Lavaggio abbigliamento mtb

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lavateli o fateveli lavare a mano, durano di più, non si sbiadiscono i colori e non usate prodotti particolarmente corrosivi o che lasciano una persistente presenza di sapone che infastidisce ed irrita la pelle. Personalmente preferisco usare lo sciampo per i capelli, ottengo un ottimo risultato sia come pulizia finale che per il mantenimento della lucentezza dei colori.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
in ammollo in acqua tiepida per 5/6 ore con omino bianco...poi in lavatrice senza sciacquare e detersivo liquido come prelavaggio,in polvere per lavaggio....ciclo colorati sintetici con prelavaggio,temp. 40° centrifuga esclusa.......eccezionale......
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao,
Avrei un problema da risolvere.....quando sporco l'abbigliamento di fango, terra, melma, arrivo a casa e metto tutto in ammollo, poi faccio andare la lavatrice il giorno stesso o al massimo il giorno dopo ma il risultato è sempre pessimo, rimangono delle macchie ovunque!!!
Voi come fate per tirare via le macchie?
Non posso andare avanti cosi....:cry:

ragazzi, ma che ci mettete nelle pozzanghere dalle vostre parti?
io torno spesso coperto di fango, tolgo a mano quello secco che si stacca, e poi ciclo breve di lavatrice a 30°C, con poco detersivo ... mai rimasta una macchia !
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ragazzi, ma che ci mettete nelle pozzanghere dalle vostre parti?
io torno spesso coperto di fango, tolgo a mano quello secco che si stacca, e poi ciclo breve di lavatrice a 30°C, con poco detersivo ... mai rimasta una macchia !
miiiiiii ma lì al nord avete pure il fango educato?????
qui al sud anche il fango è troppo vastaso.... :smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Attenzione con Napisan o altri disinfettanti:

Consiglio di fare un lungo risciacquo poichè sopratutto d'estate con il caldo/sudore, può provocare irritazione. Esperienza personale!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Attenzione con Napisan o altri disinfettanti:

Consiglio di fare un lungo risciacquo poichè sopratutto d'estate con il caldo/sudore, può provocare irritazione. Esperienza personale!
Un bandana non ben risciacquato potrebbe fare brutti scherzi!
 

Allegati

  • Wallestein-(Romanini).jpg
    Wallestein-(Romanini).jpg
    21,3 KB · Visite: 2

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Perchè centrifuga esclusa.....mi viene da dare la testa contro al muro, la mia lavatrice va a 1200 giri quando è in centrifuga! :paur:

Centrifuga esclusa perchè evita di rovinare l'imbottitura dei calzoncini e le fibre sintetiche dei tessuti......calcolando 4 uscite settimanali,2 completi invernali,si fanno 8/9 lavaggi al mese per completo,di norma un completo dura dai 30 ai 40 lavaggi prima di avere l'imbottitura che ha ceduto....se ogni volta vengono stressati con la centrifuga ci vogliono 4 completi a stagione!!!!!!!!!!!!!!Io utilizzo Santini che è di ottima fattura,se si utilizzano marche più scadenti,i completi aumentano........
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
non riesco a capire perchè lavare con Napisan...:nunsacci:

Il Napisan è un antigermi e antibatterico,i quali si annidano principalmente nell'imbottitura dei calzoncini,visto che non si possono lavare con acqua bollente,solo con il lavaggio ed i detersivi non si eliminano a fondo..... pensa che i dermatologi in caso di micosi alla pelle consigliano il lavaggio degli indumenti con il Napisan.......
 

pecchio

Biker novus
Io mi faccio il bucato da solo, 30° per sintetici (40 se gli indumenti si possono toccare solo con le pinze da altoforno), detersivo il minimo sindacale, una goccia di vanish e via andare...

Se poi restano degli aloni (ad oggi non pervenuti)... basta cercare la prima pozza all'inizio di ogni uscita e dire che sono macchie di giornata!
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Se poi restano degli aloni (ad oggi non pervenuti)... basta cercare la prima pozza all'inizio di ogni uscita e dire che sono macchie di giornata![/QUOTE]

:)))::)))::)))::))): hahahahaha ottima idea.............
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
ciao
ho la maglietta da bici irrimediabilmente macchiata di fango.
Forse l'errore è stato farlo seccare prima di lavarla.

Ora non si smacchia più....
Ho provato Ace Gentile e smacchiatore spray senza successo. E' pure bianca quindi le macchie si notano...
Voi come fate?
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Sul bianco credo sia difficile togliere anche l'ultima ombra.

Io faccio dei normali lavaggi in lavatrice con il ciclo dei sintetici (ma è sintetica?) e l'apposito detersivo ("apposito" per capi sportivi, NON per il fango - Nuncas sports wear). Unico accorgimento: PRIMA di metterei capi in lavatrice cerco di togliere più che posso delle macchie di fango con acqua fredda corrente (nel lavandino) ed una spazzolina di nylon di quelle per le unghie, con un po' di energia ma cercando ovviamente di non danneggiare il tessuto con la spazzola.

Il punto è che il fango si scioglie in acqua, quindi non sono necessari solventi, semplicemente tanta pazienza perché le particelle di argilla (o quello che è) si sono andate a infiltrare in profondità nel tessuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo