Lavaggio bici a Milano

Gondor

Biker popularis
Ciao a tutti!
Vivo a Milano da ormai 9 anni e di recente ho ripreso ad andare in mtb.
Nulla di estremo, per via del ginocchio sto evitando le salite, quindi tanta strada sterrata (percorsi da 50/70 Km).

Per la pulizia, visto che non sono munito di giardino, mi sono attrezzato sul terrazzo utilizzando i prodotti muc off che non richiedono acqua.
Di mio vorrei evitare l'uso del lavaggio auto, per scongiurare i rischi di un utilizzo sbagliato.

Siccome vorrei dare una pulita più accurata, qualcuno conosce un posto dov'è possibile utilizzare anche una banale pompa dell'acqua?
Meglio ancora se vicino alla zona sant'Agostino :mrgreen:

Grazie in anticipo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
prova ad andare in un garage interrato (esempio quello vicino alle colonne di san lorenzo, sant'eustorgio) e chiedi se puoi usufruire della loro pompa, magari a pagamento.
;-)

facci sapere
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti!
Vivo a Milano da ormai 9 anni e di recente ho ripreso ad andare in mtb.
Nulla di estremo, per via del ginocchio sto evitando le salite, quindi tanta strada sterrata (percorsi da 50/70 Km).

Per la pulizia, visto che non sono munito di giardino, mi sono attrezzato sul terrazzo utilizzando i prodotti muc off che non richiedono acqua.
Di mio vorrei evitare l'uso del lavaggio auto, per scongiurare i rischi di un utilizzo sbagliato.

Siccome vorrei dare una pulita più accurata, qualcuno conosce un posto dov'è possibile utilizzare anche una banale pompa dell'acqua?
Meglio ancora se vicino alla zona sant'Agostino :mrgreen:

Grazie in anticipo
Da ex-milanese con problemi simili.
Se usi le lance a pressione con le giuste cautele la bici non si rovina se cerchi qualche tempo fa la redazione pubblicò un tutorial su questo argomento (basta stare lontano e non mirare sui cuscinetti)
Attaccare ad una fontana pubblica una canna dell'acqua non è il caso ma basta dotarsi di un secchio spruzzatore e spugna per fare un bel lavoro, fino a non molti anni fa (ora forse è diverso) non era raro vedere umarell che lavavano l'automobile qui 45°26'53.9"N 9°09'26.5"E
fruttando l'acqua del naviglio o forse di una fontana.
Oppure ti fai una bella pedalata sotto la pioggia in 10 minuti lavi la bici, i tuoi vestiti ed anche te stesso,
 

Gondor

Biker popularis
Intanto grazie a tutti per le dritte!


prova ad andare in un garage interrato (esempio quello vicino alle colonne di san lorenzo, sant'eustorgio) e chiedi se puoi usufruire della loro pompa, magari a pagamento.
;-)

facci sapere

Nei prossimi giorni provo a chiedere.
Vi tengo aggiornati se ci sono buone nuove :)


Da ex-milanese con problemi simili.
Se usi le lance a pressione con le giuste cautele la bici non si rovina se cerchi qualche tempo fa la redazione pubblicò un tutorial su questo argomento (basta stare lontano e non mirare sui cuscinetti)
Attaccare ad una fontana pubblica una canna dell'acqua non è il caso ma basta dotarsi di un secchio spruzzatore e spugna per fare un bel lavoro, fino a non molti anni fa (ora forse è diverso) non era raro vedere umarell che lavavano l'automobile qui 45°26'53.9"N 9°09'26.5"E
fruttando l'acqua del naviglio o forse di una fontana.
Oppure ti fai una bella pedalata sotto la pioggia in 10 minuti lavi la bici, i tuoi vestiti ed anche te stesso,

Bella chicca. A quell'altezza mi pare ci fosse una fontana di quelle grandi da parco. A memoria non vedo nulla di attivo, ma visto che sta dietro casa andrò a controllare :D
La pedalata sotto la pioggia non è da scartare, due lavaggi in una botta sola!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La lancia, come diceva @avalonice , non è un problema se usata oculatamente.
A me capita ogni tanto di girare con amici in zona Montevecchia e scendendo ci fermiamo a questo lavaggio auto dove le lance, una volta inserito il gettone, buttano fuori acqua con poca pressione, e solo schiacciando il grilletto sparano forte.
Basta evitare di sparare forte sulle zone soggette a movimento e non dovresti avere problemi.
Altrimenti l'alternativa è trovare un rubinetto in un parco...
 

Gondor

Biker popularis
La lancia, come diceva @avalonice , non è un problema se usata oculatamente.
A me capita ogni tanto di girare con amici in zona Montevecchia e scendendo ci fermiamo a questo lavaggio auto dove le lance, una volta inserito il gettone, buttano fuori acqua con poca pressione, e solo schiacciando il grilletto sparano forte.
Basta evitare di sparare forte sulle zone soggette a movimento e non dovresti avere problemi.
Altrimenti l'alternativa è trovare un rubinetto in un parco...

Effettivamente ci sono degli autolavaggi che buttano fuori acqua a bassa pressione se non schiacci il grilletto.
Devo vedere quelli vicino a casa mia se lo fanno. Altrimenti, ora che torno, mezza pulizia è andata :D
 

Gondor

Biker popularis
Ciao, hai poi trovato una soluzione valida? Mi trovo con il tuo stesso "problema" :)

Ciao @Francescoztl2 !
Purtroppo nessuna soluzione valida. Alla fine l'ho "lavata" con prodotti Muc-Off senz'acqua e, poche volte, con molta molta attenzione all'autolavaggio.


So che la MTM Hydro ha creato una colonnina chiamata "MTM Hydro Bike Wash" pensata specificatamente per le bici.
Ne parlano in questo video:

Ho chiesto se a Milano era possibile trovarne, ma non mi hanno mai risposto :(
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
occhio a usare le idropulitrici degli autolavaggi, la lancia se usata con insistenza o da vicino, come per rimuovere fango ostico, fa si che l'acqua penetri nei cuscinetti e poi vi tocca una manutenzione gravosa, a me è capitato e ora la evito. Se si facesse attenzione probabilmente l'acqua non penetrerebbe, ma forse meglio evitare il rischio di farsi prendere la mano.
per chi non ha acqua disponibile suggerisco, soprattutto se per le uscite si muove con la macchina (difficile da Milano fare mtb "km0"), di acquistare una delle note pulitrici a 12 v dedicate tipo mobi. Funzionano benissimo, con una tanica di scorta ci lavi 3-4 bici, la potenza è ottimale e ti permettono di pulire la bici direttamente a fine uscita, potendola caricare pulita in auto o farla asciugare sul tetto col portabici.
costano sui 80-100 euro e secondo me li valgono tutti, per chi non ha la fortuna di un tubo e di una zona comoda dedicata ti permettono di lavare la bici ovunque e direttamente a fine uscita, lasciandosi da fare a casa solo lubrificazione.
Io fortunatamente ho tubo in giardino, ma un mio amico per necessità l'ha acquistata e provandola l'ho trovata eccezionale, comoda, efficace, giusta potenza e capienza e il fatto che puoi tornare a casa con la bici pulita che non è poco...
 

Gondor

Biker popularis
Ovviamente si parla sempre di pulire da lontano e, se disponibile, usare il getto che viene fornito senza premere il grilletto (così da evitare in toto le microparticelle d'acqua) :)

Hai un link per questa idropulitrice?
Purtroppo niente portapacchi, nel caso bici senza ruota anteriore nel retro della macchina
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ovviamente si parla sempre di pulire da lontano e, se disponibile, usare il getto che viene fornito senza premere il grilletto (così da evitare in toto le microparticelle d'acqua) :)

Hai un link per questa idropulitrice?


Purtroppo niente portapacchi, nel caso bici senza ruota anteriore nel retro della macchina
A maggior ragione assai comodo poterla pulire prima, ti porti un paio di panni la asciughi e la metti dentro...volendo con un mini compressore 12 v gli dai pure una asciugata a catena e parti piu ostiche...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Secondo me vi fate troppi problemi: se la lancia la tenete sufficientemente lontano non correte il rischio di far filtrare acqua nei cuscinetti. Almeno a me non e' mai successo.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
in ogni caso se non ce l'hai vicino casa andare sempre alla lancia a lavare la bici non è molto comodo, devi avere almeno un alternativa..
se esci con il fango poterla pulire subito è assai piu comodo che portarla in auto e poi una volta che si è seccato il fango toglierlo diventa molto piu ostico.
 
P

pedroz

Ospite
Mah, io di solito faccio il mio giro, al ritorno mi fermo all'autolavaggio, lavo con sola acqua e torno a casa (così la bici si asciuga). Ogni tanto sgrasso la trasmissione sotto casa con prodotti biodegradabili, a seconda delle condizioni.
 
P

pedroz

Ospite
Dipende dalle condizioni.
Se è in buone condizioni ci faccio anche due o tre uscite, ma non faccio giri troppo lunghi. Probabilmente c'è chi in un'unica uscita fa i km che faccio io in due...direi che dipende.
Dipende anche dalla trasmissione (e bici) di cui si parla. Un conto è avere una Sram SX (come nel mio caso), un conto è avere una XX1.
 

Classifica mensile dislivello positivo