Latticizzare vecchi cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luxcast

Biker novus
28/7/18
12
4
0
64
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 9.1
Un saluto a tutti,
Ho una Rockrider 9.1 del 2010 e vorrei se possibile montare dei copertoni tubeless con lattice, i cerchi sono dei generici Rockrider Comp, doppia camera, non so se hookless o no. Me lo consigliate? E la procedura è come quella per i cerchi tubeless ready?
Grazie in anticipo
Luca
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
RR 9.1 2010 monta quasi certamente cerchi NON tubeless, quindi non sei nella situazione ideale per la trasformazione ma è comunque possibile farla con ragionevoli margini di sicurezza usando il metodo EOT altrimenti detto ghetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Un saluto a tutti,
Ho una Rockrider 9.1 del 2010 e vorrei se possibile montare dei copertoni tubeless con lattice, i cerchi sono dei generici Rockrider Comp, doppia camera, non so se hookless o no. Me lo consigliate? E la procedura è come quella per i cerchi tubeless ready?
Grazie in anticipo
Luca
Non essendo compatibili tubeless non te lo consiglio, però poi fai come vuoi
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per EOT intendete che al posto del nastro o del flap è meglio utilizzare la camera tagliata con la valvola integrata, giusto? Ma perché, cosa cambia invece se su un vecchio cerchio non tubless ready uso il nastro e inserisco la valvola?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per EOT intendete che al posto del nastro o del flap è meglio utilizzare la camera tagliata con la valvola integrata, giusto? Ma perché, cosa cambia invece se su un vecchio cerchio non tubless ready uso il nastro e inserisco la valvola?

Non ha la scalanatura per alloggiare il tallone, in quella zona rimane piuttosto dritto quindi sfiati a non finire
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con la camera tagliata si spera che il butile della camera si saldi al tallone del pneumatico, grazie al lattice.
Quando funziona al momento della sostituzione, talvolta, si deve tagliare il tutto.
Se non funziona, lo stallonamento è il rischio più concreto.
Ma, secondo me, con il sistema EOT lo stallonamento è sempre possibile.

Confesso di non averlo mai provato, comunque.
Ai tempo di questi accrocchi usavo delle splendide ruote UST
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Un saluto a tutti,
Ho una Rockrider 9.1 del 2010 e vorrei se possibile montare dei copertoni tubeless con lattice, i cerchi sono dei generici Rockrider Comp, doppia camera, non so se hookless o no. Me lo consigliate? E la procedura è come quella per i cerchi tubeless ready?
Grazie in anticipo
Luca
Secondo me devi solo provare,inizia a nastrare e procurati le valvole per il tubeless.Naturalmente solo copertoni tubeless ready. Se non funziona meglio passare a cerchi adatti.
 

Luxcast

Biker novus
28/7/18
12
4
0
64
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 9.1
Rischiare lo stallonamento mi sembra rischioso, soprattutto quando si va veloci su asfalto visto che la uso anche su strada. Mi sa che tengo la camera d'aria, grazie a tutti per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Zampiss

Classifica mensile dislivello positivo