Lavaggio pastiglie: sto per fare il danno?

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho le pastiglie del freno anteriore che sono sporche... MOLTO sporche.
Mi hanno detto di lavarle con un diluente alla nitro, ma c'è chi mi dice anche che l'acqua ragia va bene.
Mi sa che se lo faccio... faccio il danno!
Che fo'? Pijo l'acqua ragia e provo? Ma non lascia l'unto, dopo? Se sì, come faccio?
 

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
ma cosa gli è successo?
ciao ciao

BOH!
Hanno iniziato a frenare poco e il disco era sporchissimo.
Dopo averlo lavato come si deve, si è sporcato ancora tantissimo. Erano tutti d'accordo nel dire che erano le pastiglie impregnate di qualcosa di grasso.
Da qui il tentativo di lavarle con acqua e shampoo (sgrassa)... di passarle a carta vetrata fine... lavarle con l'idropulitrice per i cerchi delle macchine... (disco compreso)... nulla, lo sporco torna.
Allora hanno detto che sono da buttare, ma il tentativo ci sta cmq.
Volevo sapere se secondo voi l'acqua ragia fa danni o altro... o se posso fare il tentativo.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
BOH!
Hanno iniziato a frenare poco e il disco era sporchissimo.
Dopo averlo lavato come si deve, si è sporcato ancora tantissimo. Erano tutti d'accordo nel dire che erano le pastiglie impregnate di qualcosa di grasso.
Da qui il tentativo di lavarle con acqua e shampoo (sgrassa)... di passarle a carta vetrata fine... lavarle con l'idropulitrice per i cerchi delle macchine... (disco compreso)... nulla, lo sporco torna.
Allora hanno detto che sono da buttare, ma il tentativo ci sta cmq.
Volevo sapere se secondo voi l'acqua ragia fa danni o altro... o se posso fare il tentativo.
sicuro che non perda olio il pistoncino?
ciao ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Revisionato qualche mese fa.
Un problema c'è perchè le pasticche non si sporcano a caso quindi del'olio da qualche parte esce.

Comunque tu dici che non succede,quindi prendi un forte sgrassatore tipo fulcron dell'arexons e sbattile dentro per una nottata.

La mattina toglile lavale e lasciale asciugare su un termosifone.

Vedrai che l'olio se ne va ,ma secondo me torna pure.

Ciao SCR1
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
se sono sporche di olio o grasso hai poche possibilità di recuperarle. se vuoi fare un tentativo prova con diluente nitro perche l'acqua ragia è untuosa. e poi dai una bella scartavetrata anche non troppo fine.
buona fortuna
 

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
se sono sporche di olio o grasso hai poche possibilità di recuperarle. se vuoi fare un tentativo prova con diluente nitro perche l'acqua ragia è untuosa. e poi dai una bella scartavetrata anche non troppo fine.
buona fortuna

Fatto poco fa... me l'ha portato mio padre.
Vediamo come va.
Tanto vado a piglia' quelle nuove, tra pochi giorni (spero).
Una controllatina al freno cmq la faccio fare lo stesso.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
che io sappia.... acquaragio e diluente le fanno gonfiare tipo palloncini le pastikke....ù

esperienza personale con pastikke vekkie però...con le nuove bho....

dicono ke con l'acetone da ferramenta venga bene, oppure scaldarle sulla fiamma di modo che bruci il grasso e o unto....
 

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
che io sappia.... acquaragio e diluente le fanno gonfiare tipo palloncini le pastikke....ù

esperienza personale con pastikke vekkie però...con le nuove bho....

dicono ke con l'acetone da ferramenta venga bene, oppure scaldarle sulla fiamma di modo che bruci il grasso e o unto....

Beeello! Sarei l'unico ad avere le pastiglie gonfiabili!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Puoi lavarle con un diluente, ma l'importante è che dopo le prendi con una pinza e le bruci sulla fiamma del gas (va bene il fornello da cucina). Le fai fumare (è olio che se ne va) e raffreddare, poi ripeti un paio di volte il ciclo, e alla fine le lasci raffreddare e le carteggi con carta non troppo fine. Certo che se il disco è unto, dopo un giro sei d'accapo...
e poi: sicuro che la revisione della pinza non ti abbia causato un trafilaggio?
 

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
Puoi lavarle con un diluente, ma l'importante è che dopo le prendi con una pinza e le bruci sulla fiamma del gas (va bene il fornello da cucina). Le fai fumare (è olio che se ne va) e raffreddare, poi ripeti un paio di volte il ciclo, e alla fine le lasci raffreddare e le carteggi con carta non troppo fine. Certo che se il disco è unto, dopo un giro sei d'accapo...
e poi: sicuro che la revisione della pinza non ti abbia causato un trafilaggio?

Trafilaggio?
Mmm... mi sa di cosa brutta e cattiva.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Trafilaggio... La cosa E' brutat e cattiva! Significa che da qualche parte il tuo impianto perde olio, quindi oltre a sporcarti pastiglie e dischi perde anche di sicurezza! Facci dare un'occhiata, oppure lavalo accuratamente e osserva se, pinzando in po', noti tracce di olio da qualche parte. Se le vedi, l'impianto perde.
Per le pastiglie sulla fiamma non ho esperienza, ma non è che ne risente l'incollaggio tra supporto e parti frenanti?:nunsacci:
 

Aenis

Biker popularis
31/8/07
88
0
0
37
Milano (Trenno)
Visita sito
Trafilaggio... La cosa E' brutat e cattiva! Significa che da qualche parte il tuo impianto perde olio, quindi oltre a sporcarti pastiglie e dischi perde anche di sicurezza! Facci dare un'occhiata, oppure lavalo accuratamente e osserva se, pinzando in po', noti tracce di olio da qualche parte. Se le vedi, l'impianto perde.
Per le pastiglie sulla fiamma non ho esperienza, ma non è che ne risente l'incollaggio tra supporto e parti frenanti?:nunsacci:


Mah, se perdeva olio, a quest'ora non avevo più pressione!
Li ho usati qualche mese, da quando li ho fatti revisionare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo