latticizzazione fallita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sickknee

Biker serius
17/5/07
115
0
0
catania
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho latticizzato ieri un IRC SERAC 2.1 XC (per camera) su cerchio tubless (Crossmax SL) con 70 ml di liquido FRM. Dopo 24 ore lo pneumatico ha perso gran parte del suo volume d'aria (è quasi a terra). Come mai? non ho ben capito d'altronde il razionale secondo cui alcuni pneumatici possono essere latticizzati con successo ed altri no....Illuminatemi...

Thanks in advance...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Guarda è successo anche ad un amico con Geax TNT e cerchi tubelessizzati con sistema FRM, insisti nel gonfiaggio e rotazione tridimensionale!!!
Tifo per te perchè a primavera contavo di montare dei Conti Supersonic su cerchio tubeless...
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
non ho fatto caso alla vostra discussione e ne ho aperta una simile poco fa nella sezione "manutenzione" :) proprio oggi pomeriggio vorrei latticizzare i miei racing ralph solo che ho dei dubbi sul dosaggio del latice... non bisogna diluirlo con l'acqua vero?? :D scusate l'ignoranza ma non l'ho mai fatto!
 

Cristian85

Biker ultra
non ho fatto caso alla vostra discussione e ne ho aperta una simile poco fa nella sezione "manutenzione" :) proprio oggi pomeriggio vorrei latticizzare i miei racing ralph solo che ho dei dubbi sul dosaggio del latice... non bisogna diluirlo con l'acqua vero?? :D scusate l'ignoranza ma non l'ho mai fatto!

controlla qui dovresti trovare la risp....
cmq per quanto ne so, io ho laticizzato 2 gomme su cerchio non ust e utilizzato il lastix diluito con acqua al 30%....
l'acqua serve per ritardare l'essicazione del liquido.... ma non so se si diluiscono tutti alla stessa maniera....

ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Insisti. Mi è capitato anche a me con il kit della Stance Notubes. Ma non mi sono arreso, ho rigonfiato ed ho usato la biga senza problemi, ora sono ancora gonfie alla pressione decisa prima dell'uscita.
Pneumatici Nobby Nic su cerchi Easton Havoc. ;-)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho latticizzato ieri un IRC SERAC 2.1 XC (per camera) su cerchio tubless (Crossmax SL) con 70 ml di liquido FRM. Dopo 24 ore lo pneumatico ha perso gran parte del suo volume d'aria (è quasi a terra). Come mai? non ho ben capito d'altronde il razionale secondo cui alcuni pneumatici possono essere latticizzati con successo ed altri no....Illuminatemi...

Thanks in advance...

Non diventare pazzo e' semplicissimo, la prima volta che decidi di latticizzare 2 coperture da camera fallo in concomitanza con una uscita e mi spiego: innanzitutto metti 1 1/2 misurino di lattice in quanto almeno una parte andra' a chiudere i pori della gomma, una volta montata portala a circa 3 atm, infilati una pompa in tasca ed esci per una oretta, l'utilizzo della bici fara' si che il pneumatico deformandosi per copiare il terreno andra' ad aprire ulteriormente i pori della carcassa e qui il lattice si inserira' per fare il suo lavoro....vedrai che al tuo rientro avrai la gomma assestata intorno alle 2 atm...
Dimenticavo, non tutte le gomme si possono latticizzare nel senso che e' meglio non farlo perche' hanno un cerchietto o con una circonferenza troppo abbondante o con uno spessore troppo del cerchietto troppo debole da renderlo troppo elastico, tutto questo causa di un possibile ed imprevisto stallonamento, a me era successo con un piranha, per mia fortuna ero a 500 metri da casa su asfalto in rettilineo, se fossi stato in curva in velocita'.....brrrr
 

Classifica mensile dislivello positivo