Lavaggio Mtb con prodotti alternativi e non specifici

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti

apro questo Thread per fare una sorta di "sondaggio" su quali prodotti utilizzate per la pulizia della vostra Mtb, in particolar modo per quelli non specifici..quali è meglio evitare e quali vanno bene.

Ad esempio io mi sono trovato in casa lo sgrassatore classico Chante Clair:
http://www.chanteclair.it/list_10_Sgrassatore.html (il primo)

secondo voi può andare bene o può essere dannosa una spruzzata su tutta la mtb e poi una bella risciacquata con acqua?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Per il telaio e il resto io sto usando un normale shampoo per auto Su indicazione del sivende, la catena e i pignoni passo un pennello con setole in nylon con del petrolio bianco e pulisce molto bene, poi poco poco do anche una passata di chance clair con acqua poco prima del risciaquo solo su catena e pignoni. O un Po diluito col lavacatena
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io lavo la catena col chanteclair e lo uso molto diluito..

per la bici uso solo acqua e una spugna.
il grasso conserva metalli e guarnizioni, isola da acqua e sporco. peccato che esteticamente fa una patacca con terra e polvere.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ma i vari shampoo e detersivi come li date? li diluite con acqua e poi con spruzzino?


Metto un goccino di shampoo in un secchio, metto acqua, e insapono la bici con un panno morbido di microfibra. LA bici non è che risulta insaponata tipo piena di bolle di sapone, quasi non ti accorgi che il sapone c'è. Sucessivamente passo il panno inumidito solo con acqua per togliere il sapone, e poi la sciacquo con la pompa dell'acqua. Sucessivamente ripasso il panno microfibra asciutto per asciugare.
Poi prendo una bacinella e la metto sotto la catena. Prendo un pennello in nylon con setole mediamente dure. Lo imbevo di petrolio bianco e spazzolo la catena e i pignoni. Li sgrassa e pulisce per bene ma lascia un tanfo potente. A questo punto spruzzo poco chante clair si pignoni e nero poco chante clair diluito con acqua nel lavacatena Barbieri e giro. Ora sciacquo con acqua pignoni e catena. Asciugo la catena e con una siringa così goccia goccia olio sulle maglie
 

matteo_84

Biker marathonensis
secondo voi può andare bene o può essere dannosa una spruzzata su tutta la mtb e poi una bella risciacquata con acqua?


diluisci lo chantecler con acqua (mezza bottiglia di chanteclair la riempi con acqua) e spruzzalo tranquillimente. dopo qualche minuto risciacqua per bene.
così, oltre a consumare meno sgrassante, hai la stessa efficacia senza rovinare la bike (che cmq è difficile che si rovini, dovresti lasciare lo chantecler per ore sul telaio...).

Ciao!
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
è quasi più il danno che si fa a lavarla ogni uscita che il fango che togli per evitare che si rovini...
Con ciò, lavatela solo quando serve, non un lavaggio totale ogni uscita

Io uso uno sgrassante qualunque per la catena assieme al Barbieri, poi la asciugo col compressore e la rilavo con Wd40. poi passo lo straccio e la riasciugo. Poi lubrifico i rullini interni. Prima di ogni uscita la ripasso con lo straccio.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Tieni conto che attualmente i percorsi sono essenzialmente polverosi...non so chi stia trovando fango in questo periodo. Secondo me lavarla, con le giuste dosi di prodotti, è questo l'importante non usare prodotti aggressivi e in dosi elevate, alla bici può solo far bene perchè non lavarla spesso se si percorre tante zone polverose rischi poi che la polvere si infiltri dove poi non riuscirai più a toglierla se non smontando le parti.

Poi adesso col caldo che c'è appena la bagno due minuti ed è già asciutta
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
alla bici può solo far bene perchè non lavarla spesso se si percorre tante zone polverose rischi poi che la polvere si infiltri dove poi non riuscirai più a toglierla se non smontando le parti.

imho è proprio l'opposto.

"alla bici può solo far bene non lavarla, rischi solo che la polvere si infiltri dove poi non riuscirai più a toglierla se non smontando le parti"

se la bici è ben manutenuta, con la giusta quantità di grasso dove serve, il grasso stesso e la patacca che fa con la polvere isolano i particolari da acqua e polvere.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si aspetta non fraintendiamoci non intendo lavarla a ogni uscita. Va lavata il giusto, una via di mezzo, dipende anche da come è ridotta. La parte del grasso non mi trovo molto daccordo, cioè si hai ragione sulla funzione ma appena si inzuppa di schifo non è il max da lasciare
 

Classifica mensile dislivello positivo