Latticizzazione, dubbi e consigli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Potrei provare a fare così, anche se quello rosso, che tiene, volevo toglierlo solamente dopo aver visto il risultato dell'anteriore.

Un ultima domanda, le gomme che monta sono usurate sulle spalle, una volta fatta la nastratura se inserisco il lattice trasuderebbe e farebbe un disastro? Ho già due gomme di ricambio ma i primi giri li volevo fare con queste se è fattibile.

Vedi l'allegato 444179

Poi per ora non vi rompo piu! Giuro! Aggiornerò il thread se troverò problemi alle prese con la nastratura.
I tasselli mi sembrano buoni se sono buoni anche quelli centrali usali ancora un po
Metti un po più di lattice magari 30 ml in più del previsto e vai in giro con una pompa se dovesse servire gonfi un po
Dopo aver tallonato vai a 2.5 3 bar e se esce troppo lattice sgonfia un po e fai un giro
Fai qualche giorno e vedi come va male che vada lì cambi
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Potrei provare a fare così, anche se quello rosso, che tiene, volevo toglierlo solamente dopo aver visto il risultato dell'anteriore.

Un ultima domanda, le gomme che monta sono usurate sulle spalle, una volta fatta la nastratura se inserisco il lattice trasuderebbe e farebbe un disastro? Ho già due gomme di ricambio ma i primi giri li volevo fare con queste se è fattibile.

Vedi l'allegato 444179

Poi per ora non vi rompo piu! Giuro! Aggiornerò il thread se troverò problemi alle prese con la nastratura.
I tasselli mi sembrano buoni se sono buoni anche quelli centrali usali ancora un po
Metti un po più di lattice magari 30 ml in più del previsto e vai in giro con una pompa se dovesse servire gonfi un po
Non gonfiare troppo se vedi che esce senza sigillare
Fai qualche giorno cosi e vedi come va male che vada lì cambi
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
OK, userò un calibro per prendere esattamente la misura
Non serve a nulla il calibro.
Non è la larghezza del canale la misura che serve.
Ma lo sviluppo della gola del canale che comprenda la curvatura dello stesso.
E che, solitamente va da un paio di mm fino a 5 mm in più della misura della larghezza
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Non serve a nulla il calibro.
Non è la larghezza del canale la misura che serve.
Ma lo sviluppo della gola del canale che comprenda la curvatura dello stesso.
E che, solitamente va da un paio di mm fino a 5 mm in più della misura della larghezza
Questo l'avevo capito leggendo altri threads , ma per sapere effettivamente quant'e' devo usare uno strumento e a parer mio il calibro sembra il migliore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo l'avevo capito leggendo altri threads , ma per sapere effettivamente quant'e' devo usare uno strumento e a parer mio il calibro sembra il migliore.

Hai un calibro che misura le curve?
Che hai un canale da 25mm lo hai scritto nel primo post su questo topic
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tu che dici??
Almeno ci si da una regolata anche perche' allora vorrei capire tu come lo hai calcolato quei millimetri..da aggiungere al canale reale del cerchio.
Usando una cosa che a quanto pare tu non hai...
... l'esperienza diretta.
Avrò reso tubeless decine e decine di ruote nell'ultimo decennio
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Se l'avessi avuta.... Magari non avrei chiesto info.
Non sarò mai arrivato a decine, magari qualcuna l'ho latticizzata(mai con il nastro adesivo solo con la fascia elastica) e visto che l'ho sempre fatta fare ad altri questa volta volevo capire cosa comprare per essere sicuro di farla da solo e bene
Grazie lo stesso
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Questo l'avevo capito leggendo altri threads , ma per sapere effettivamente quant'e' devo usare uno strumento e a parer mio il calibro sembra il migliore.
Prendi un qualunque tipo di scotch, lo fai aderire bene alla gola e ai lati applicandolo di taglio al cerchio e segni con un pennarello sottile dove iniziano le spalle del cerchio, togli lo scotch e potrai leggere la misura esatta anche con un righello dell'asilo
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Prendi un qualunque tipo di scotch, lo fai aderire bene alla gola e ai lati applicandolo di taglio al cerchio e segni con un pennarello sottile dove iniziano le spalle del cerchio, togli lo scotch e potrai leggere la misura esatta anche con un righello dell'asilo
Grazie sei stato gentilissimo, quando si dice breve e coinciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Chupacabra se vuoi leggi qui..
..c'è tutto quello che può andar storto e come porvi rimedio*
*nei limiti dell'umane possibilità
 
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Prendi un qualunque tipo di scotch, lo fai aderire bene alla gola e ai lati applicandolo di taglio al cerchio e segni con un pennarello sottile dove iniziano le spalle del cerchio, togli lo scotch e potrai leggere la misura esatta anche con un righello dell'asilo
Grande, stavo appunto pensando di fare una cosa del genere anche io!!
@Chupacabra se vuoi leggi qui..
..c'è tutto quello che può andar storto e come porvi rimedio*
*nei limiti dell'umane possibilità
Ti ringrazio, mi studio un po il thread allora!!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo