Latticizzazione: la mia prima volta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Riprendo questo topic per chiedere qualche consiglio.

Ho latticizzo senza alcun problema.
I cerchi erano già nastati, il nastro in ottime condizioni. Ho montato le gomme senza mettere acqua saponata e hanno tallonato immediatamente con la pompa a mano. Ho aggiunto il lattice e il giorno dopo la pressione era scesa da 2,2 a 2,0. Sono uscito il giorno dopo e fatto 45 km di sterrato con 1500 mt di dislivello. Nessun tipo di problema ne perdite di pressione.

Ieri ho montato i copertoni nuovi sui cerchi nuovi. Per anteriore ho messo il Rochet Ron che, come gli altri due vecchi sui cerchi di serie, ha tallonato subito. L'ho lasciato gonfio la notte senza lattice e non ha perso nulla di pressione.
Per il Racing Ralph preso per il posteriore è stato mooolto più complicato. Non ne voleva sapere di gonfiarsi e tallonare con la pompa a mano. Dopo vari tentativi ho messo una camera d'aria, l'ho fatto tallonare (a 3,5 bar), ho tolto la camera e finalmente ha tallonato. Ho gonfiato a 2,5 e lasciato la notte senza mettere lattice.
A differenza del RORO stamattina è quasi tutto sgonfio.
È un fatto normale?
Metto il lattice, gonfio e vedo che succede?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Probabilmente col lattice risolvi, ma ne devi mettere parecchio. Se la tallonatura è andata bene (controlla la riga in rilievo sul fianco del copertone) e la valvola ben montata non rimane che il nastro, posizionato non tanto bene. Prima di riprovare magari dagli un occhiata più attenta, può essere che ti accorgi di una porzione da ripassare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se rimane tallonato è perfettamente normale che si sgonfi in una notte

non sono piu UST.

metti lattice, direi un 70ml e ti fai una bella pedalata subito dopo.
se si sgonfia ancora nelle giornate successive (da trovarlo a terra) ce un problema, altrimenti è pronta
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie delle risposte.
È perfettamente tallonato, la linea di riferimento è distanziati in modo assolutamente uguale lungo tutta la circonferenza lungo i due lati.
Stamane non era completamente sgonfio, era sceso a 0,5 bar.
Allora provo a mettere il lattice e vediamo che succede.
Mi ha meravigliato il fatto che tre RoRo avessero tallonato subito e rimasti gonfi anche senza lattice e l'unico RaRa si fosse sgonfiato dopo 8 ore circa.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo