lattubizzare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Supponiamo di avere un cerchio tubeless ed un copertone tubeless.
Supponiamo di utilizzare una camera d'aria con valvola presta che permetta di inserire il sigillante nella camera d'aria.

Tra i vantaggi annovererei:
periodicamente seppur di rado, invece di dover pulire cerchio e copertone,dal lattice, si puo sostituire la camera d'aria

Tra gli svantaggi annovererei:
aumento di peso delle ruote
dispendio dell'energia necessaria per la deformazione della camera d'aria durante il rotolamento

Dovrei considerare altri vantaggi o svantaggi?
La soluzione con lattice nella camera d'aria permette di adottare pressioni quasi basse come la soluzione senza camera d'aria?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.537
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se ci metti una camera d'aria ti scordi le pressioni che puoi ottenere con tubeless, perché si pizzica e si taglia e il lattice che ci hai messo dentro non ripara dei danni del genere.
Il tubeless è la via, almeno in mtb. Per bdc sto continuando a usare camera d'aria, anche se non escludo di provare tubeless.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Svantaggi oltre quelli che hai detto:

1. Possibilità di rimanere comunque a piedi se tagli o strappi la valvola
2. Non puoi fare riparazioni veloci con nastro o vermicelli
3. Il lattice ogni 3/4 mesi andrebbe controllato/rabboccato, con la camera è difficile se non impossibile questa operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.441
3.924
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il lattice nelle camere d'aria non ha quasi nessun effetto sulle pizzicature.
Il lattice reagisce seccandosi quando entra in contatto con l'aria, di fatto i grumi di lattice tendono ad aggregarsi l'un l'altro creando un tappo che sigilla il foro.
Tra camera e pneumatico c'è pochissima aria e quindi la reazione non avviene, meglio avviene molto lentamente quindi quando di fatto la gomma è già praticamente sgonfia.
Inoltre la camera essendo a contatto col pneumatico non permette la libera fuoriuscita del lattice e questo rende la reazione ancora più difficile.
Di fatto usando camere con lattice hai solo svantaggi senza nessun vantaggio concreto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per bdc sto continuando a usare camera d'aria, anche se non escludo di provare tubeless.
Anch'io uso sulla bici da corsa ancora la camera d'aria, e poter utilizzare il tubeless su strada (dove tra l'altro é difficile tagliare un copertone) significherebbe restare sempre in sella: un sogno fantastico.
Ho notato, però, che nonostante tra i professionisti l'uso del lattice sia diventato predominante, continuano a cambiare la ruota bucata. Leggendo in giro ho appreso che il lattice viene usato con lo scopo di poter continuare a pedalare senza perdere tempo in attesa del cambio ruote. Il problema sarebbe l'eccessivo calo di pressione.
Tornando alla possibilità di latticizzare le camere d'aria delle MTB, le strade sono 2: comprare camere prelatticizzate, oppure acquistarne con valvola presta estraibile. Soluzioni macchinose che, comunque, non evitano di portare dietro delle camere di scorta.
Se proprio non si può usare il lattice per motivi diversi, l'unica é portarsi dietro di sicuro le camere di scorta, e poi il gonfiaripara.
Io sono uno di quelli che é tornato indietro, ripassando alle camere dal lattice, ma ho 3 MTB e uso in alcuni periodi prevalentemente la bici da corsa. E comunque potrà sembrare strano, ma foro molto di più su strada che per i sentieri.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.537
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Onestamente io uso la mtb 1 volta a settimana se è tanto e comunque con tubeless non ho problemi. Se non è un uso sporadico (1 volta ogni 3 mesi per dire), non esistono controindicazioni al tubeless in mtb. Perché complicarsi la vita con le camere d'aria?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Onestamente io uso la mtb 1 volta a settimana se è tanto e comunque con tubeless non ho problemi. Se non è un uso sporadico (1 volta ogni 3 mesi per dire), non esistono controindicazioni al tubeless in mtb. Perché complicarsi la vita con le camere d'aria?
Bella domanda. Purtroppo esistono ancora degli irriducibili.
Quelli che conosco io fanno circa 1-2 uscite al mese, e ogni 5 uscite forano.. quindi tipo 4 forature all'anno.. 20 euro di camere d'aria all'anno..
Io ho la bottiglia di lattice Stans da 1 litro (20 euro) che mi fa 2 anni (su 2 o 3 bici) e forare forerò ogni 2 anni o anche meno.. (sgrat sgrat).. ah piccola differenza.. se forassi ogni 5 uscite, farei tipo 30 forature all'anno..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
971
1.537
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ad oggi , da inizio anno una foratura in park nel bosco per quasi 3000 km e 100000 m+ ovviamente tubeless
Che poi non è solo il conto delle forature, ma quello che ti serve per venirne fuori: con tubeless un vermicello e in 1 minuto sei a posto, praticamente l'impatto di una foratura al 99% è zero (come non fosse avvenuta).
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io pur non avendo nulla contro la camera d'aria (quella normale intendo), e comunque essendo un latticizzato, condivido tutte le considerazioni fatte sulle camere pre-latticizzate, ma tutte.
Tuttavia una in particolare credo vinca su tutte, ovvero questa
3. Il lattice ogni 3/4 mesi andrebbe controllato/rabboccato, con la camera è difficile se non impossibile questa operazione.
Questa è la prima cosa che dico quando qualcuno mi chiede se possa essere buona come idea la camera d'aria pre latticizzata.
Non sai mai quanto lattice ci sia dentro e non lo sai nemmeno il giorno dell'acquisto ovvero in che condizioni sia. Lo scopri solo dopo aver bucato.
Tutte le altre considerazioni fatte, benché giustissime ed esatte, vengono comunque dopo.
Forse possono essere utili in qualche situazione particolare (comunque un miminimo di speranza che funzionino c'è), ma in condizoni normali, se ovviamente uno nun vuole latticizzare, secondo me è meglio la camera d'aria normale, sicuramente più pulita, economica, versatile.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La mia personale e limitata esperienza dice che un minimo funzionano.
Quando sono andato a cambiare i pneumatici (approfittandone per passare anche quella a tubeless) ho trovato una scimitarra conficcata nella camera, con il lattice intorno.
Avrebbe tenuto in futuro? Chi lo sa, ma al momento teneva alla perfezione (molto meglio dei pneumatici TLR, non aveva perso un decimo). E girando con quelle + CrossKing Protection in due inverni tra ricci e rovi non ho mai bucato. Se avessi avuto le camere normali sarebbe andata allo stesso modo oppure no? Chi lo sa...

Ne vale la pena? Probabilmente no. Se la bici la si usa con un minimo di regolarità meglio tubeless, se la si usa ogni morte di papa probabilmente meglio una camera "standard" (magari un filo più robusta).
Per uso "pesante" (cosa che io non faccio) meglio tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo