faccio la lascio al sole e poi la metto in garage?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusate ma mi spiegate come si fa a lavare una bici con la spugna e secchiello dopo che si e' stati per ore nel fango? Io sinceramente l'ho sempre lavata con l'idropulitrice e non e' mai successo niente...., sopra uno diceva che si puo' bloccare tutto?!? Non si blocca niente...,chiaro che bisogna fare attenzione a dove e come si utilizza il getto,ma con un po' di accuratezza ci si diverte e viene fuori un bel lavoro..... Se fai cosi' non succede niente: sciaqui il grosso con la lancia, dai lo sgrassatore,risciaqui, e asciughi col compressore da lontano,infine la lubrifichi. Vedrai che ti durera' a lungo lo stesso. Ps., con la spugna si rischia di rigare la vernice, perche' il fango non viene via del tutto con l'acqua del tubo che non e' a pressione.

Quando gripperai i mozzi o il mc ne riparliamo.

Una canna dell'acqua o secchiate "effetto pioggia" per togliere il grosso, poi se si vuole si va di spugna
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io la lavo così: lancia da lontano, senza insistere troppo su mozzi, mov. centrale e snodi del telaio.
D'altronde c'è poca scelta se abiti in un condominio in città e non hai la pompa in giardino...


Se non si hanno alternative è un'altro paio di maniche, li non si tratta di scegliere e non ci si pone il problema di cosa cosa è meglio!
Io riempio dei secchi d'acqua e la lavo cosi nel box, poi con una scopa spingo l'acqua nel tombino...

Altrimenti se si può scegliere è inutile l'autolavaggio dato che devi andare la a fare il grosso poi devi tornare a casa per pulirla di fino e per di più se la bici è bagnata nel tragitto ti si attacca di tutto e di più...

E non parliamo poi della full, all'autolavaggio sarebbe più la parte da lasciare che quella da pulire.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Io ce l'ho a casa l'idropulitrice......,e quando ho finito una soffiata e poi lubrifico, mai problemi. Siete convinti che il tubo dell'acqua sia piu' innocuo della lancia? Vi sbagliate di grosso....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io ce l'ho a casa l'idropulitrice......,e quando ho finito una soffiata e poi lubrifico, mai problemi. Siete convinti che il tubo dell'acqua sia piu' innocuo della lancia? Vi sbagliate di grosso....
con l 'idropulitrice rischi di sparare lo sporco dentro a snodi e cuscinetti vari, col tubo no; facile da capire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo